Nella domenica del grande spavento di Edoardo Bove, che spezza Fiorentina-Inter e ci riporta a N’Dicka di Udinese-Roma e a Eriksen di Danimarca-Finlandia, parlare di calcio diventa periferia della periferia. Forza Edo!
** Lecce-Juventus 1-1 (Cambiaso, Rebic). Giusto così. Primo tempo, meglio Madama: palo di Thuram (da un guizzo di Yildiz, l’unico; ma più che iella, trattasi di gol divorato); palo di Coinceiçao. Secondo tempo, più Lecce: eppure passa Madama, con un tiro di Cambiaso deviato da Gaspar. Le defezioni, il dogmatismo di Thiago (Weah falso nueve; Yildiz «esterno»; «Flopmeiners» ovunque tranne che nel suo ruolo e prigioniero di ritmi ronf-ronf) e l’hybris dei salentini ribaltano piano piano il destino; Danilo a rischio rosso su Krstovic, un sinistro di «Flop» sventato da Falcone, Rouhi (2004) e Pugno (2006, lui sì centravanti) in fondo al tabellino. Giampaolo, in compenso, si gioca Rebic: sarà suo, il pari, su cross di un Krstovic indiavolato, dopo un’uscita troppo «libera» di Cambiaso E’ il 93’. Terzo pareggio in una settimana. Ancora imbattuti, ma sempre più anonimi e sempre più invischiati nelle sabbie mobili di una classifica pericolosamente ambigua.
** Torino-Napoli 0-1 (McTominay). Centrocampo al potere: il destro di Reijnders nel Milan, il sinistro di McTominay nel Napoli. Gira e rigira, il migliore è stato Milinkovic-Savic, di ruolo portiere, e allora hai voglia di attaccarti al tram del gol che Coco si mangia in condizioni di agio assoluto e tirannico. Da come ha celebrato il quarto 1-0, non ho colto un Conte particolarmente afflitto dai corti musi. In generale: un Torino che, perso Zapata, ha perso l’attacco. E un Napoli solito, solido, un po’ grezzo in certi disimpegni, con Lukaku a lottare e Kvara a pennellare. Più un muro mobile, più lo scozzese: te lo do io il gonnellino.
S’ode un eco in lontanaza…Maifredi, Maifreeedi, Maifreeeedi porco ziooooooooo
Condivido anche che Motta dovrebbe essere meno rigido e provare a cambiare qualcosa davanti in modo da sfruttare al meglio le qualità di quelli che possono fare la differenza (in aggiunta a Cambiaso e Conceicao) cioè Koop e Yildiz. Deve metterli in condizione di essere più al centro del gioco. Koop sembra ancora un pesce fuor d’acqua e Yildiz così esterno mi pare molto depotenziato e costretto a fare sempre la stessa cosa. Cosa che a Conceicao, che ha caratteristiche diverse, riesce bene, mentre a lui no. Speriamo che con il rientro di Vlahovic si possa vedere qualcosa di diverso. Ma per questa stagione bisogna avere pazienza, non c’è niente da fare.
Beh, condivido, poteva provare a fare qualche spostamento che assestasse meglio la squadra anzichè azzardare cambi un po’ a casaccio. Migliorerà anche lui, dai, diamogli tempo. Mi confortano la parole di Perin a fine partita , c’è un un nuovo modo di giocare e i giocatori hanno fiducia che ci porterà a ottenere risultati. Seguono l’allenatore e questo è fondamentale.
Pur con il (consistente) alibi delle assenze, non pensavo che Motta fosse cosi’ dogmatico.
Se non hai gli uomini per fare il tuo modulo preferito, adatta qualcosa. Soprattutto se hai già provato per TRE partite Weah o Texas punta, con risultati nulli, devi provare a fare un cambiamento o rischi di passare per un ayatollah.
Con il bus la per devi 2-1.
@ Fabrizio : assolutamente…al momento quello che non mi piace in Motta e che ha sottolineato anche sia il primario che Bilbao é un po di integralismo…io non dico di fare le Allegrate (Dio ce ne scampi che abbiamo visto cose che voi umani…..) ma un minimo di flessibilita di invertire un paio di giocatori in partita in corso per vedere come va (come Yildiz con Weah da te suggerito) o magari arretrarne qulalcuno facendo stringere un altro (di nuovo Yildiz accentrato e Koopmeiers arretrato) non é roba che stravolge la squadra ma puo disorientare l avversario e magari darti la chiave per nuovi scenari.
Il coraggio che bisogna riconoscere all italio brasiliano con i giocatori giovani (buttati tutti dentro anche i primavera) mi sembra al momento manchi per quel che concerne lo spartito e se sulla difesa posso anche essere d accordo (bisogna stabilizzarla e obiettivamente prendiamo pochi goals) in attacco a questo punto della stagione (1/3) qualcosa in piu si puo e si deve iniziare a fare (in senso di flessibilta di interpretazione dello spartito) soprattutto se le cose non girano (un goal di riffa su tre partite)
Che rabbia, era vinta, anche di culo, ma era vinta, tre punti. Magari con un po’ più di attenzione nei minuti di recupero, hai in campo dei ragazzini, gli altri sono spompati perché giocano continuamente, un po’ di viva il parroco, no? Un po’ di bus parcheggiato no? Un pochino solo, giusto per questa volta…ah già , la mentalità …importantissima la mentalità , …
Superciuk
Che mi dici di Dal Prato?
Si, mancavano tanti giocatori, e quelli chegiocano sono spremuti. Ma se leggo le formazioni mi aspetto che la pratica lecce sia chiusa ampiamente primi 45 minuti. Vedremo se cambierà qualcosa con i rientri, ma questo gioco che consegna il centravanti agli avversari, chiunque esso sia, tiene le ali a fare i terzini per fat giocare libero koop comincia a stancare
Chissà poi perché, invece di giocare per quasi 90 minuti con Weah davanti, ovvero in 10, non si poteva provare a mettere Yildiz di punta e Weah sulla fascia. Magari non cambiava molto, ma almeno prova no??