E sono undici. Il 2-2 con la Viola non avvicina Madama ai quarti di nobiltà della zona Champions e la lancia, addirittura, verso il record dei pareggi (19, dell’Udinese 2023-2024). Eppure, al netto delle battute e degli episodi, delle macumbe e dei seminari, è stata una delle migliori Juventus della stagione. In vantaggio due volte con Khéphren Thuram, il Grande Fratello, e sempre rimontata, prima dal leonino Kean (dura l’ex sed l’ex, in onore di Gpo) e quindi dal volpino Sottil, all’87’, con un sinistro al tritolo dopo una scivolata di Cambiaso. Per carità, la storia ne è zeppa, di scivolate, ricordo quella di Gerrard in un Liverpool-Chelsea che costò il titolo ai Reds, ma per il giovanotto – già complice del gol di Rebic a Lecce – sono momenti un po’ così.
Se Palladino fatica a reggere quattro attaccanti, Thiago non ha più quel muro che, sino ai botti del 4-4 interista, sembrava impenetrabile. Prendete Kalulu: è un cerotto che copre molte cicatrici. Non tutte: Kean l’ha bruciato sull’1-1. Il torto della Juventus è stato di rannicchiarsi una volta spaccato l’equilibrio, e di non aver sfruttato le fasi di dominio che, imparata la lezione, ne avevano scolpito la ripresa, a cavallo di Thuram, Locatelli, «Flopmeiners» (finalmente) e Conceiçao.
E poi De Gea: su Vlahovic, a rischio polso, su Gatti, sul Portoghesino; per tacere di una lecca di Locatelli a fil di incrocio. Veniva da due sconfitte, la Fiore. Ha tirato poco, ha pagato il ventre molle della difesa, ma ci ha sempre creduto e, dalla riffa dei ruzzoloni, ha estratto il jolly. Brava lei. Polli gli avversari.
Il duello Vlahovic-Kean, per concludere. Ha ricevuto coracci, Dusan, e si è battuto. A modo suo: sparando a occhi chiusi, palla o aria. Moise: zero moine al gol (l’undicesimo) e, per questo, applausi. Il suo wrestling con Gatti è piaciuto a tutti, anche a Mariani.
** Napoli-Venezia 1-0 (Raspadori). Mi ha ricordato, dell’era Conte, Juventus-Catania 1-0. Allo Stadium, decise Giaccherini agli sgoccioli. Al Maradona, Raspadori (sempre nel finale). Giac entrò per Asamoah, Jack per Anguissa. Cruciale un altro cambio: Politano per Kvara (voto 6) e Neres a sinistra, con trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Classica partita a una porta, tra pali (Lukaku), paratone (di Stankovic, persino un rigore di Big Rom) e modici pericoli in transizione. E proprio di Neres il passaggio che, bucato da Candela, ha sedotto il destino e fissato l’epilogo. Alla milionesima mischia.
** Milan-Roma 1-1 (Reijnders, Dybala). Come una gita a Disneyland. Tiro a segno, montagne russe, stanze misteriose. Che goduria (non per Fonseca, espulso ed esonerato: vigliacchi!). Classica la rete di Reijnders (in contropiede, da Fofana), pregevole quella di Dybala, di destro (e che assist, Dovbyk). Theo capitano (o la va o la spacca), palo dell’ucraino, Svilar uomo-ragno, Maignan all’altezza, ricami della Joya, ritmo da tarantolati. Le assenze, da Pulisic a Leao, hanno pesato. A ogni trasloco di truppe, un’occasione. Equilibri e crepacci, Diavolo assatanato fino all’uscita di Chukwueze: il 3-5-2 (con Abraham) ha consentito, per paradosso, il ritorno della Lupa. Jimenez subito, Camarda alla fine: troppo pelle e ossa, il tabellino, in rapporto all’obesità del taccuino.
L’unica problematica dell’affaire Danilo, per me almeno, consiste nei tempi dell’affare, visto che abbiamo pochi cambi in difesa andrebbe sostituito in tempi brevi, perlopiù se risolvi un problema a una squadra di serie A che, storicamente, più che risolvere problemi a noi ce li crea, vedi il Napoli con il passaggio di Giuntoli.
Bah Danilo a fine stagione compirà 34 anni. Qualcuno vorrebbe davvero che scattasse il rinnovo automatico per un’altra stagione acifre ormai totalmente fuori parametro per la società attuale e per un giocatore del suo ruolo, calibro ed età?
Per me da quando é arrivato Danilo avrebbe dovuto rappresentare solo un buon cambio, invece il fatto che sia diventato un titolare inamovibile e capitano é uno dei simboli di cosa era diventata la Juve.
Ora si sta cercando di costruire qualcos’altro, si vedrà se con successo o meno. Se la Juve ha comunicato a Danilo che non fa più parte dei piani non é lesa maestà (ma quale maestà?), semplicemente sono stati onesti.
Invece prima di Motta era invincibile, antipatica e immune al calpestio, certo…
https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/damascelli-voto-4-a-thiago-motta-se-pensa-di-essere-ancora-al-bologna-si-sbaglia-716256
——–
La voce della conoscenza e della saggezza che legge la realtà.
I nemici della Juve , i vermi, i mezzuomini, i lacchè, ed i quaquaraquà stanno con questa proprietà con questa dirigenza e con questo allenatore, che rendono la Juve perdente, simpatica e calpestabile.
Slurp, slurp, tra cani……
Grazie Alex e Buon Anno anche a te!
Sì, io vedo un centrocampo a 2 che non può sostenere i 4 davanti, a meno che la squadra non trasferisca tende, armi e bagagli in avanti, come peraltro stava provando a fare prima dell’infortunio di Bremer.
Kenan si fa un culo tanto ma se ciò lo rende meno brillante ed incisivo in zona offensiva, non credo che il gioco valga la candela perchè altrimenti non dimostriamo di voler compiere quel passo in avanti concettuale che l’oscurantismo del Cialtrone ci ha sempre precluso.
Ma tolto il turco, l’apporto difensivo di Cisco è limitato se non, a volte dannoso; lo stesso Nico Gonzalez (tanto più con le problematiche muscolari che di tanto in tanto sorgono) non lo condannerei troppo ad un lavoro usurante. Koop invece può lavorare bene in tal senso, secondo me, come parte di un terzetto di centrocampo però perchè da sottopunta non sembra trovare la posizione ed il suo girovagare infruttuoso non lo trova conseguentemente nemmeno mai ben poizionato per essere il primo aggressore, quando la palla la giocano dal basso gli avversari.
Nella speranza che DL si ristabilisca e finalmente si ambienti, per il momento io giocherei a 3 con il Loca in mezzo, Kephren interno sx e Koop interno dx. Una volta che DL diventi arruolabile io li considererei tutti e 4 titolari e quindi (siccome propenderei per un rombo 4312) o giocano tutti assieme con DL e Koop che a turno fanno da sottopunta oppure (ed è quello che preferirei personalmente) ne giocano 3 alla volta ma con la quasi garanzia che il quarto entri comunque per un tempo o per una mezz’ora buona, tanto i 5 cambi vanno sfruttati in toto o quasi.
In tal caso il trequartista lo faccio fare o a Kenan o a NG (che possono intercambiarsi quel ruolo e quello di punta da affiancare a Dusan), e perchè no con la sua rapidità nei primi metri e finta disequilibrante anche Cisco potrebbe alla bisogna giocare tra le linee, alla maniera e con le caratteristiche simili di Brahim Diaz, per dirne uno.
Buon anno bellezze!
E sempre e comunque forza Juve!
Happy new year Bilbao
Concordo con la tua visione di un ccampo “svuotato”dal 4231 ma trovo di difficile soluzione un ccampo a tre dove debbano stare fuori Locatelli o Thuram.quindi vorrebbe dir lasciar fuori uno tra Koopmeiners e Douglas Luiz,soluzione questultima alquanto logica al momento ma che priverebbe per sempre la ns mediana di un giocatore con assist,geometrie e gol nei piedi.l’alternariva sarebbe loca con a fianco Koop e Luiz ma poco practicabile da quando manca Bremer.
Quale sarebbe il tuo ccampo ideale?
Buon anno a tutti meno che ai vigliacchi.
Buon anno a tutti meno a chi molesta le donne.
Buon anno a tutti meno a chi spergiura sui morti
Buon anno a tutti meno a chi e’della Juve ma quando vince era in vacanza mentre quando pareggia arriva come uno sciacallo ad insultarla.
benvenuto 2025 senza dimenticare che il 2024 ci ha regalato questo momento meraviglioso che dura ancora oggi e che durerà sempre.
https://www.youtube.com/watch?v=bTJrsWfGRPA
BUON ANNO!
Scritto da Alex drastico il 1 gennaio 2025 alle ore 02:43
————————————————————
Voilà!
Beh che sia il retaggio di un passato fastidioso e’fuori di dubbio.
Basta essere onesti,anzi precisi o saper fotografare bene la situazione e quindi togliere le virgolettte da…fastidioso