E sono undici. Il 2-2 con la Viola non avvicina Madama ai quarti di nobiltà della zona Champions e la lancia, addirittura, verso il record dei pareggi (19, dell’Udinese 2023-2024). Eppure, al netto delle battute e degli episodi, delle macumbe e dei seminari, è stata una delle migliori Juventus della stagione. In vantaggio due volte con Khéphren Thuram, il Grande Fratello, e sempre rimontata, prima dal leonino Kean (dura l’ex sed l’ex, in onore di Gpo) e quindi dal volpino Sottil, all’87’, con un sinistro al tritolo dopo una scivolata di Cambiaso. Per carità , la storia ne è zeppa, di scivolate, ricordo quella di Gerrard in un Liverpool-Chelsea che costò il titolo ai Reds, ma per il giovanotto – già complice del gol di Rebic a Lecce – sono momenti un po’ così.
Se Palladino fatica a reggere quattro attaccanti, Thiago non ha più quel muro che, sino ai botti del 4-4 interista, sembrava impenetrabile. Prendete Kalulu: è un cerotto che copre molte cicatrici. Non tutte: Kean l’ha bruciato sull’1-1. Il torto della Juventus è stato di rannicchiarsi una volta spaccato l’equilibrio, e di non aver sfruttato le fasi di dominio che, imparata la lezione, ne avevano scolpito la ripresa, a cavallo di Thuram, Locatelli, «Flopmeiners» (finalmente) e Conceiçao.
E poi De Gea: su Vlahovic, a rischio polso, su Gatti, sul Portoghesino; per tacere di una lecca di Locatelli a fil di incrocio. Veniva da due sconfitte, la Fiore. Ha tirato poco, ha pagato il ventre molle della difesa, ma ci ha sempre creduto e, dalla riffa dei ruzzoloni, ha estratto il jolly. Brava lei. Polli gli avversari.
Il duello Vlahovic-Kean, per concludere. Ha ricevuto coracci, Dusan, e si è battuto. A modo suo: sparando a occhi chiusi, palla o aria. Moise: zero moine al gol (l’undicesimo) e, per questo, applausi. Il suo wrestling con Gatti è piaciuto a tutti, anche a Mariani.
** Napoli-Venezia 1-0 (Raspadori). Mi ha ricordato, dell’era Conte, Juventus-Catania 1-0. Allo Stadium, decise Giaccherini agli sgoccioli. Al Maradona, Raspadori (sempre nel finale). Giac entrò per Asamoah, Jack per Anguissa. Cruciale un altro cambio: Politano per Kvara (voto 6) e Neres a sinistra, con trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Classica partita a una porta, tra pali (Lukaku), paratone (di Stankovic, persino un rigore di Big Rom) e modici pericoli in transizione. E proprio di Neres il passaggio che, bucato da Candela, ha sedotto il destino e fissato l’epilogo. Alla milionesima mischia.
** Milan-Roma 1-1 (Reijnders, Dybala). Come una gita a Disneyland. Tiro a segno, montagne russe, stanze misteriose. Che goduria (non per Fonseca, espulso ed esonerato: vigliacchi!). Classica la rete di Reijnders (in contropiede, da Fofana), pregevole quella di Dybala, di destro (e che assist, Dovbyk). Theo capitano (o la va o la spacca), palo dell’ucraino, Svilar uomo-ragno, Maignan all’altezza, ricami della Joya, ritmo da tarantolati. Le assenze, da Pulisic a Leao, hanno pesato. A ogni trasloco di truppe, un’occasione. Equilibri e crepacci, Diavolo assatanato fino all’uscita di Chukwueze: il 3-5-2 (con Abraham) ha consentito, per paradosso, il ritorno della Lupa. Jimenez subito, Camarda alla fine: troppo pelle e ossa, il tabellino, in rapporto all’obesità del taccuino.
Logan:Allegri aveva concluso il suo ciclo alla Juve e per il bene di tutti non sarebbe dovuto manco tornare. Alla Juve per 5 anni ha fatto bene ed è un buon gestore. Quello che servirebbe ora alla Juve. Uno che non si inventi nulla.
Scritto da Marco il 29 dicembre 2024 alle ore 20:54
–
Il gestore puoi farlo se hai una squadra piena zeppa di grandi giocatori e fuoriclasse e che sia nettamente superiore alle altre concorrenti, o quantomeno tra le migliori in assoluto per rosa.
Se invece vuoi abbassare il monte ingaggi devi pure abbassare l’età media della squadra. Ci vuole un allenatore che costruisca, non un gestore.
Comunque, portate pure pazienza, ma la classifica non ne ha: dovessimo fallire il 4 posto ce la raccontano i revisori dei c9nti la favoletta giusta a giugno….. Sapevatelo.
Conceicao, al 93 era davanti a portiere, con buona pace di chi lo voleva sostituito. Certo l’avesse alzata una spanna ….
Kalulu, non vorrei stesse dimostrando perchè il Milan….
Benissimo Rabiot, pardon Thuram, Locatelli e Conceicao. Koopmeiners bene. Gli altri più o meno sufficienti.
Certo che un centravanti marcantonio, che non tiene un rinvio, non salta, non spizza, non fa sponda…. Mah…
E l’enigma Duglas Luiz …. Piedi e cervello non sembrano male, anzi….
Logan:Allegri aveva concluso il suo ciclo alla Juve e per il bene di tutti non sarebbe dovuto manco tornare. Alla Juve per 5 anni ha fatto bene ed è un buon gestore. Quello che servirebbe ora alla Juve. Uno che non si inventi nulla.
Bilbao, vile babbeo! Come te feci, mo’ te disfeo !
Lei è più attaccato allo sproloquio di Bilbo Beggins al proprio anello : si strigli quei cappellacci, si ramassi un poco i due cenci e straccetti che porta con vezzo e vada, serenamente, pacificamente e bellamente, a sculacciar i billi in Lunigiana. Avanzi, avanzi mattacchione, con i suoi ingiuri da cappone!
Superiormente,
BZ
Invece gli axl Rose e chi rimpiange Allegri, riesce a farmi ridere un po
Anche se sono incazzato
Gentilissimo Primario,
C’è poco da andare per il Sottil : con l’avvento di Thiago Motta ci era stata prospettata una rivoluzione copernicana. Abbiamo assistito al più, ahimè, ad un’involuzione Koopmeineriana…
In questo blog, come in tanti salotti bene, non si può non notare il doppiopesismo Max Allegri/Thiago Motta.
Non crede, Sior Primario, che a posteriori il trattamento riservato a Max sia stato quantomeno ingeneroso?
Rispettosamente,
BZ
Per me una squadra che pareggia sempre ha dei problemi strutturali e credo sia difficile che un integralista come motta sia in grado di risolverli. Se ci riuscirà gli faró i complimenti
Scritto da Marco il 29 dicembre 2024 alle ore 20:38
—
Esatto, altrimenti si cambierà tecnico, ma sempre seguendo questi principi di gioco. La cosa importante è che non si torni al calcio cialtronesco che per tre stagioni ci ha esposti ad umiliazioni di ogni genere, sotto lo sguardo compiaciuto delle cheerleaders, già vedovelle inconsolabili ma pure molto molto affrante. Basta cialtroni.
Scritto da Lurido Bertoldo Multinick il 29 dicembre 2024 alle ore 20:36
Dal 01 gennaio, chemio per te e tutta la tua famiglia di bagasce, parassiti e ndranghetisti.
Ributtati sotto il tombino che mi svieni.
Scritto da bilbao77 il 29 dicembre 2024 alle ore 20:45
—————————————————-
Nel caso ti venisse voglia di venire ad infettare anche questa sezione.
Primo.