Lugete o Veneres Cupidinesque, perché sì, è il tredicesimo pareggio di Madamin, ma questo – se non altro – non è di latta. L’ha conteso, con ardore, all’Atalanta, e per giunta a Bergamo. Sia chiaro: con il solito «format» – in vantaggio, rimontata – ma ripeto, sono state ben altre le X di cui arrossire (Cagliari, Parma, Lecce, Venezia).
Gasp è lì dal 2016: si sente. Thiago dall’estate 2024: si vede. Equilibrio per un tempo, con la Dea che spinge e gli avversari che la pungono. Nella ripresa, big bang e bagliori da notte di San Silvestro. Occasioni di qua, occasioni di là, voli di Carnesecchi e Di Gregorio, palo di Kalulu (di testa, su corner), rete dello stesso Kalulu, imbeccato da McKennie («falso» dieci), poi Mottiani in trincea sino alla torsione aerea di Retegui: alla Bettega? alla Riva? alla Pulici? alla Boninsegna? Ognuno scelga il suo referente e così sia.
Retegui: 13 reti, capocannoniere solitario. Era entrato, al 65’, per un De Ketelaere crepuscolare (capita). I cambi. Gasp si è giocato Samardzic, il Chapita, Bellanova, Hien e Zaniolo. Hugeux (vice di Thiago, squalificato) non più di Douglas Luiz, Mbangula e Fagioli. Meditate, pazienti, meditate.
Risultato in bilico sino agli ultimi spari, di Zaniolo e Yildiz, ora qua ora là come sempre dovrebbe (o dovrebbero suggerirgli). La sentenza è rimasta a lungo nascosta nella giungla dei ribaltoni. Con i portieri, segnalo Gatti e Kalulu, Locatelli e Thuram, gli strappi di McKennie. Di «Flopmeiners», fischiatissimo, rammento una «parata» su Lookman: stop. E dell’ambulante Nico, un sinistro dal limite. Fuori ruolo, ok, ma insomma. Sul fronte opposto, preziose le spallate di Kolasinac, le serpentine di Samardzic e, ça va sans dire, il rambismo di Retegui. Si era cominciato senza centravanti. Poi uno è apparso. Non era Vlahovic.
A parer mio luiz dopo mesi fuori non era pronto per fare altri novanta minuti,dopo due gg,ai ritmi della Dea.
Fagioli e’stato escluso perché nel corso di due tre partite aveva date segnalo preoccupanti di as senza di segnale cerebrale,il tutto sicuramente dovuto alla folle gestione della sua vicenda personale.
Scritto da Alex drastico il 15 gennaio 2025 alle ore 09:43
da quel poco che ho visto e’ capace a chiudere un triangolo e stoppare un pallone, non e’ poco, perche’ se questo non lo sai fare, se ti mancano le basi, o sei un Inzaghi che la timbra sempre, oppure a certi livelli non ci puoi stare, non a caso stagione scorsa i suoi goal Vlaovic li ha fatti, ma a giugno nessuno e’ arrivato con un 50/60 milioni x prenderlo
Scritto da Logan il 15 gennaio 2025 alle ore 09:46
forse in troppi hanno tirato troppo la carretta ? così fosse non era il caso di cambiarne due in mezzo al campo con Fagioli e Luiz , e non era il caso di coinvolgerli di piu’ ? possibile che Fagioli dopo Lipsia e’ sparito ? possibile che Luiz ogni volta che entra dimostra che il suo lo sa fare e poi gara dopo di nuovo in panca ? io ripeto me so’ rotto un po le palle, ad Allegri ho fatto le pulci ed ora inizio con Motta, perche’ va bene la jella, gli infortuni, gli equivoci di mercato, la rosa nuova e tutto quello che volete, ma ci sono decisioni che non sono spiegabili
Ieri è stata una buona, a tratti buonissima prestazione, contro una squadra che, se non per rosa, ci è superiore per impianto di gioco. Il punto dolente secondo me rimane uno: abbassarsi automaticamente e smettere di essere propositivi una volta andati in vantaggio, cosa che non accadeva i primi due mesi. Poi certo ci manca anche il colpo del KO, ma è quell’atteggiamento li che ci è costato di più.
Ancora su Kolo.
Da quel poco che ho visto non mi sembrava una punta alla Zirkezee e cioe bravo spalle alla porta.
Mi pare uno che da il meglio quando attacca la profondita’.
E comunque non potrà piovere per sempre: giocando così, le partite si vincono – prima o poi (meglio iniziare da sabato con i milanesi).
Il grosso problema è che siamo contati e, mentre alcune circostanze erano imprevedibili (Bremer, Cabal), altre lo erano ampiamente (l’inabilità al calcio giocato di Milik, la carenza di terzini e giusto che sia in qualche modo “esploso” Savona, perchè altrimenti, di ruolo siamo partiti con il solo Cambiaso). Ieri il paragone con l’Atalanta (avessi detto …) era impietoso: da noi giocava Savona (sempre sia lodato, il ragazzo mi piace pure) titolare, da loro è entrato dalla panchina Bellanova.
Peccato che quest’estate ci siamo amminchiati sul più grosso paracarro da sessanta milioni di euro della storia – credo che Samardzcic sia due volte più forte e che l’Atalanta l’abbia pagato meno della metà.
Cambiaso ha REGALATO I pareggio con Lecce viola e ieri sera.sei punti 6.
Poi si può dis uteri del fatto che sia stato decisivo nel farcenw guadagnare altri ma i regali rimangono specie quando sono a ridosso del 90mo.
Intanto kolo Muani e’atteso per le VM.incrociamo le dita.
Detto questo lo ricordo come una punta potente,tecnico,forte di testa e moderna nell’accezione del calcio evoluto che prevede la capacita’di un giocatore di interpretare piu ruoli all’interno della stesso partita.
Scrivo ricordo perché l’ho visto un paio di volte e sembrava giustificare i90m spesi dal PSG per averlo.
Non so cosa non abbia funzionato a Parigi ma il PSG e’un tritacarne quindi il suo fallimento potrebbe significare poco.considerando che si chiacchierava di squadre di premier interessate al giocatore,prenderlo in prestito gratuito va considerate un colpo eccezionale del DS.
Poi,come sempre,parlera’il campo.
Cambiaso al massimo ci può essere costato 4 punti.
Nulla in confronto a Motta: lui ci è costato almeno 20 punti.
Veramente a sx oltre a Cambiaso abbiamo già schierato Texas.uscito Danilo mi sembra logico aver preso un terzino dx.per quanto ne sappiamo Costa potrebbe anche giocare a sx,rimane solo da capire quanto bravo.
Cambiaso arriva da anni a Bologna e Genoa a sx e cosi pure alla juve.il fatto che sia ambidestro ti permeate anche di piazzarlo a dx.
Non ricordo piu chi fosse il fenomeno che qui dentro qualche giorno fa ha scritto “se non gioca stasera abbiamo un caso”.beh viste le prestazioni ultime del ns possiamo tfanquillamente riconoscere che Motta aveva visto giusto.cambiaso ha fatto cose ottime ma ci e’anche costato 5-6 punti.