Nella domenica del grande spavento di Edoardo Bove, che spezza Fiorentina-Inter e ci riporta a N’Dicka di Udinese-Roma e a Eriksen di Danimarca-Finlandia, parlare di calcio diventa periferia della periferia. Forza Edo!
** Lecce-Juventus 1-1 (Cambiaso, Rebic). Giusto così. Primo tempo, meglio Madama: palo di Thuram (da un guizzo di Yildiz, l’unico; ma più che iella, trattasi di gol divorato); palo di Coinceiçao. Secondo tempo, più Lecce: eppure passa Madama, con un tiro di Cambiaso deviato da Gaspar. Le defezioni, il dogmatismo di Thiago (Weah falso nueve; Yildiz «esterno»; «Flopmeiners» ovunque tranne che nel suo ruolo e prigioniero di ritmi ronf-ronf) e l’hybris dei salentini ribaltano piano piano il destino; Danilo a rischio rosso su Krstovic, un sinistro di «Flop» sventato da Falcone, Rouhi (2004) e Pugno (2006, lui sì centravanti) in fondo al tabellino. Giampaolo, in compenso, si gioca Rebic: sarà suo, il pari, su cross di un Krstovic indiavolato, dopo un’uscita troppo «libera» di Cambiaso E’ il 93’. Terzo pareggio in una settimana. Ancora imbattuti, ma sempre più anonimi e sempre più invischiati nelle sabbie mobili di una classifica pericolosamente ambigua.
** Torino-Napoli 0-1 (McTominay). Centrocampo al potere: il destro di Reijnders nel Milan, il sinistro di McTominay nel Napoli. Gira e rigira, il migliore è stato Milinkovic-Savic, di ruolo portiere, e allora hai voglia di attaccarti al tram del gol che Coco si mangia in condizioni di agio assoluto e tirannico. Da come ha celebrato il quarto 1-0, non ho colto un Conte particolarmente afflitto dai corti musi. In generale: un Torino che, perso Zapata, ha perso l’attacco. E un Napoli solito, solido, un po’ grezzo in certi disimpegni, con Lukaku a lottare e Kvara a pennellare. Più un muro mobile, più lo scozzese: te lo do io il gonnellino.
io a Motta concedo tutto il tempo che necessita. Ma non meno del quarto posto, por favor. Il quarto posto, al limite il quinto se anche quest’anno ecc ecc, è il punto di non ritorno….
a Motta gli si può imputare un po di integralismo al momento ma sta facendo anche le.nozze con i fichi secchi (al.di la degli infortuni…in questo momento titolari sarebbero solo Bremer e Vlahovic e Kalulu non sta facendo rimpiangere il brasiliano)
Scritto da Wolverine il 2 dicembre 2024 alle ore 09:55
Idiozia sesquipedale che va subito sottolineata in modo che non possa passare per vera.
Nessuno puo sapere se Nico o chiunque altro oggi sarebbe titolare o meno ma SICURAMENTE ED OGGETTIVAMENTE avere tutti o quasi a disposizione permetterebbe di gestire meglio sforzi fisici e varianti tattiche.
ABC del calcio.
Parlando di cose serie. Avete visto fagiolino ieri sera? La faccia oltre alle giocate incomprensibili erano di chi ha dei problemi di testa seri. Anche dal recupero di Fagioli si misureranno le capacità di Motta di gestire il gruppo. Il ragazzo è un patrimonio della juve assolutamente da preservare non da svendere.
Nino
Certo che Motta ha commesso e commette degli errori, e li stiamo puntualizzando. Dovrà dimostrare di aver lavorato, altrimenti si passerà ad un altro allenatore. Ma gli deve essere concesso un tempo ragionevole in base a quello che è il progetto, ovvero costruire una squadra che giochi a pallone e dall’età media bassa.
su eventuali cambi di modulo per spostare Yldiz centrale, a ranghi completi ovviamente. Sulla partita di ieri, viste le defezioni, diventa difficile muovere critiche a Motta, con quale mai altra formazione avrebbe potuto giocare? E Yldiz non può fare il centravanti da solo tanto quanto non lo possono fare Weah Mc Kennie o Koop. Anche se su quel goal poi annullato Weah ci si era catapultato da centravanti vero. Tutto sommato credo che il più adatto sia lui. Con il 4312 ti avanzerebbero un sacco di esterni, con il 442 ti avanzerebbe,,,Koop….certo, l’ideale sarebbe una squadra che sa variare modulo, ed anche atteggiamento, anche a partita in corso, a seconda della bisogna….
Il ratto di fogna
Gatti era in grossa difficolta’fisica davanti alle folate dei leccesi e,come da lui specificato,sta ritrovando la condizione dopo un inizio di stagione travagliato per via della caviglia.
Alcuni si chiedevano perche TM risparmiasse Vlahovic facendolo uscire.
Hanno smesso di chiederselo.
Il fatto di fogna ha scritto piu volte che Giuntoli ha portato solo kvara a Napoli come giocatore di rilievo.
Kvara,Oshimen,Allan,Kim,Zielinsky,Rahmani,Di Lorenzo(avercelo noi come sembrava fosse…),Lovotka,Anguissa,Politano,Meret,Fabian Ruiz,Raspadori,Milik,Manolas,Lozano.
Poi certo,come TUTTI I DS,ha anche commesso errori tipo Maksimovic.
Qui sotto invece alcuni dei suoi affari in uscita
Jorginho, 57 milioni dal Chelsea (2018)
Koulibaly, 38 milioni dal Chelsea (2022)
Allan, 24 milioni dall’Everton (2020)
Fabian Ruiz, 23 milioni dal PSG (2022)
Verdi, 22 milioni dal Torino (2022)
Inglese, 22 milioni dal Parma (2022)
Diawara, 21 milioni dalla Roma (2019)
Hamsik, 20 milioni dal Dalian (2018)
Zapata, 19 milioni dalla Sampdoria (2018)
Gabbiadini, 17 milioni dal Southampton (2016)
* Dati transfermarkt
Si ma cosa ha vinto Giampaolo in carriera?
Motta certamente non è esente da errori, però non capisco la critica “assurdo cambiare Gatti ecc.ecc.”
ma nessuno si chiede se li abbia cambiati perchè non ne avevano più? nessuno si chiede se se il fatto che Motta disponeva di Rouhi e Giampaolo di Rebic qualche importanza ne derivava?