In vita e in carriera Rino Tommasi è stato cattedra, non solo penna o voce. Ci ha lasciato a 90 anni, pochi giorni dopo la «partenza» di un altro genio: Gian Paolo Ormezzano. Non sono operazioni di nostalgia, le nostre: e tanto meno di passatismo. Rino appartiene alla storia, non a un periodo.
Figlio di atleta olimpico (papà Virgilio, salto in lungo), ha invaso e governato un sacco di sport: tennista, organizzatore di boxe, giornalista, scrittore, telecronista. Ci fece conoscere Mike Tyson, prendeva sempre posizione, e la difendeva con l’asciutto scudo dei numeri: che in lui, per quanto torturati o torturabili, camminavano dritti, senza barcollare.
Rino. Nato a Verona, tifoso del Verona. Viaggiava in Concorde («per arrivare prima sulla notizia»), inviato della «Gazzetta», dalle tv di Silvio Berlusconi a Sky, via Telepiù. Quante trasferte, insieme: e quella domenica del 1984, al Roland Garros, in cui mi aiutò a entrare da «portoghese» per il gran ballo tra Ivan Lendl e John McEnroe. Indimenticabile.
Aveva il tono del testimone schietto e competente, lontano dalle urla che gonfiano i mediocri. Con Gianni Clerici ha formato una coppia «di fatti» che il popolo non dimenticherà mai: per aver coniugato l’essenza dello sport con l’assenza di silicone. Commentavano, e insegnavano, divertendosi: e divertendoci. Rino, il «ComputeRino» di Gianni; Gianni, il «Dottor Divago» di Rino.
Parlava inglese quando, per trovare un giornalista italiano che lo parlasse, bisognava battere mezzo Stivale. Da «veronica» a «mini-break» ci lascia una enciclopedia di aforismi, di libri e di telecronache che noi, polvere di stelle (la sua, le loro), fissiamo – commossi, grati, orgogliosi – dal «circoletto rosso» del «suo personalissimo cartellino». Gioco, partita, Rino.
Potremmo scambiare Coman con Benatia
Così abbiamo un difensore…
Scritto da Luca G. il 8 gennaio 2025 alle ore 19:53
Ma abbiamo yldiz ;;)))
Potremmo scambiare Coman con Benatia
Così abbiamo un difensore…
Gentile Ezio, avrei scritto: viaggiavamo in Concorde…
Efficace descrizione del Tommasi sommo giornalista e del suo sodalizio con Gianni Clerici
https://www.ubitennis.com/blog/2025/01/08/addio-a-rino-tommasi-il-piu-grande-di-tutti/
RIP grande Rino, un altro mio coetaneo che mi abbandona
Scritto da Fabrizio il 8 gennaio 2025 alle ore 18:18
Mi risulta che Danilo avesse già transato sul rinnovo automatico rinunciando a quella clausola…..
Faccio fatica a capirequesto comportamento della dirigenza…. ma tantè, ormai capisco poco.
“Viaggiava in Concorde……. quante trasferte insieme….” vale la proprietà transitiva, Gentile Primario?
Ora, va bene rispettare prima le esigenze degli altri (cit.), ma Bremer si è fatto male il 2 Ottobre, quindi lo sanno da 3 mesi che ci serve (almeno) un difensore. Perché il 2 Gennaio non avevano già il contratto pronto da far firmare, al nuovo difensore? Se poi pensi bene di mettere fuori rosa un altro difensore…
Mais poi perché Danilo bisognerebbe liberarlo gratis, con annessa minusvalenza? Risparmi 3-4 milioni di ingaggio e poi ne fai tre di minus, cosa cambia? O lo pagano il giusto, o lo lascino ad allenarsi nel giardino di Elkann. Piuttosto non facciano mai più l’errore della dirigenza precedente con questi contratti assurdi in cui scatta il rinnovo automatico a cifre folli dopo un tot di presenze. Mi resta il dubbio se Danilo fosse davvero in procinto di varcare questa soglia, perché altrimenti la tempistica della messa fuori rosa sarebbe molto discutibile visto che non é ancora arrivato nessuno.
Mi ha fatto impressione scoprire che ne aveva già 90… non l’avrei detto.
RIP grande Rino.