Senza harakiri, senza rimonte. E allora: dal 2-1 di Riad pro Milan al 2-0 pro Juventus dello Stadium. Lo 0-0 dell’andata fu un inno alla noia, stavolta invece ci si è mossi, ci si è scossi. Potesse, Thiago giocherebbe sempre con Zirkzee e altri dieci (ma non Vlahovic). L’olandese è finito a Old Trafford e così non gli resta che Nico. Più altri dieci, naturalmente: quelli ci sono. Tutti all’altezza delle esigenze e delle emergenze: in particolare, Mbangula.
E il Diavolo? Le assenze, d’accordo (ma pure Madamin): c’è dell’altro, sopra («sotto», non m’interessa). La versione di Sergio contemplava primi tempi da suorine e secondi da vamp. L’esatto contrario. Metà match equilibrato, al netto del possesso, una paratona di Di Gregorio su Leao, una parata di Maignan su Yildiz. E l’altra metà da truppe accerchiate e soverchiate. Una Caporetto.
Alzi la mano chi, al cambio Yildiz-Weah, non ha sacramentato. Fitta a un adduttore. Il turco se n’era stato buono buono a destra, nel cortile di McKennie, rifornito dalle sventagliate di Locatelli, uno dei «best». Era a sinistra che Mbangula ubriacava Emerson Royal, là dove Cambiaso fungeva da lucchetto mobile.
Weah, dunque. E la ripresa. Venti-venticinque minuti da pugno sul tavolo, con una aggressività che avrebbe commosso le beghine di Fusignano. E una manovra verticale, non più (solo) orizzontale. Maignan si immolava su Weah e Koopmeiners (uffa), quindi – dal 19’ al 24’ – la rete di Mbangula, complice Emerson Royal, e il raddoppio del figlio di George, imbeccato da Thuram. Sì, gli dei hanno baciato il tiro della sterzata, ma risultato e scarti sono assolutamente meritati.
Theo? Leao? Scomparsi, letteralmente e brutalmente. Chissà Cassano. La Juventus mi era piaciuta già a Bergamo. La «novità » è che, dopo l’1-0, non ha mollato l’osso. Ha capito che, mollandolo, sarebbe arrivato il pareggio numero quattordici. Un po’ di ossessione non guasta.
** Atalanta-Napoli 2-3 (Retegui, Politano, McTominay, Lookman, Lukaku). Gran partita: di nerbo, di ritmo, di gioco. Gasp e Conte Dracula si azzannano sul ring, rumble in the jungle e que sera, sera. Vale la metafora della torta: prime fette alla Dea, poi il rambismo di Anguissa e McTominay rovesciano il tabellino. In avvio di ripresa, Atalanta a tutta e bloque bajo del Napoli sino all’aggancio di Lookman (rimpallo e tranciante nell’angolo). Quindi finta quieta. E, improvvisa, la capocciata di Lukaku, in anticipo su uno scivolante Scalvini. Big Rom si era avvinghiato a Hien, prese e date, in puro wrestling. La prolunga filosofica del Martello salentino. I migliori: Anguissa (due assist), Politano, McTominay, Lookman, Retegui. Temo che Gasp abbia cominciato a perdere quando ha tolto i suoi cannonieri, il pallone d’oro africano e il Chapita. Il 3 novembre, al Maradona, Napoli-Atalanta finì 0-3. Tra parentesi, era, questa di Bergamo, la prima del dopo Kvara. Le bollicine di Neres sono durate 45’. Conte ha trasmesso i suoi morsi, i suoi attributi. Cinquanta punti: serve altro?
Logan pero’parli di un altra epoca.
Brio era il piu alto della serie A ed era 193cm.oggi i difensori centrali lo sono quasi tutti.
Ricordo che da ragazzo quelli piu di 185cm dirottavano su basket e volley.persino nel tennis quelli piu alti di 185 erano rari.
Ovvio che non sara mai Buffon,nessuno sara mai piu Buffon o Zoff pero’potrebbe diventare un Peruzzi che era ottimo ma non un fuoriclasse come i due menzionati.
il bonus di sto ragazzo e’che gioca benissimo la palla con i piedi ed e’molto rapido nel muoversi all’interno dell’area eppoi mi da l’idea di un professionista serio che lavora per migliorare,anzi cosi me lo han dipinto un paio di persone che seguono il Monza.
Il panorama international I dei portieri e’molto scarno.tolti courtois Martinez e forse Oblak il resto sono buoni giocatori e nulla piu.lo stesso Allison ha dato segni di scarsa continuita per non parlare di Ederson.Neuer il meglio lo ha dato,il Barca ha due scappati di casa di cui uno mezzo grullo.donnarumma up and down,a Parigi non lo amano per nulla.
Lui stava sul metro e ottanta, grosso modo come Fillol.
Mi viene in mente Arconada.
Sui portieri, quando ho letto, incredulo, che “gli mancano 1-2 cm” e che quelli sarebbero decisivi.nel.qualificarlo come inadeguato, mi sono arreso e ho perso interesse nell’argomento. Sommer allora dovrebbe fare il.fantino?
Potremmo prendere James Worthy. E del ’61
Ma almeno è 2 e zero sei
Scritto da Luca G. il 19 gennaio 2025 alle ore 14:08
Costa troppo e con quei soldi bisognava prendere un attaccante.uno a caso che so,tipo salah o Vinicius.
Scritto da Riccardo Ric il 19 gennaio 2025 alle ore 13:23
Vero Riccardo! Non l’avevo visto…
Potremmo prendere James Worthy. E del ’61
Ma almeno è 2 e zero sei
Scritto da Luca G. il 19 gennaio 2025 alle ore 14:08
—-
È basso.
Forse avrei potuto e dovuto aggiungere qualche “h” in più.
UN CENTRAAAAALEEEEEHHHHHHH
SIAMO AL 19 GENNAIOOOOOOHHHHHHH
BREMER È INFORTUNATO DAL 2 OTTOBREEEEEHHHHHHHHHHHH