Una passeggiata con l’elmetto, mettiamola così. Con alcuni agguati (sventati da Meret e Rrahamani); qualche brivido (un gol di Kean annullato per mani-comietto) e non pochi mazzi di fiori lanciati dai rivali. Morale: Fiorentina zero Napoli tre. Poi, naturalmente, liberi tutti di parlare di scarto troppo obeso, dei piani con cui Palladino aveva stravolto l’assetto, e di certe scelte (Moreno, per esempio), di un calo evidente della Viola, alla terza sconfitta nelle ultime quattro uscite. Per carità: il calcio non è scienza esatta. Per fortuna.
Conte Dracula non molla: pompa sangue, invoca rinforzi e gioca con i numeri: stessi gol della Juventus (30) e miglior difesa (12). Ops. D’accordo, il rigore del raddoppio è stato una «locatellata» di Moreno (ventun anni allo sbaraglio) su Anguissa: Lukaku – utile, non banalmente generoso – lo ha trasformato in bellezza, memore dell’errore, fresco fresco, anti Stankovic. E la terza ciliegina, un regalo di Comuzzo alla mira per nulla tirchia di McTominay, bersagliere di Scozia.
Ma vogliamo parlare della rete che ha sbriciolato l’equilibrio? Una gemma. Cominciamo dall’inizio: fuori Politano e Kvara (più Buongiorno, totem della Maginot). E allora, Neres a destra e Spinazzola a sinistra. David Neres, paulista. Samba do Brasil. Scambio con Lukaku e poi via, lavagne e tabelle andate a quel paese, un dribblig qua, un ancheggiamento là, difensori disorientati (Ranieri, l’ultimo) e un botto di destro a sorprendere persino De Gea, il portiere che aveva murato Vlahovic. Uno di quei gol che strappano dalla sedia. Non spie degli schemi, ma ribelli. L’ala che evade dalla cella dell’esterno e si accentra. E tutti noi, prestazionisti o risultatisti, appesi alla polvere della corsa, dello sparo. Un attimo, e ognuno torna al suo banco. Ma in quell’attimo, no. Obrigado.
A onor del vero dobbiamo concedergli l’attenuante dei problemi fisici che hanno tutti avuto (Koop, D.Luiz e Gonzalez). Per il resto siamo d’accordo, come abbiamo sempre detto (almeno alcuni…) è compito dell’allenatore valorizzare il materiale a disposizione.
Scritto da Alex drastico il 5 gennaio 2025 alle ore 02:47
L’articolo è stato copiato dalla pagina fb di juventino 100% e riassume dei concetti espressi più volte anche qui dentro. Ovvero, quale che sia la ragione, i giocatori più deludedenti sono stati fino ad ora quelli che dovrebbero far far fare il salto di qualità alla squadra (koop, luiz, Nico, a giornate alterne vlahovic). Compito di motta è di far rendere al meglio anche questi giocatori così come l’articolo riconosceva è stato fatto per gli outsider. E al momento non ci siamo. Anche con il Milan tutti a dire che si è giocato in nove.Per quanto riguarda gli esterni, c’erano yldyz, weah, cambiaso e questo sconosciuto per noi mbangula. A occhio e croce, ma questa è una sensazione mia, se giuntoli avesse preso prima uno dei due tra Nico e cisco, avrebbe dirottato le ultime risorse su altri ruoli.
Scritto da Superciuk il 5 gennaio 2025 alle ore 09:18
Leggo che al rientro da Riad Motta ha concesso due giorni di riposo. Magari almeno uno dei due poteva essere utilizzato per provare schemi e movimenti in assenza di Vlahovic, anche a partit in corso. Pur vero che occorrono mesi e mesi e mesi per applicare un modo diverso dal 442, e’ roba da fisica quantistica, ma almeno un abbozzo, perché se poi deve sostituire il serbo per disperazione come venerdì e come altre volte e’ accaduto, in effetti l azione offensiva diventa pressoché inesistente
Mai interessato la supercazzola, chiunque la giochi o la vinca. Poco la coppa italia. Poi che lei sia un coglione lo sappiamo, non c’è bisogno che si firmi.
Scritto da ezio maccalli il 3 gennaio 2025 alle ore 11:55.
Grande Ezio, Buon Anno!!!!!….I love it…insultare 3 con classe e arguzia lo manda in bestia….Hahahahaha….!FORZA JUVENTUS!!!!!
Francesco
Ma se anche prendessero Zirkzee, cosa che assolutamente NON mi auguro, cosa andrebbe a fare esattamente? A rubare il posto a Yildiz? A fare la seconda punta con un nuovo modulo? E allora perché non farlo subito con Yildiz seconda punta?
Quello che serve é un sostituto di Dusan, una PRIMA punta.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/01/04/news/inchiesta_ultra_beretta_marotta_daspo_interrogatorio-423920675/?ref=RHLM-BG-P6-S1-T1
A proposito dello scorso mercato estivo mi chiedo e vi chiedo: ma vi sembra mai possibile che Giuntoli “sapendo” che Vlahovic sarebbe stata la SOLA prima punta a disposizione della squadra per la stagione che andava ad iniziare , stagione molto impegnativa perché comprensiva quest’anno di campionato+Champions “allungata”, abbia potuto ignorare del tutto tale circostanza dirottando altrove, ma non anche nell’acquisto di un un’alternativa a Dusan, le risorse finanziarie a disposizione?! Non è che lo sciagurato JMedical gli abbia dato sostanziale “assicurazione “:, in corso di mercato estivo, che Milik a fine settembre era bello che recuperato?! Intendiamoci se fosse stato il JMedical , come io credo, a mettere fuori strada Giuntoli non è che la Società Juventus, nel suo complesso, ne esca meglio anzi…ora al di là delle parole del nostro DS al riguardo , l’acquisizione di una siffatta punta ed ( almeno ) un difensore “pronto” sono assolutamente necessari entro questa finestra di mercato, le disponibilità residue in termini economici sono quelle che sono , poche, e bisognerà ingegnarsi molto nella creatività della “formula” per prenderli questi giocatori…abbiamo davanti a noi una realtà ed obiettivi niente affatto esaltanti da qui a fine stagione e purtuttavia necessari per proseguire credibilmente il “nuovo corso” :conquistare un posto nella prossima Champions, con relativo beneficio per le casse della Società, e in questa di Champions arrivare almeno agli ottavi di finale o per via diretta o tramite i playoff…debbo dire che dopo la partenza in campionato e Champions ero molto più ambizioso, ora l’ambizione per i traguardi che contano debbo/dobbiamo trasferirla alla prossima/prossime stagioni ma dovesse del tutto malauguratamente venire a mancare la qualificazione ed i denari per la Champions 2025-2026 sarebbero “ ca…amari” davvero…io però voglio continuare ad essere fiducioso per quanto l’analisi di “juventino al 100%” pubblicata nel post di Superciuk lasci molto a pensare
Scritto da Giovanni il 4 gennaio 2025 alle ore 22:42
più Buongiorno, totem della Maginot
Ah… Ecco, ecco…. Crolleranno allora…. Ne pareggeranno una ventina da qui alla fine
Ma vogliamo parlare della rete che ha sbriciolato l’equilibrio? Una gemma.
——–
In fondo si va allo stadio per vedere questo…..la tecnica, in barba agli schemi.
di un calo evidente della Viola, alla terza sconfitta nelle ultime quattro uscite.
Appunto: un’unica partita non ha perso