In vita e in carriera Rino Tommasi è stato cattedra, non solo penna o voce. Ci ha lasciato a 90 anni, pochi giorni dopo la «partenza» di un altro genio: Gian Paolo Ormezzano. Non sono operazioni di nostalgia, le nostre: e tanto meno di passatismo. Rino appartiene alla storia, non a un periodo.
Figlio di atleta olimpico (papà Virgilio, salto in lungo), ha invaso e governato un sacco di sport: tennista, organizzatore di boxe, giornalista, scrittore, telecronista. Ci fece conoscere Mike Tyson, prendeva sempre posizione, e la difendeva con l’asciutto scudo dei numeri: che in lui, per quanto torturati o torturabili, camminavano dritti, senza barcollare.
Rino. Nato a Verona, tifoso del Verona. Viaggiava in Concorde («per arrivare prima sulla notizia»), inviato della «Gazzetta», dalle tv di Silvio Berlusconi a Sky, via Telepiù. Quante trasferte, insieme: e quella domenica del 1984, al Roland Garros, in cui mi aiutò a entrare da «portoghese» per il gran ballo tra Ivan Lendl e John McEnroe. Indimenticabile.
Aveva il tono del testimone schietto e competente, lontano dalle urla che gonfiano i mediocri. Con Gianni Clerici ha formato una coppia «di fatti» che il popolo non dimenticherà mai: per aver coniugato l’essenza dello sport con l’assenza di silicone. Commentavano, e insegnavano, divertendosi: e divertendoci. Rino, il «ComputeRino» di Gianni; Gianni, il «Dottor Divago» di Rino.
Parlava inglese quando, per trovare un giornalista italiano che lo parlasse, bisognava battere mezzo Stivale. Da «veronica» a «mini-break» ci lascia una enciclopedia di aforismi, di libri e di telecronache che noi, polvere di stelle (la sua, le loro), fissiamo – commossi, grati, orgogliosi – dal «circoletto rosso» del «suo personalissimo cartellino». Gioco, partita, Rino.
Bilbazzo, cornutazzo, cresciuto a pane e cazzo….continua pure con questo andazzo e per i tuoi buchini continuano la fila detenuti e contadini.
Del cetriolo senti la mancanza?
Mettiti a pecora, poi inginocchiati e vai di sudditanza.
però secondo Adani la Juve deve “intervenire subito, i primi giorni di gennaio”. Ma ad Adani nessuno ha spiegato che il mercato di gennaio è particolarmente difficoltoso, che le risorse economiche sono scarse, ecc ecc ecc? ma come si permette????
Il profeta della Narrazione.
Questa merita….di seguito parole di Adani quando venne acquistato Vlahovic con Allegri allenatore.
“Perché questa squadra che è quinta senza tirare in porta a San Siro, che alla Juventus non è mai accaduto nella sua storia che non tira in porta a San Siro, è uno scandalo del gioco, è un insulto al gioco, questa squadra. Ora io devo sentire che con Vlahovic questa squadra deve arrivare quarta. Ma voi state offendendo la verità . Vlahovic in un calcio di proposta, quello di Italiano, e in un calcio di non proposta, quello che ha fatto l’anno scorso, fa un gol a partita. E la squadra deve arrivare quarta…?».
…..
Adesso parole di Adani su Vlahovic di questi giorni.
“Perché io non ricordo una partita di un centravanti della Juve così completamente imprecisa e negativa. Cioè, io non dico che deve essere richiamato a giocare Higuain, non posso dire che deve tornare Tevez… che ne so… La Juventus ha vinto lo scudetto anche con Llorente, la Juventus ha vinto lo scudetto anche con Matri, con Borriello, con Quagliarella e con Vucinic. E ne abbiam detti otto, diversi per caratteristiche, status, livello. Tutti diversi. Però ora c’è da intervenire. Perché se tu mi sbaglio otto appoggi su otto toccati e vanifichi tuto quello che io cerco di fare , a me sta anche bene, perché se la palla di Yildiz messo a destra, ti da un cioccolatino e tu sbagli la porta di tre metri, e non stoppi la palla quando devi, mi dici come posso costruire una parvenza di ottimismo? La Juve deve intervenire subito, anche velocemente i primi giorni di gennaio. Sennò il percorso non ha senso senza un calciatore che almeno finalizza, non che aumenta il livello del gioco. Almeno deve finalizzare».
bon, domani mi aspetto NG centravanti, non falso nueve, per quello occorrono anni ed anni ed anni di allenamento, ma proprio centravanti centravanti. Yldiz a destra, dove ha fatto bene, Mbangula a sinistra, Koop sotto punta, o trequartista che dir si voglia,, (non seconda punta, altrimenti sarebbe un vetusto 442). E poi spero di vedere DL titolare con accanto o MCKennie o Thuram. E spero di vedere pure Cambiaso titolare perchè altrimenti pure lui è un caso. Il resto obbligato, Savona Gatti Kalulu. Ed un portiere.
Per le Haaland è un fenomeno, nel suo ruolo. Fermo restando un primo controllo assolutamente migliorabile.
per l’appunto, queste nefandezze, non può essere un uomo a scriverle,,,,,
Beh….. d’altronde agli insulti preferisci gli insulti.
Piccolo uomo….
Perché un essere umano minimamente equilibrato non può mai scrivere certe nefandezze
——————————————————
Quali nefandezze? (semicit.)
Sei un TANGO fascista.
I tuoi hanno svenduto dignità e vite di povera gente ai nazisti, per i quali avrebbero meritato l’impiccagione e l’oscillazione a testa in giù.
Hai portato la zoccoletta a battere a Cologno Monzese come ascensore sociale tipico dei destronzi.
Lurido mongolo, chiedilo al Sig. Beck…hihihihi
Sei un handicappato mentale che quel troiame che ti circonda a casa manco immagina,