Champions dal sapore vintage. Dopo Lipsia, la Juventus dei cerotti e dei pareggi si toglie un altro sfizio: 2-0 al Manchester City e più non dimandare. Per carità , non certo il City dei Rodri d’oro, ma pur sempre la squadra del Pep. Entrambi nella ripresa, i gol: di Vlahovic al 53’, di testa, su cross di Yildiz (bravo anche come terzino), dopo percussione di Gatti (lo stopper); e di McKennie al 75’, di volée, su flagrante e frizzante contropiede di Weah. Gli americani: due cambi. Il tocco di Motta, direte: capita.
Ha dato il massimo, la Giovin Signora: anche Koopmeiners, l’unico insufficiente. Mi ha ricordato, la trama, Juventus-Chelsea del 29 settembre 2021: 74% a 26% di torello pro Tuchel ma 1-0 di Chiesa. E la paratona di Di Gregorio, sull’Haaland smarcato da una genialata di De Bruyne, una di Buffon su Iniesta.
Palla ai «citizens», naturalmente. Thiaghenaccio e contropiede, Madama. Come era nei voti degli esperti. Con gli occhi aperti e le forchette in tasca, pronte a ghermire i cosciotti. Contro il City giocano così in Premier e allora, se permettete, «omnia munda mundis». Il lento e frustrante tiki-taka del Pep escludeva il pompierone norvegese, ed era anestesia allo stato puro: ideale per un paziente che, sul lettino, fingeva di russare ma da Kalulu a Gatti, da Savona (su Doku) a Danilo (persino il vecchio capitano) ognuno difendeva le sue zolle, al guinzaglio di Locatelli, un po’ metodista e molto incontrista.
Vlahovic, classe 2000. Haaland, idem. Il duello era in cima alle locandine: l’ha vinto il serbo. Ai punti. Casinista se ce n’è uno, ma puntuale nel saltare oltre il destino e un molle Ederson. Gundogan e De Bruyne, Grealish e Bernardo Silva si passavano e ripassavano la palla. Tiri, uno: di Gundogan, smanacciato dal portiere. E allora: 69% a 31% di possesso; e il resto, tabellino. Il calcio, per fortuna, non è solo arida statistica. E’ cuore, è fame, è resistenza. E, a patto che non si sappia in giro, è risultato. Almeno talvolta. Forse stavolta.
** Milan-Stella Rossa 2-1 (Leao, Radonjic, Abraham). Da zero su due a quattro su quattro. Il Diavolo ha cambiato marcia. Come indica lo scarto, non è stata una passeggiata. Traversa di Maksimovic (al 17’), infortuni a Loftus-Cheek (al 25’) e Morata (al 29’), avversari spigolosi. Ma il gol di Leao, roba da leccarsi i baffi: lancio di Fofana, stop a seguire di rara bellezza, sinistro chirurgico. Alla distanza, il Milan rallenta e allenta, la Stella ci dà dentro e Radonjic, ex Toro, pesca un pari non meno superbo.
Che fa, allora, Fonseca? Fuori Musah e dentro Camarda, i cui 16 anni agitano l’epilogo. Una sua incornata, rintuzzata miracolosamente da Gutesa, spalanca la porta al tap-in di Abraham, sostituto di Alvarito. Ricapitolando: più giocate che gioco, più sprazzi che arazzi, ma l’ennesimo cin cin a 125 anni di storia.
Mah….. sbagliato, Haaland ha fatto il colpo sotto e l’aveva saltato, come quello del Bologna aveva saltato Perin. Solo che il DiGre ha avuto un riflesso col braccio e l’ha respinto. Se alza il braccio con un centesimo di ritardo è goal.
Scritto da eziomaccalli il 12 dicembre 2024 alle ore 15:37
Non a caso ho messo ‘sbagliato’ tra virgolette, per me è una paratona eccezionale: dico solo che i giudizi di certi commentatori (anche qui dentro) avrebbero detto, se il protagonista dell’episodio fosse stato Vlahovic, che Dusan non è freddo sotto porta, che Dusan poteva farlo meglio, lo scavetto, ecc.ecc. Per dire che magari non sarà Trezeguet ma ogni pallone che tocca, ogni scatto che fa, ogni tiro che effettua è è analiozzato manco fosse un campione di sangue…
Personalmente me lo terrei ben stretto.
Diciamo questo. La juve quest’anno potrà arrivare ragionevolmente al 3-4 posto perchè ha troppe cose da metttere a posto e troppi giovani o giovanissimi. Quindi potrà sperare di arrivare ai quarti di CL, non di più. Giocando a calcio e nel contempo facendo maturare tra gli altri:
Savona, che se no sarebbe finito in prestito (con diritto di riscatto a mezzo milione) al Cerignola.
Yildiz che se no avrebbe fatto compagnia ai funghi della panchina per far giocare jack bonaventura.
Un’ala come Conceicao che non si vedeva da anni e che già vale il doppio di quello che, probabilmente, pare sia il vero prezzo di acquisto (se no Giuntoli ad esporsi ieri ha preso una cantonata)..
A latere, ha ivitalizzato quel che era restato di Locatelli, uno scarto del Mmmmmilan, trasformando Cambiaso in un giocatore totale, tenendo, ravvedendosi un maverick come Weston Mckennie.
Questo sarà avvenuto con alti e bassi e con qualche errore, immancabile.
Ma mai evitando accuratamente di giocare a calcio puntando su mezzoni di esperienza.
Se poi valorizzasse, con il loro gradito contributo, Koopmeiner e Dougals, se ne vedrebbero delle bellle.
Nella gestione juve dei precedenti 7 anni, sia a livello tecnico che dirigenziale – è giusto dirlo – , la società ha comprato a tanto e ha venduto a niente o peggio. Perchè i giocatori si svalutavano, altro che. Il manifesto di questo è Kulusevski da un lato, la gestione khedira alexsandro dall’alltro.
Mah….. sbagliato, Haaland ha fatto il colpo sotto e l’aveva saltato, come quello del Bologna aveva saltato Perin. Solo che il DiGre ha avuto un riflesso col braccio e l’ha respinto. Se alza il braccio con un centesimo di ritardo è goal.
Sabatino si bomba di petrus e si rifugia nella sua salvezza, ovvero sparare a zero su Pep guardiola, l’allenatore migliore assieme a klopp degli ultimi vent’anni. O influente. A scelta.
Scritto da Causio il 12 dicembre 2024 alle ore 14:30
tecnicamenre non vedo ragioni per privarsene… poi le vie del mercato sono infinite
Scritto da Causio il 12 dicembre 2024 alle ore 14:31
Vlaovic ne ha sbagliati di peggiori , e di molto , e quello di Halland non era semplicissimo, zero tempo x pensare e Di Gregorio in uscita perfetta
Scritto da eziomaccalli il 12 dicembre 2024 alle ore 13:28
Esatto ed esempio perfetto , poi trovatemi una squadra che vs Guardiola riesce ad avere un possesso palla migliore , la gara come sempre la conduce LUI ma seppur raramente alcune volte non finisce come dovrebbe finire
@ Alex : giusto per precisare anche se poi questa polemica inizia ad essere un po stucchevole. Di Gregorio di anni ne ha 27 e non 26. Non ho visto tutte le partite della Juve questo anno ma quasi. La difesa concede poco e questo fa si che di per se parate significative non ne ho viste tante in generale (ed e´un bene) ma sinceramente oltre a quella di ieri non mi ricordo di molte altre di livello. Cio premessso Tek sarebbe andato via a fine anno e non fosse venuto il Barcelona l operazione non ti faceva risparmiare nulla quest anno e la stessa operazione potevi cercare magari di farla per un attaccante avendo Milik rotto. Poi ben venga se Di Gregorio si rivela un grandissimo portiere, io ho i miei dubbi ma non ho problema a rivedere le mie valutazioni ma non sara una parata molto bella (condita da una solida prestazione, bisogna aggiungere) a farmi gridare al nuovo Gigi (ancora). Tutto cio premesso sono juventino in primis ergo felicissimo di esser smentito anche perche non e´ che sia Zoff…ma un solo appassionato di calcio.
Nico Gonzalez se vedi le statistiche degli infortuni (vedi TM ad esempoi) e´ calciatore a rischio e difatti a Firenze non mi sembra si siano stracciati le vesti. Koopmeiers a 50+ troppo caro (insomma critica solo in relazione al prezzo), Thuram ottimo acquisto, Luiz concordo con te che sulla carta aveva tutti i numeri ed il prezzo e´ in parte compensato dai due giovani dati in contrompartita. L operazione non la si poteva criticare a priori ma si sta rivelando (per ora) un disastro (la speranza e´l ultima a morire…. in ogni caso penso che da qui a fine gennaio ne sapremo di piu…ergo e´ stata veramente sfiga a livello fisico e difficolta di ambientamento oppure erano solo malanni immaginari per scavallare fino al prossimo mercato ?).Sia come sia a fine mese la nebbia iniziera a diradarsi e si potranno iniziare ad esprimere giudizi piu circostanziati….per ora ieri sicuramente bella partita che pero segue molti pareggi…insomma speriamo sia la tanto sperata svolta…come scrivevo le prossime 4 paritte ci daranno conferma o meno.
Vuole sempre
Scritto da Alex drastico il 12 dicembre 2024 alle ore 13:51
Thiago violence SEMPRE supremazia nel possesso palla ma ci sono anche gli avversari.
Scritto da Alex drastico il 12 dicembre 2024 alle ore 13:50
e quando gli avversari si dimostrano superiori nella specificità del possesso palla ,devi avere a disposizione alternative. Che sia contro il City o contro Il Bologna.
PS2 Pensa cosa si sarebbe scritto se avesse ‘sbagliato’ il goal ‘sbagliato’ da Haaland……..