In vita e in carriera Rino Tommasi è stato cattedra, non solo penna o voce. Ci ha lasciato a 90 anni, pochi giorni dopo la «partenza» di un altro genio: Gian Paolo Ormezzano. Non sono operazioni di nostalgia, le nostre: e tanto meno di passatismo. Rino appartiene alla storia, non a un periodo.
Figlio di atleta olimpico (papà Virgilio, salto in lungo), ha invaso e governato un sacco di sport: tennista, organizzatore di boxe, giornalista, scrittore, telecronista. Ci fece conoscere Mike Tyson, prendeva sempre posizione, e la difendeva con l’asciutto scudo dei numeri: che in lui, per quanto torturati o torturabili, camminavano dritti, senza barcollare.
Rino. Nato a Verona, tifoso del Verona. Viaggiava in Concorde («per arrivare prima sulla notizia»), inviato della «Gazzetta», dalle tv di Silvio Berlusconi a Sky, via Telepiù. Quante trasferte, insieme: e quella domenica del 1984, al Roland Garros, in cui mi aiutò a entrare da «portoghese» per il gran ballo tra Ivan Lendl e John McEnroe. Indimenticabile.
Aveva il tono del testimone schietto e competente, lontano dalle urla che gonfiano i mediocri. Con Gianni Clerici ha formato una coppia «di fatti» che il popolo non dimenticherà mai: per aver coniugato l’essenza dello sport con l’assenza di silicone. Commentavano, e insegnavano, divertendosi: e divertendoci. Rino, il «ComputeRino» di Gianni; Gianni, il «Dottor Divago» di Rino.
Parlava inglese quando, per trovare un giornalista italiano che lo parlasse, bisognava battere mezzo Stivale. Da «veronica» a «mini-break» ci lascia una enciclopedia di aforismi, di libri e di telecronache che noi, polvere di stelle (la sua, le loro), fissiamo – commossi, grati, orgogliosi – dal «circoletto rosso» del «suo personalissimo cartellino». Gioco, partita, Rino.
Jannik Sinner tenuto a “bagnomaria” , sotto la spada di Damocle, per altri 3 mesi…
https://www.gazzetta.it/Tennis/10-01-2025/caso-clostebol-sinner-wada-il-16-e-il-17-aprile-l-udienza-al-tas-di-losanna.shtml
È
Scritto da bilbao77 il 10 gennaio 2025 alle ore 15:12
——
Quanto te le paga la redazione le ricerche?
Coglione di un panzone…..
Sgamato da anni..
https://www.tuttojuve.com/il-punto/intercettazioni-dai-quotidiani-sportivi-a-report-fino-a-chine-un-giochino-che-spiega-tutto-717314
capite perché ho coniato la frase”gente con l’anima sporca di merda”?
ma chi e’ che non sbaglia ?
Scritto da intervengo102 il 10 gennaio 2025 alle ore 15:41
Chi non fa nulla e passa il tempo a sparar cazzate?
mio parere , qui dentro c’e’ gente che gode ad essere insultata, x me se le cerca proprio, esempio il mio post su Halland, che di fatto e’ una cazzata perche’ come fai a discutere i numeri mostruosi del giocatore, ecco perche’ sottolineo che e’ uno strettissimo parere personale, un gusto e nulla piu’ , piu’ o meno come dire Giuntoli non ci azzecca con i risultati del Napoli, ma fai a scrivere una cosa del genere ? c’e’ una lista impressionante di giocatori arrivati grazie a lui , e se oggi il Napoli ha un bilancio in attivo gran parte del merito e’ proprio il suo, poi ovvio…non le azzeccate tutte , ma chi e’ che non sbaglia ?
No no intervengo sulla tecnica la penso come te anzi secondo me non incide ancora ad altissimo livello perché a quelle altitudini gli spazi ed i tempi diminuiscono e ilsuo primo controllo non e’perfetto.
Tuttavia se togliamo iprimi 2-3 anni nella serie A norvegese dove era minorenne(e comunque segno’un gol ogni due partite),questo tra Austria,bundes,city e nazionale sta viggiando alle medie-gol di messi e cr7.
Scritto da Alex drastico il 10 gennaio 2025 alle ore 15:32
ma e’ ovvio che Giuntoli insieme a Sarri e Spalletti e’ stato artefice del Napoli, su Halland guarda, a me non e’ mai piaciuto, ed in Italia qualche problemino lo potrebbe avere, tecnicamente nulla di che, parere molto personale consapevole che sui numeri non si discute
che io sappia, Kvara e Kim fosse rimasto Paratici sarebbero arrivati da noi, idem Halland, diciamo pure che il primo dopo un inzio al fulmicotone ora e’ un po’ calato, il secondo in Bundes fatica non poco, il terzo non si discute ma lo vorrei vedere in un contesto diverso del City
Scritto da intervengo102 il 10 gennaio 2025 alle ore 15:16
Vero ma e’innegabile che Giuntoli,ah no Spalletti…prendendoli entrambi per un tot di 28milioni,abbia fatto il botto.
Halaand in bundes con un’ottima squadra ma non certo dominante,ha fatto 62 gol in 67 partite.
Poi possiamo discutere del fatto che negli scontri diretti non sia(ancora)cosi determinante.
Continua continua. Se sono così fastidioso per te, Verme vigliacco, E lo sono, motivo in più per rimanere. Se un cazzo di niente e di nessuno, solo uno che trova qua dentro i propri sfoghi derivanti dalla miserrima vita che conduce. Perché un essere umano minimamente equilibrato non può mai scrivere certe nefandezze