Sarà anche «lezioso», Paul Pogba, e qualche volta lo è, ma a 19 anni – con l’aria che «tira» – incarna un progetto di fuoriclasse. Lo so, scopro l’America. Qualità esplosive, come hanno documentato i due gol (soprattutto il primo: un missile) e quello che realizzò al Napoli. Con il Bologna aveva segnato di testa. C’è chi lo paragona a Vieira e chi a Rijkaard. Contro l’Udinese, ha giocato nella posizione di Pirlo. Alla sua maniera: tocchi felpati e bombe da tre (basket docet). Un’arma in più.
Non era una partita facile; è diventa, viceversa, facilissima. Guidolin celebrava le 500 panchine in serie A, l’Udinese veniva da una sconfitta in tredici gare. Le mancavano Brkic e Benatia. Di Natale è entrato nella ripresa. Come non detto: un po’ di bollicine fino allo 0-2, l’Udinese, e poi una resa tipo Lazio all’Olimpico. La capolista era senza Asamoah, Chiellini, Marchisio e Pirlo. Reduce da due rimonte, e da un punto in due partite, tutti noi l’aspettavamo al varco. Le secondo linee, questa volta, hanno retto: da Caceres a Giaccherini. Ho rivisto una gamba abbastanza sciolta: le «dimissioni» rassegnate contro la Sampdoria sembrerebbero rientrate.
Il paradosso coinvolge gli attaccanti, non l’attacco. Che è il più prolifico del campionato (45 gol). Giovinco è stato sostituito per disperazione; e Vucinic, per disperazione, tenuto. Il montenegrino e Matri hanno poi arrotondato il risultato. Cavani, capocannoniere assoluto, ne ha firmati 16. I migliori bomber della Juventus sono Giovinco e Quagliarella, con 6. Il centrocampo continua a fornire un rapporto mostruoso. Vincere uno scudetto con l’attaccante più prolifico così lontano dal podio (Ibrahimovic 28 gol, Matri 10), è stata un’impresa; figuriamoci due di fila (se).
Rimangono misteriose, almeno per me, le ragioni che hanno spinto sir Alex Ferguson a mollare un giovanotto di talento come Pogba.
Guarin? Bravo, tosto, fisico e anche tiro e tecnica. Ma mi tengo (ancora) tutta la vita Vidal, a parità di ruolo (mezz’ala). Pogba ha 19 anni e sembra di altra categoria.
3, mi pare che pogba abbia margini di miglioramento ignoti, ruolo non ancora chiaro, non ricordo chi lo vedesse come trequarti sta e la cosa mi incuriosisce, classe cristallina. Guarin e’ di grana più grossa, e’ molto più consolidato come giocatore, solido, di garra, non so se il ruolo giusto fosse quell inizialmente individuato, davanti ai centrali, quello di adesso mi sembra più consono, mezzala. Simil vidal, che mi sembra un poco superiore, soprattutto nelle rifiniture. Ma probabilmente dipende anche dal contesto in cui giocano. Vidal ha Pirlo vicino, o marchisio o pogba appunto, guarin ha Gargano, con tutto il rispetto. Ha pure una bella progressione però… Lo facevo più testicolo, invece di tiene nel gioco e nelle reazioni.
Massimo,qualcosa puoi trovarlo su You tube!Buona notte.
mai visto giocare garrincha ma ho letto qualcosa su di lui e chi lo ha visto ne parla come di un fuoriclasse puro
Scimmia prescritta? Dormi orribilmente, inferiore!
Ragazzi buona notte!!Oggi ricorre il trentennale della morte di uno degli dei del football:Garrincha!!Grandissimo ed inimitabile.
Chiedo scusa per le mie parole….alle scimmie ed alla Protezione Animali.
Non avevo nessuna intenzione di offendervi e mi dispiace profondamente accostare un gibbone piuttosto che un babbuino, ad un fascistello razzista come Feccia Svizzera. (ve la ricordate vero, tanto tanto tempo fá, la FC Prescritti dei primati?)
Scimmia? Scimmia prescritta del Quarto Reich? Guarda che i tuoi amichetti ti aspettano per andare ad imbrattare i muri di qualche casa in zone abitate per stranieri..
Poi cosa dice la tua agenda? Martedi incendiare il campo nomadi Busto Arsizio? Mercoledà riposo perché gioca la protuberanza sportiva dei razzisti…la FC Prescritti; Giovedà cosa? mi pare un assalto a qualche centro sociale vero? Peró dovresti riposare dalle tua Fascistiadi proprio il giovedi che é il giorno per santificare la FC Prescritti e la sua evangelizzazione del Caucaso; venerdi e sabato mi pare tu non abbia ancora nulla, come dentro la tua zucca. D’altronde vivi alla giornata….
Vai Scimmia, ma non ho piú noccioline. Van bene i noccioli delle olive?
Fai come vuoi pompinaro basco basta che non smetti di pucciare. Capisco che le cose belle e positive ti facciamo incazzare, cosa vuoi farci, sei nato così, brutto,malvagio e invidioso. Puccia schiavo puccia.
Beh sà domani lavoro…. E vabbé, peró in effetti non ti invidio: tu tutto il giorno chiuso in quella gabbia appeso con un braccio a quel tubo. Sperando che qualche turista ti butti qualche nocciolina o magari addirittura una banana. Ma dà la veritá, non sei ripagato peró quando un bambino ti sorride e ti chiede se ti puó fare una foto quando indossi la maglia di SSanetti o il cappottino delle SS?
Dai su, come dicevano i tuoi modelli filosofici? Il lavoro rende liberi vero?
Magari un giorni passi come attrazione in un circo. Ciao razzistello!