Il passato non passa. Al Maradona avevano perso Sarri, Pirlo, Allegri. Tanto per dire. Thiago ci aveva vinto con Lo Spezia e il Bologna: è il calcio. Allo Stadium, a settembre, fu un mortorio. Non stavolta. Non appena il gatto di Conte si è messo l’elmetto, e ha tirato fuori le unghie, i topi di Motta si sono sciolti. Eppure stavano vincendo, grazie a un destro di Kolo Muani, al debutto lampo, su sponda involontaria di Anguissa. Era il 43’. E già al 5’, per la cronaca, Yildiz aveva sparato addosso a un Meret già steso. Insomma: equilibrio guerriero e un prezioso gruzzolo. Come a Riad. E come a Riad, nella ripresa, l’apocalisse.
Venti minuti di arrembaggio piratesco e picaresco, Madamin asserragliata in area, catenaccione old fashion, un prodigio di Di Gregorio su Lukaku, il pari dalla zucca di Anguissa (su cross di Politano), il sorpasso su rigore, propiziato da Locatelli (recidivo) su McTominay e firmato da Big Rom.
Primo k.o. in campionato, dunque. Altra cilindrata, ‘o Napule, al settimo successo di fila. E quella metamorfosi, quella fame trasmessa dal Dracula in panca e spalmata tra i piedi non proprio banali di Neres, di Politano e il rambismo di Anguissa-Vidal, McTominay-Pogba e Lukaku. Non hanno più tirato, i tapini-topini, leggeri e timidi. A proposito: un disastro Nico (per il quale non avrei sacrificato Mbangula, il migliore di questo scorcio); la solita tragedia «Flopmeiners»; e, per Douglas Luiz, rari e avari spiccioli.
D’accordo, il Martello non ha coppe mentre il Cipressone era reduce da Bruges, ma pur essendo già alla 22a. siamo sempre lì: vantaggio, calo (se non crollo), aggancio e/o sorpasso. Vlahovic ha sostituito lo scarto del Paris Saint-Qatar che lo aveva avvicendato dall’inizio. Uno sherpa, il francese. Meno sedici dalla vetta: temo di essere stato, con il quarto posto d’agosto, fin troppo ottimista.
Teniamo duro e guardiamo avanti. Concordo con Fabrizio, Causio e altri, non molliamo, insistiamo con Motta almeno fino alla prossima stagione. Io sono convinto che vedremo un bel miglioramento.
Riccardo Ric, son proprio le partite con le squadre che citi tu che toppiamo da inizio stagione, toppate TUTTE, non mi aspetto praticamente niente di diverso o di meglio nelle prossime, sinceramente. A meno che il nostro non stravolga le sue strategie. Ma credo sia più probabile che io diventi astronauta…
Esatto, Causio, pensavo la stessa cosa su Koop, ha corso tantissimo ma non si è visto, l’apporto qualitativo è stato nullo, e questo sì che chiama in causa l’allenatore. Oltre a un certa “rigidità”, soprattutto quando c’è da cambiare l’inerzia della partita Motta non sembra in grado di trovare la chiave. Però non è solo colpa sua, ha una squadra giovane, inesperta a cui va aggiunta un po’ di qualità (e qui tocca a Giuntoli). Il primo tempo che abbiamo giocato mi lascia ben sperare, il Napoli pressava forte, ma noi siamo sempre usciti con personalità e con una buona proprietà di palleggio, creando anche le azioni pericolose. Poi il crollo e l’incapacità di invertire l’inerzia.
bene poiché notoriamente Federazione e Lega Calcio “proteggono” al turno immediatamente successivo ‘al momento dell’elaborazione del calendario del campionato le squadre italiane impegnate in Champions ecco che all’Inda tocca il Lecce, agli ex-olgettini ilParma in casa, alla Dea il Como, al Bologna l’Empoli e a noi…a noi l’assatanato Napul’e
Scritto da Giovanni il 26 gennaio 2025 alle ore 09:11
In linea di principio ci sta questo discorso. Peccato che noi contro Lecce, Parma e Empoli ci abbiamo pareggiato e adesso non ricordo quali impegni avessimo avuto prima. Attenzione a non scadere nel vittimismo-complottista interista.
Abbiamo già incontrato due volte il Napoli due volte il Milan. Come squadre di livello restano Inter ed a Atalanta,ma entrambe le avremo a Torino. Poi ci sono quattordici partite da disputare contro medio e piccole. Squadre dal livello tenniho alla portata, e parecchie ampiamente alla portata della Juve. Vediamo di vincerne parecchie, La partita di ieri non deve creare nessun trauma, sono altre le partite dove abbiamo gettato punti in modo incomprensibile e dove la squadra ha mostrato fragilità che assolutamente il mister deve eliminare. Ora testa al Benfica, con il termo al lotto del posizionamento finale con relativo terno al lotto sulla avversarie da sorteggiare per i play off, ma soprattutto testa al big match contro l Empoli
cosa vuol dire Conte cambia all’82°? e ci credo, giocano una volta alla settimana, ma l’avete visto Politano a fine partita? però Politano tra 2 giorni non gioca contro il Benfica, si rilassa a defatigarsi
torno a dire il secondo tempo l’abbiamo perso sul piano atletico, arrivavano prima su tutte le palle, ci sarà un motivo che non sia solo fighette o no? ma secondo voi quanto ancora può reggere Kalulu?
Piuttosto inizio a pensare che il mercato l’abbiamo toppato, Koop è un onesto mestierante, DLuiz un Arthur e Nico vale Kostic
Io credo che ieri sera,nel secondo tempo, più che un problema di atteggiamento tattico e di mancata “cazzimma” , problema questo invece senz’altro emerso in altre precedenti partite, sia stato proprio un problema di condizione fisica, la partita di Bruges con tutte le brutture che volete e che in gran parte ho condiviso ( ricordo comunque, come già fatto dal Primario, che in casa dello “scarsissimo” l Bruges hanno perso Aston Villa e Sporting Lisbona ) la partita di Bruges è stata molto dispendiosa fisicamente…bene poiché notoriamente Federazione e Lega Calcio “proteggono” al turno immediatamente successivo ‘al momento dell’elaborazione del calendario del campionato le squadre italiane impegnate in Champions ecco che all’Inda tocca il Lecce, agli ex-olgettini ilParma in casa, alla Dea il Como, al Bologna l’Empoli e a noi…a noi l’assatanato Napul’e dell’ex-Fuggiasco, al Maradona ovv, fresco e riposato che si è fatto pure volutamente buttar fuori persino dalla Coppa Italia per essere UNICAMENTE concentrato sul campionato…non è naturalmente quindi aver perso a Napoli, con questo Napoli, il motivo per il quale là nostra classifica è al di sotto delle attese quanto, piuttosto, di tante partite precedenti buttate via e chiusesi in pareggio…io, credo non da solo, fin tanto che la condizione fisica ci ha sorretto, il primo tempo in buona sostanza, ho visto una buona Juve…e’ evidente che ora dobbiamo assolutamente vincere le prossime due contro Empoli in campionato e Benfica in Champions, ed in quanto al capitolo Vlahovic: visto che il nostro allenatore è incline agli “esperimenti “ ma vedere Kolo Muani, che non è necessariamente una prima punta, insieme a Dusan?! Così per vedere l’effetto che fa…
Ps la gestione di Vlahovic è sinceramente cervellotica. Un patrimonio della società messo improvvisamente ai margini nel momento clou della stagione. Questo chiama in causa anche la società, oltre che l’allenatore.
Abbiamo bisogno di tutti, soprattutto di lui, ora che c’è chi può farlo rifiatare e sostituire senza che ci si inventi falsi nueve e amenità varie
…..e comunque, se si vuole cambiare atteggiamento, mentalità, modo di giocare, questo è il momento di non mollare assolutamente.
Abbiamo due partite fondamentali davanti, da vincere tutte e due, per riportare un po’ di fiducia e di serenità.
Forza Juve!
Io tutta questa umiliazione non l’ho vista.
Ho visti errori, questo si, un atteggiamento molle che ci prende ogni volta che andiamo in vantaggio (e questa cosa chiama in causa l’allenatore). Ho visto un incredibile intestardirsi su koop che è deleterio sia per la squadra che per lui( tra l’altro, cosa quantomeno su cui interrogarsi, è il giocatore insieme a Mctominay che ieri sera ha corso di più, oltre 10 km..), ed anche questo chiama in causa l’allenatore. La cosa più grave sinceramente è il fatto di non saper cambiare marcia durante la partita. Ieri sera l’atteggiamento, complice ovviamente anche il doppio impegno che gli altri non hanno, non abbiamo avuto nemmeno un sussulto dopo il 2 a 1…
Detto questo, a Napoli, con questo Napoli, quest’anno può succedere di perdere(ed è successo): personalmente ero più deluso martedì.