Una passeggiata con l’elmetto, mettiamola così. Con alcuni agguati (sventati da Meret e Rrahamani); qualche brivido (un gol di Kean annullato per mani-comietto) e non pochi mazzi di fiori lanciati dai rivali. Morale: Fiorentina zero Napoli tre. Poi, naturalmente, liberi tutti di parlare di scarto troppo obeso, dei piani con cui Palladino aveva stravolto l’assetto, e di certe scelte (Moreno, per esempio), di un calo evidente della Viola, alla terza sconfitta nelle ultime quattro uscite. Per carità: il calcio non è scienza esatta. Per fortuna.
Conte Dracula non molla: pompa sangue, invoca rinforzi e gioca con i numeri: stessi gol della Juventus (30) e miglior difesa (12). Ops. D’accordo, il rigore del raddoppio è stato una «locatellata» di Moreno (ventun anni allo sbaraglio) su Anguissa: Lukaku – utile, non banalmente generoso – lo ha trasformato in bellezza, memore dell’errore, fresco fresco, anti Stankovic. E la terza ciliegina, un regalo di Comuzzo alla mira per nulla tirchia di McTominay, bersagliere di Scozia.
Ma vogliamo parlare della rete che ha sbriciolato l’equilibrio? Una gemma. Cominciamo dall’inizio: fuori Politano e Kvara (più Buongiorno, totem della Maginot). E allora, Neres a destra e Spinazzola a sinistra. David Neres, paulista. Samba do Brasil. Scambio con Lukaku e poi via, lavagne e tabelle andate a quel paese, un dribblig qua, un ancheggiamento là, difensori disorientati (Ranieri, l’ultimo) e un botto di destro a sorprendere persino De Gea, il portiere che aveva murato Vlahovic. Uno di quei gol che strappano dalla sedia. Non spie degli schemi, ma ribelli. L’ala che evade dalla cella dell’esterno e si accentra. E tutti noi, prestazionisti o risultatisti, appesi alla polvere della corsa, dello sparo. Un attimo, e ognuno torna al suo banco. Ma in quell’attimo, no. Obrigado.
Scritto da Robertson il 5 gennaio 2025 alle ore 11:00
—
Da leggere bene, perché qui si vede la differenza tra un tifoso della Juventus e una volgarissima cheerleader.
Anche a me Zirkzee non piace e non vorrei che prendendolo TM si ‘rifugiasse’ nella fantasia di duplicare il suo ottimo passato bolognese.
Il problema è che una punta ci serve e, a meno che non tirino fuori il coniglio dl cilindro, devi prendere quello che passa il mercato di gennaio, magari senza impastoiarsi in contratti e/o formule pesantemente ricattatorie.
E comunque io sono sempre convinto che i migliori acquisti ce li abbiamo in casa, basterebbe farli giocare (o meglio, intanto giocare, poi vedrai se migliorano…)
Per me Vlahovic Zirkezee sono difficilmente schierabili insieme se non in situazione disperata.
Entrambi punte centrali, seppur con caratteristiche diverse,per passo e caratteristiche sia fisiche che tecniche non possono agire in fascia.
Zirkezee non ha la caratura,il passo e la rapidita di esecuzione per giocare in premier league.
A me non piace ma per far rifiatare Dusan potrebbe anche andare bene.
Leggo che al rientro da Riad Motta ha concesso due giorni di riposo. Magari almeno uno dei due poteva essere utilizzato per provare schemi e movimenti in assenza di Vlahovic, anche a partit in corso. Pur vero che occorrono mesi e mesi e mesi per applicare un modo diverso dal 442, e’ roba da fisica quantistica, ma almeno un abbozzo, perché se poi deve sostituire il serbo per disperazione come venerdì e come altre volte e’ accaduto, in effetti l azione offensiva diventa pressoché inesistente
Scritto da Riccardo Ric il 5 gennaio 2025 alle ore 08:53
Ah ah ah ah ah an ah ah ah!
Intanto Milik si ferma di nuovo… toh.
Scritto da Riccardo Ric il 5 gennaio 2025 alle ore 08:12
Nessuno si puo incazzare per una simile idiozia.
In compenso ti abbiamo preso per il culo in 3 o 4…..come al solito.
A occhio e croce, ma questa è una sensazione mia, se giuntoli avesse preso prima uno dei due tra Nico e cisco, avrebbe dirottato le ultime risorse su altri ruoli.
Scritto da Superciuk il 5 gennaio 2025 alle ore 09:18
E’proprio questo che non capisco.
Cambiaso è sempre stato un terzino già ai tempi del Bologna.
Mbangula lo ha aggregato in ritiro.il fatto che avrebbe preso sia cicho che NG a prescindere lo dimostra il fatto che fino all’ultimo giorno di mercato ci ha provato per Sancho.svanito l’inglese hanno arruolato Mbangula in pianta stabile.
Sulla prima parte del post quella del parallelo Motta al Bologna e alla juve ripeto che ci puo stare.
Beh, una cosa è certa: Allegri è nella storia.
Ma, appunto, è storia.
Ora c’è Giuntoli, che per me è tra i migliori, ed un emergente, Motta, che deve dimostrare di essere all’altezza della Juve.
Il post pubblicato da Superciuk mi trova d’accordo, per ora la sua mancanza vera è nella gestione delle “star”. Io sono convinto che il vero errore del mercato è stato di credere che Milik ce l’avrebbe fatta. Questa è anche colpa di Giuntoli. Sul resto deve lavorare l’allenatore, NG e DL devono giocare, così come Koop. Sta all’allenatore trovare questa quadra. È uno step di crescita anche per lui.
Scritto da Causio il 4 gennaio 2025 alle ore 20:43
A parteuna certa discutibilita nellutilizzo di koopmeiners (positione, utilizzo, stato di forma) per me la cosa peggiore di Tm sino ad oggi e’ stata la gestione di DL. E il ha colpe pure giuntoli. Lallenatore non e’ brunelleschi Che si fa piacere o meno la materia prima datagli per fare la cupola.
Cosi come ricotta non poteva sputare sopra vlahovic parades e di Maria che aveva preteso, Motta ha il dovere contrattuale di utilizzare e valorizzare un giocatore come DL Che e’ costato danari e Che e’ stato uno dei centrocampisti migliori del miglior campionato Europeo. E giuntoli deve farglielo capire, Visio che lo hanno scelto assieme, non possibile concludere “ allora e’ scarso”, primo perche non e vero, secondo perche in quel caso hanno sbagliato. Loro.
Non basta pescare savona e bangula, se bruci 100 milioni di acquisti. O basta se sei primo.
Che si svegli Motta e scenda dal pero.
Ma dubito che Motta cambierà idea, si è intestardito su questi due esterni e sulla posizione “indefinibile” (e anche incomprensibile) di Koop. Il che mi lascia abbastanza perplesso, anche perché Vlahovic continua a essere servito poco e male.
Zirkzee a me piace, da noi potrebbe giocare sia in coppia con Vlahovic che al suo posto. Ma, come giustamente dice Fabrizio, dovesse giocare in coppia Motta ha già i giocatori per poterlo fare e potrebbe cominciare già a provare. Resto dell’opinione che la soluzione migliore sia quella di Yildiz dietro le due punte (Vlahovic e Gonzalez).