Nella domenica del grande spavento di Edoardo Bove, che spezza Fiorentina-Inter e ci riporta a N’Dicka di Udinese-Roma e a Eriksen di Danimarca-Finlandia, parlare di calcio diventa periferia della periferia. Forza Edo!
** Lecce-Juventus 1-1 (Cambiaso, Rebic). Giusto così. Primo tempo, meglio Madama: palo di Thuram (da un guizzo di Yildiz, l’unico; ma più che iella, trattasi di gol divorato); palo di Coinceiçao. Secondo tempo, più Lecce: eppure passa Madama, con un tiro di Cambiaso deviato da Gaspar. Le defezioni, il dogmatismo di Thiago (Weah falso nueve; Yildiz «esterno»; «Flopmeiners» ovunque tranne che nel suo ruolo e prigioniero di ritmi ronf-ronf) e l’hybris dei salentini ribaltano piano piano il destino; Danilo a rischio rosso su Krstovic, un sinistro di «Flop» sventato da Falcone, Rouhi (2004) e Pugno (2006, lui sì centravanti) in fondo al tabellino. Giampaolo, in compenso, si gioca Rebic: sarà suo, il pari, su cross di un Krstovic indiavolato, dopo un’uscita troppo «libera» di Cambiaso E’ il 93’. Terzo pareggio in una settimana. Ancora imbattuti, ma sempre più anonimi e sempre più invischiati nelle sabbie mobili di una classifica pericolosamente ambigua.
** Torino-Napoli 0-1 (McTominay). Centrocampo al potere: il destro di Reijnders nel Milan, il sinistro di McTominay nel Napoli. Gira e rigira, il migliore è stato Milinkovic-Savic, di ruolo portiere, e allora hai voglia di attaccarti al tram del gol che Coco si mangia in condizioni di agio assoluto e tirannico. Da come ha celebrato il quarto 1-0, non ho colto un Conte particolarmente afflitto dai corti musi. In generale: un Torino che, perso Zapata, ha perso l’attacco. E un Napoli solito, solido, un po’ grezzo in certi disimpegni, con Lukaku a lottare e Kvara a pennellare. Più un muro mobile, più lo scozzese: te lo do io il gonnellino.
Giovanni, sì, Cambiaso fa l’errore principale, ma se vedi l’azione è tutta la difesa a fare acqua, perchè sulla ripartenza ne abbiamo quattro a difendere e loro sono solo due, Locatelli non stringe abbastanza e lascia spazio per il cross, Danilo fa il suo solito (non)intervento da pensionato in scivolata, Kalulu resta più laterale perchè in mezzo c’è Rouhi (o come cacchio si chiama) che è davanti a Rebic, ma quasi interrompe la corsa, forse per il timore di fare autogol. Insomma, è un’ingenuità collettiva, da squadra giovane e un po’ sprovveduta. Nella fase in cui siamo e con le emergenze attuali dobbiamo accettare anche questo. Pazienza, ragazzi. Occorre tanta pazienza. Io continuo ad avere fiducia.
alex, il gioco, quale che sia, è un’ arma, decisivi sono i giocatori.
Scritto da eziomaccalli il 2 dicembre 2024 alle ore 16:40
Spiegalo a gasperini.
E comunque pensavi di vincere lo scudetto?ovvio che i giocatori non sono del livello delle finali di champions.
Siamo in una case storica comoletamente diversa.
Io sono ancora troppo inkazzato per il pareggio di ieri sera, siamo disastrati dagli infortuni d’accordo, giocano sempre gli stessi e quindi è pure comprensibile che nel secondo tempo ci sia stata dal punto di vista della tenuta fisica una caduta verticale, d’accordo , ma insomma era praticamente maturata una vittoria, non proprio meritata ma sarebbe stata la prima partita di 14 giocate che ci dava più punti di quelli che meritavamo sul campo, che ci avrebbe fatto comodissimo in vista dei successivi impegni con Bologna, Monza e Venezia , con una settimana davanti libera, finalmente, da altri impegni con la prospettiva di cominciare a recuperare qualcuno fin da domenica prossima, insomma nelle condizioni purtroppo date 3 punti erano una bella “spinta” a recuperare giocatori e prestazioni migliori di quella di ieri sera…certi cambi, ripeto, non li ho capiti neanche io , per cui tanto per essere chiari considero Thiago corresponsabile del mezzo ( ? ) passo falso, ma insomma maledizione non riesco a togliermela dalla testa quell’immagine: Cambiaso che a 90 secondi dal termine del recupero sulla linea di metà’ campo con 3 compagni LIBERI E NON MARCATI davanti a se a cui passare comodamente la palla per finire la partita in avanti si va ad infognare in quel puerilissimo dribbling multiplo con le conseguenze che sappiamo…ed il fatto che Cambiaso sia, come giustamente ricordava Alex, in assoluto , calcisticamente parlando, uno dei giocatori più intelligenti ( se non proprio il più intelligente ) che abbiamo non fa che aumentare a dismisura il mio dispetto
alex, il gioco, quale che sia, è un’ arma, decisivi sono i giocatori.
Se i giocatori non sono eccelsi ragion di piu per fare del gioco un’arma decisiva.
Guarda ezio,se avesse avuto la squadra al completo adesso lo starei criticando molto piu aspramente ma cosi non ha senso.
Probabilmente avendo trovato delle certezze,vista la contingenza,non si fida di stravolgere troppo l’assetto.
Tra l’altro ci e’girata male sia con il Cagliari che ieri sera perche’ on un po piu di fortuna è meno dabbenaggine strappavi due vittorie
Intanto speriamo che rientrino e giochino, poi possiamo giudicarli.
Un conto è avere campioni.un altro è NON avere giocatori.
Scritto da Alex drastico il 2 dicembre 2024 alle ore 16:0
ma io infatti non ho mai criticato fin qui Motta, solo espresso qualche perplessità per la posizione di Koopmeiners ed Yildiz, (e se si tratta di ideologia, spero diventi in fretta più realista) …. è chiaro che le assenze pesano, per tutto, anche solo per avere cambi e far fiatare chi si sbatte di più o chi non la piglia proprio….
il mio timore è semmai sulla campagna acquisti, siccome ho sempre considerato il valore dei giocatori dell’anno (anni) scorso a livello di ottime riserve ma pochi (issimi) titolari da Juve, temo che nessuno di quelli arrivati sia in grado di modificare il valore in maniera consistente per un salto di qualità.
Poi le ideologie le lascio ai tronisti di don adani
Scritto da Intervengo102 il 2 dicembre 2024 alle ore 15:50
Sul provare ad invertere Yldiz e Weah concordo.
Sicuramente ieri invece di togliere thuram per fagioli poteva mettere fagioli per uni dei tre davanti in modo da compattare la squadra.
Gatti mi è sembrato in difficolta fisica sin dall’inizio,nel momento in cui lo devi togliere sei obbligato a ridisegnare il tutto.ieri bastava avere cabal o Savona è probabilmente la sfangavi.
Bravo hai capito…I cavalli di razza si vedono dalla prima corsa.
Scritto da DinoZoff il 2 dicembre 2024 alle ore 15:34
—
Giura che scriverai sempre cose come questa. GIURALO.
ecco appunto, altro che filosofia….. quando avevamo mandzukic quadrello HIGUAIN e dybala la filosofia la facevano loro
Scritto da eziomaccalli il 2 dicembre 2024 alle ore 15:48
Un conto è avere campioni.un altro è NON avere giocatori.