Piaccia o non piaccia, tutti assolti tranne Antonio Giraudo. Gli hanno ridotto la pena (dai tre anni inflitti in primo grado, e dai quattri richiesti, a un anno e otto mesi), ma è rimasta l’infamia dell’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (Juventus-Udinese, solo quella). Come partecipante, non più in qualità di promotore: di qui lo sconto (!). Il carro accusatorio ha retto (Giraudo più Moggi più Bergamo più Pairetto più Mazzini più De Santis, più eccetera). Dall’appello abbreviato, però, sono scesi tutti i passeggeri meno uno.
Ho sempre pensato a una guerra per bande, a maggior ragione dopo il disvelamento di Calciopoli 2 (le telefonate dell’Inter, gli altri nastri del Milan). Tre sentenze penali (due abbreviate, una ordinaria) e i verdetti sportivi nella loro interezza hanno scardinato la mia tesi. Ne prendo atto.
In attesa delle motivazioni, fatico a orientarmi. Gli arbitri e il loro presidente d’allora, Tullio Lanese, sono usciti indenni uno dopo l’altro. Tiziano Pieri, prosciolto nell’appello odierno, resta aggrappato comunque a Bologna-Juventus, una delle frodi contestate a Moggi sull’altro fronte. Il quale Moggi, a leggere le cinquecento e passa cartelle di Teresa Casoria, ha «cupolato» per sé, e non per la Juventus. Insomma: l’associazione cammina, ma è sempre più magra.
Ripeto: non che tutti i filistei dovessero morire con Sansone-Giraudo, per dare un senso compiuto alla condanna, ma il liberi tutti tranne uno qualche dubbio lo fa venire. Scrivo Calciopoli e non Farsopoli, non credo ai complotti e rispetto i tribunali: la sentenza, però, mi sembra tirata per i capelli, come i quattro mesi di Antonio Conte. Non perché non ne meritasse di più, ma perché non li meritava in base alle spiegazioni offerte dal Tnas. Di appello in appello, quello di Moggi comincerà il 24 maggio 2013. Campa cavillo.
8cCDEt hylmmphccxke, [url=http://htljanovynhd.com/]htljanovynhd[/url], [link=http://woojeblkfnjl.com/]woojeblkfnjl[/link], http://mjfwwpwblvwc.com/
Carraro: “Mi raccomando, che non aiuti la Juventus per carità di Dio eh? Che è una partita delicatissima, in un momento delicatissimo, della Lega, eccetera…. Per carità di Dio, che non aiuti la Juventus. E faccia la partita onesta, per carità, ma che non faccia errori a favore della Juventus, per carità eh…”.
E poi,Beck,pensi al Piave(24/5) quando fra qualche giorno la Terra scivolerà in un buco nero!
Anzi, controllato or ora. Per quel Juventus-Udinese erano imputati, oltre all’arbitro Rodomonti, anche i guardialinee Gemignani e Foschetti. Capo di imputazione q). Tutti e tre assolti. Condannati invece Moggi, Bergamo e Pairetto per influenza su griglie e Giraudo ieri, è appunto la partita della telefonata..” ahò, vediamo se hai studiato”.
..
Quindi, allo stato delle sentenze e motivazioni, l’associazione cercava di influenzare le griglie, ma poi agli arbitri non dava l’input di alterare il risultato che appunto non veniva condizionato. Cazzo che cupola…Beck, suvvia…
“3″..ero ad Atene, quel 25 maggio…figurati se non lo ricordo…
ah Beck, la sua aspirazione, me lo passi, un po’ salomonica, nell’auspicare una assoluzione per associazione a delinquere e condanna per frode sportiva, non è realizzabile. Se c’è associazione ci deve essere anche frode sportiva, altrimenti, che associazione è? ( secondo lei sennò, perchè hanno tenuto in piedi almeno Juve-Udinese?) Il concetto di “associazione a delinquere” è il caposaldo del teorema accusatorio, se cade quella, frana tutto. Questa impostazione giuridica è chiara, oramai. Quindi, o si auspica,si tende, si crede, si ritiene giusta una assoluzione completa, oppure il contrario. E se si tende, si crede, si ritiene giusta una assoluzione ognuno di noi, a seconda delle proprie capacità, possibilità, palcoscenici deve, proprio in senso di “dovere”, promuovere tale soluzione.
Questo in ambito penale, poi per carità, la giustizia sportiva deve mantenere la propria autonomia ed i propri caratteri distintivi, anche se dovrebbe essere profondamente riformata. Ma questa è un’altra partita, semmai. E questo Beck, è ancor più dovere se non si crede ai complotti, se non si crede all’orco cattivo e se si ha rispetto dei Tribunali e delle sentenze.
P.S.: Rodomonti, arbitro di quella Juventus-Udinese è uno degli arbitri assolti del “processo Moggi”. Era imputato, se non sbaglio, per quell’unico capo di imputazione. Faccia un po’ lei…
Il 25 maggio e’ il trentennale di Atene. Daten omen …
La seconda notizia mi pare quella che protagonizza lo stesso Lotito che ha preannunciato l’intenzione di rinunciare alla prescrizione pur di ottenere giustizia nel processo farsa di Napoli.
A molti sembrerá un gran gesto. A me sembra che il presidente laziale abbia fiutato l’aria o magari ricevuto rassicurazioni, e faccia chissá un pó lo sborone.
“Ne resterá uno solo” (di condannato)