Hasta el empate siempre. Derby o non derby, il solito protocollo made in Thiago. Gol-lampo di Yildiz (molto bello, dal limite e di sinistro), palleggio e traccheggio fino all’1-1 di Vlasic, al 45’ + 1, stop di destro e drop di mancino: chapeau pure al croato.
Morale: dopo aver resuscitato il Milan a Riad, la Giovin Signora risveglia anche il Toro, non pervenuto all’andata. Un Toro che, disposto a quattro in difesa, Vanoli aveva invitato a essere aggressivo, coraggioso. E per un tempo lo è stato. Il dopo Zapata e il dopo Bremer hanno lasciato calce viva, e l’assenza di Vlahovic – non importa «quale» – toglieva profondità a Madamin. Da falso nueve, Nico Gonzalez ha cercato di adescare Coco e Maripan per favorire i blitz di Mbangula, che mai avrei tolto, di Yildiz, di Koop (capitano, il 6° della stagione). Titolare, Douglas Luiz ha brasilianeggiato ai due all’ora, estraneo ai 50 milioni scuciti.
Qua e là, scintille d’archivio. Subito, tra i granata e McKennie; poi tra Motta e Vanoli, espulsi per eccesso di zolfo. Il Toro, lontano dalla storia ma dentro l’esigenza. La Juventus, padrona della ripresa ma con obici e mira quasi mai all’altezza: una palla-gol (di Nico, sventata da Milinkovic-Savic) e proiettili randagi di «Flopmeiners» (ora avanti ora indietro, né regista né mezzala), Weah, Cambiaso, murati in scioltezza dal portierone.
L’uscita di Karamoh e l’ingresso di Pedersen erano un indizio preciso: serbatoio in riserva, tutti indietro. Per provarci, la Juventus ci prova sempre. Ma sempre a suo modo: saltando addosso alla trama salvo scendervi al primo scroscio. Sono già dodici i pareggi e, dunque, il «mio» quarto posto risulta accerchiato da una marea di Sioux. E l’imbattibilità, signori miei, non ha più il peso di una volta. Per tacere del calendario: troppo, per così pochi.
** Udinese-Atalanta 0-0. Brutta e fortunella la Dea, per un tempo alla mercé di avversari più aggressivi e creativi. Le parate di Carnesecchi, in versione Cagliari, e il doppio legno di Alexis Sanchez (ma il secondo, la traversa, è stato un errore grossolano) l’hanno salvata dal peggio. Nelle ripresa, un po’ meglio ma solo al 94’ un tiro serio: di Samardzic, sventato da Sava. Morale: Runjaic meritava di più, Gasp di meno.
** Milan-Cagliari 1-1 (Morata, Zortea). Dai giacimenti arabi al brusco atterraggio. Theo e Leao, sostituito all’87’, si sbattono ma niente magie. Il Diavolo di Sergiao attacca, attacca, attacca (traversa di Pulisic, voli di Caprile, occasione divorata da Abraham). Il tap-in di Alvarito sembra un timbro, invece è uno svolazzo: tradisce Maignan, bravo su Felici, un cavallone di 23 anni da tenere d’occhio, non altrettanto su Zortea. Non c’è più Fonseca, e allora stop.
Servono 3/4 giocatori forti e non da oggi…
Ma il problema koopmeiners resta…
Concordo abbastanza con la sua analisi Primario, il punto per il quale non sono in linea riguarda Douglas, per me uno dei meno peggio della Juve stasera, “ ha brasilianeggiato ai due all”ora” scrive Lei, ohibò Beck andava a 2 all’ora mentre il resto della squadra che velocità di crociera stava tenendo? Per quanto a 2 all’ora a me sembrato abbia sprecato pochi palloni, diversi di quelli che ha giocato sono stati tocchi di prima con lanci lunghi e abbastanza precisi, insomma per me una partita da 6 in pagella, niente di più, ma cn 6, appunto, uno dei meno peggio…io martedì a Bergamo lo riproporrei, se non altro per dargli una certa continuità come titolare , facciamogli giocare – partite di fila e poi tiriamo le somme…più in generale, Primario, io sono alquanto sconfortato dal fatto che le prime Juve di questa stagione pressavano “alto” e giocavano con un’intensità che sembra essersi liquefatta, ciò al di là degli infortuni, sicuramente pesantissimi, ma insomma si potrebbe comunque far meglio…secondo me martedì contro la Dea e’ no snodo non da poco della stagione e, udite , udite vi dico che mi sento che giocheremo una gran partita e che come minimo non perderemo…pronto a tornare qui con il capo cosparso di cenere se invece dovesse andar male sia come risultato che come prestazione
Se un maiale non poteva allenare allora non puó farlo nemmeno un cartonato.
Motta è l’un completo disastro. Ma Giuntoli è in gara come peggior DS.
Speriamo che il primo tolga il disturbo al più presto e che il secondo faccia come Marotta e che dopo un primo anno da paura riesca a svoltare.
Buon punto dai, in vista del 2029.
P.S. Il velo pietoso su DL e Flopmeiners (cit ) rimane steso, ma vedo che comincio ad avere compagnia.
Scritto da Guido il 11 gennaio 2025 alle ore 20:52
Non vedo compagnia, solo gente che guarda le partite e critica in base a quello che vede SEMPRE a prescindere da chi sia l’allenatore. Gente intellettualmente onesta e quindi credibile.
Il ragazzino belga mi è piaciuto
Anche Kalulu e Mckennie
Comunque non giudicherei in maniera così negativa la partita di D.Luiz. anche perché è quasi la prima partita che gioca
Invece la questione Koop è veramente preoccupante
In queste partite ( e in generale)credo che bisogna avere almeno un paio di punte di livello, se vogliamo ambire al livello di essere la Juventus
Buon punto dai, in vista del 2029.
P.S. Il velo pietoso su DL e Flopmeiners (cit ) rimane steso, ma vedo che comincio ad avere compagnia.
Peggio, peggio peggio, così non va e non si capisce il perché. Se l’ allenatore non sa che pesci prendere non gli rimane che abdicare per colpe sue per come a suo tempo fecero altri suoi colleghi! Dispiace, la Juve è altra cosa! Pensavo ad un buon assemblatore, ma i numeri non “appattanu” e la “ primiera” la fanno le altre, continuando di questo passo l’ Europa va scomparendo e sarà dura riemergere. Pensavo che con l’allontanamento di Allegri si sarebbe potuto aspirare a qualcosa di diverso ed invece…..Leo
@ Fabrizio: concordo totalmente, non abbiamo meritato di vincerla e non sarebbe stato neanche uno scandalo se avessimo perso…ok 51% a 49% per noi ma cosi non vai da nessuna parte…come scrivevo manca il cuore (o i coglioni) o come dici tu giocano troppo lentamente e si limitano al compitino cercando di non fare errori…ok usciamo cosi abbastanza bene dalla nostra area ma poi ci troviamo difese schierate e a me sembra di tornare al „girala“ del minestraro livornese …dove la deve risolvere il campione (cosa che anche oggi e` successo …. Ma di (potenziale) campioni ne abbiamo solo uno…per il resto anche a fine gare invece di un arrembaggio quasi camminavano e se la prendevano con calma. Ultimo appunto : il Cambiaso poi post rientro e` quasi irritante ed il mancato utilizzo di Fagioli e di Adzic negli ultimi minuti incomprensibile
La qualità della partita di Douglas Luiz, intendevo :-))