In vita e in carriera Rino Tommasi è stato cattedra, non solo penna o voce. Ci ha lasciato a 90 anni, pochi giorni dopo la «partenza» di un altro genio: Gian Paolo Ormezzano. Non sono operazioni di nostalgia, le nostre: e tanto meno di passatismo. Rino appartiene alla storia, non a un periodo.
Figlio di atleta olimpico (papà Virgilio, salto in lungo), ha invaso e governato un sacco di sport: tennista, organizzatore di boxe, giornalista, scrittore, telecronista. Ci fece conoscere Mike Tyson, prendeva sempre posizione, e la difendeva con l’asciutto scudo dei numeri: che in lui, per quanto torturati o torturabili, camminavano dritti, senza barcollare.
Rino. Nato a Verona, tifoso del Verona. Viaggiava in Concorde («per arrivare prima sulla notizia»), inviato della «Gazzetta», dalle tv di Silvio Berlusconi a Sky, via Telepiù. Quante trasferte, insieme: e quella domenica del 1984, al Roland Garros, in cui mi aiutò a entrare da «portoghese» per il gran ballo tra Ivan Lendl e John McEnroe. Indimenticabile.
Aveva il tono del testimone schietto e competente, lontano dalle urla che gonfiano i mediocri. Con Gianni Clerici ha formato una coppia «di fatti» che il popolo non dimenticherà mai: per aver coniugato l’essenza dello sport con l’assenza di silicone. Commentavano, e insegnavano, divertendosi: e divertendoci. Rino, il «ComputeRino» di Gianni; Gianni, il «Dottor Divago» di Rino.
Parlava inglese quando, per trovare un giornalista italiano che lo parlasse, bisognava battere mezzo Stivale. Da «veronica» a «mini-break» ci lascia una enciclopedia di aforismi, di libri e di telecronache che noi, polvere di stelle (la sua, le loro), fissiamo – commossi, grati, orgogliosi – dal «circoletto rosso» del «suo personalissimo cartellino». Gioco, partita, Rino.
https://tribuna.com/it/blogs/2025-01-07-rimasti-sani-i-denti-la-milza-e-il-mignolo-della/
…annamo bbene !!
in effetti l’aver pagato a settembre Koop gli stessi soldi richiesti 3 mesi prima mi da fastidio, forse anche perchè tutti quei soldi mi pare non li valga, mi auguro di sbagliarmi
Buon Giorno Clinica,
Buon Anno a tutti! spero stiate tutti bene e che il 2025 sia un anno ricco di mal di pancia e stress perché la Juve deve giocare partite importanti!
che mi sono perso???
per chi segue la NFL , avete visto che “biscottone” ha fatto Kansas City? dopo una stagione da 15-1, perdono 38-0 con denver, eliminando cosi i miei dophins (…che comunque hanno fatto una stagione sciagurata).
Rino Tommasi (unico) , e ora che cominciano gli australian open, non posso non pensare ai primi anni duemila quando lui e Clerici cominciavano le telecronache nella notte italiana, cantando ‘Bongo Bongo’….
Repubblica dà per fatto il prestito di Araujo, la cui cartella clinica appare piuttosto inquietante. Speriamo bene. Comunque ribadisco che il mercato di gennaio è tosto e riserva spesso fregature, quindi occhio.
Leggo per Danilo di una richiesta di buonuscita… Mi ricorda tanto l’altro leader a parole che se n’è andato al Barcellona. Ah, questi insegnanti di “juventinità”….
Fortunatamente non sembra nulla di grave per Bentancur, chiaramente deve completare gli accertamenti diagnostici
https://www.fanpage.it/sport/calcio/come-sta-rodrigo-bentancur-dopo-il-malore-in-campo-arriva-un-messaggio-dallospedale/
E anche per oggi…
Stiamo chi? Bella ciao ciao ciao, una mattina mi son svegliato ed ho trovato la Narrazion….
Scritto da Riccardo Ric il 9 gennaio 2025 alle ore 07:47
La lista di quelli che ti orendono per il culo e’troppo lunga per elencarla…ah ah ah ah!
Scritto da Causio il 9 gennaio 2025 alle ore 06:48
Si’, in attesa del fatidico verdetto del TAS previsto per inizio marzo sulla stranota vicenda Clostebol ( dove si è dovuta registrare l’altro giorno l’allucinante dichiarazione della CEO di ITIA “Sinner prenderà da minimo uno a due anni di squalifica” …l’ITIA è l’entità che ha ASSOLTO completamente Jannik sia dal dolo che dalla colpa…e ora la sua CEO alla viglia del verdetto se ne esce così…ALLUCINANTE!! ) in attesa di questo fondamentale snodo della carriera di Sinner dicevo, ecco che almeno, a differenza dello scorso anno quando ebbe un sorteggio molto duro, si spalanca un’autostrada a 4 corsie verso la finale dell’Australian Open, se il campo confermerà il posizionamento delle teste di serie ( cosa che non avverrà visto che qualcuno invariabilmente viene eliminato prima ) Sinner affronterà il claudicante Rune in ottavi, De Minaur in quarti e Fritz o Medvedev in semifinale mentre dall’altra parte ci sono a scannarsi tra loro, come ricordato da Causio, Zverev , Alcaraz e Djokovic…per gli altri italiani “importanti” staremo a vedere, Musetti ha subito il derby con Arnaldi e poi , se vince, in terzo turno Shelton e li’ avremmo un bel banco di prova…sorteggio molto severo per Matteo Berrettini, che paga il fatto di non essere testa di serie, subito Norrie e poi, se va bene l’esordio, di fila Rune , Hurkacz per poi trovare come “premio” Jannik in ottavi di finale…
Bravo vigliacco.
Hai usato Google translator o stai imparando l’italiano?ah no aspetta ….hai chiesto aiuto ad axl rose ah ah ah ah ah!rido,folklore