Dagli sfarzi di Real-Barcellona 3-4 alla bigiotteria del campionato italiano il salto è brusco e quasi blasfemo. Sabato, il Chelsea di Mourinho aveva massacrato l’Arsenal di Wenger e, in serata, la Roma passeggiato tra le rovine del «fu» Chievo. Nel pomeriggio, l’Inter aveva staccato l’Atalanta nel computo dei «legni» (4 a 1) e l’Atalanta battuto l’Inter nel numero dei gol (2 a 1). E’ il calcio, bellezze.
Catania-Juventus 0-1 comincia da lontano. Agli sgoccioli dell’andata, un tackle di Chiellini aveva rotto un perone a Bergessio. Seguirono scuse, evidentemente non accettate: tra gomitate e manate, il toro argentino avrebbe dovuto essere espulso ben prima del 65’. L’ultima contro la prima. Ha diretto un mediocre Damato. Nostalgia di Webb. Il Catania, per un tempo, l’ha messa sul wrestling non rinunziando ad agitare rostri e uncini. Il Cibali era una polveriera, dintorni compresi.
La capolista aveva nelle gambe le gloriose ruggini di Firenze. Conte, espulso al pari di Maran, aveva operato un modico turnover. Mercoledì c’è il Parma, poi il Napoli, poi il Lione. Infortuni e serbatoi impongono scelte feroci. La squadra si regge sul pilota automatico. Dalle punizioni di Pirlo al fioretto di Tevez: il cilindro della Juventus nasconde sempre la soluzione.
Osvaldo è stato prezioso ma sciagurato sotto porta. Ho apprezzato Caceres e Pirlo, che Lodi e c. hanno troppo, e troppo presto, abbandonato alle sue zolle. Era una partita da vincere, stop. La primavera incombe con le sue nuvole di misteriose alchimie. Terzo 1-0 consecutivo: la Juventus è una formica con l’elmetto. Di Storari non ricordo parate. Juventus 78, Roma 64. Ne mancano nove.
Musica, maestri: Iniesta, Benzema, ancora Benzema, Messi, Cristiano Ronaldo su rigore, Messi su rigore (rosso a Sergio Ramos), Messi su rigore. E in classifica, Atletico e Real punti 70, Barcellona 69. Beati loro.
DISCUSSIONE APERTA DA LUCA G.
.
http://www.beckisback.it/2014/03/23/la-pulce-e-la-formica/comment-page-61/#comments
Scritto da Luca G. il 26 marzo 2014 alle ore 13:52
Primario buon giorno, se vogliamo essere precisi il fuorigioco di Destro e’ assimilabile al primo fuorigioco di Osvaldo a Genova, non di certo ai millimetri di Marchisio. Sempre per essere precisi, il fuorigioco di Llorente con il Napoli fu smentito dal “reverse angle”.
Sa i Liguori Ziliani Crosetti Zucconi e co. sono sempre in giro, e dei fatti bisogna aver rispetto.
.
.
Luca, hai fatto bene a precisare, solo levami una curiosità, che c’entra Zucconi con la Juve?
Scritto da Runner68 il 26 marzo 2014 alle ore 14:11
===
Scritto da Riccardo Ric il 26 marzo 2014 alle ore 14:33
Luca, hai fatto bene a precisare, solo levami una curiosità, che c’entra Zucconi con la Juve?
Scritto da Runner68 il 26 marzo 2014 alle ore 14:11
..
Scritto da Riccardo Ric il 26 marzo 2014 alle ore 14:33
No eh, la difesa delle icone sinistroidi alla Zucconi o alla Bocca no, grazie.
.
.
Riccardo, al solito mescoli politica e pallone dove non c’entrano una beata minchia. La mia domanda era motivata dal fatto che Zucconi anni fa aveva una rubrica su Repubblica che si intitolava “Il calcio in testa” e siccome l’ho seguita parecchio non mi è mai parso che fosse antijuventino ma magari mi è sfuggito qualcosa.
Scritto da Runner68 il 26 marzo 2014 alle ore 14:37
===
Scritto da teodolinda56 il 26 marzo 2014 alle ore 14:44
Zucconi e quelli lì nella stessa frase è un obbrobrio, una bestemmia, un degrado culturale enorme che questo blog non merita.
===
Scritto da Runner68 il 26 marzo 2014 alle ore 14:47
bravo teo, Zucconi, piaccia o meno, è un giornalista vero mentre gli altri 3 sono degli inutili parassiti tenuti in vita dai tanti babbei che gli vanno dietro.
.
.
Runner, io non critico l’antijuventinismo, o il tifare un’altra squadra,bensì la malafede, e la poca preparazione sull’argomento (di cui Zucconi è maestro), e le conseguenti banalità che partoriscono a profusione dalla loro “calda e comodo poltrona”.
Scritto da Luca G. il 26 marzo 2014 alle ore 15:02
===
Scritto da teodolinda56 il 26 marzo 2014 alle ore 15:09
…Invece, io credo che esiste un livello del giornalismo che sta talemnte al di sopra di tutte queste brutture da sembrare lui stesso fuori orbita: Gramellini, Zucconi, Beha, Massimo Rocca (Radio Capital), rappresentano un capitale inestimabile dell’informazione. Che Dio ce li preservi.
.
.
Si Luca, ma per quanto Zucconi possa esserti antipatico non lo puoi mettere nella stessa frase con Ziliani, Liguori e Crosetti che sono antijuventini di professionne – Scritto da Runner68 il 26 marzo 2014 alle ore 15:11
—
Luca, Zucconi non capisce di calcio come non ne capiscono milioni e milioni di persone me compreso. Se ti riferisci alla sua rubrica “Il calcio in testa” io ti
confermo che non ho mai visto malafede o discorsi prevenuti.
http://www.beckisback.it/2014/03/23/la-pulce-e-la-formica/comment-page-67/#comments
Scritto da Runner68 il 26 marzo 2014 alle ore 15:28
.
.
Con battezzare tizio O caio che non capiscono di calcio, ci andrei piano.
Premesso, reputo Vittorio Zucconi persona: un infame. Ma non posso essere io a reputare una persona che ha 2 Lauree: Lettere e filosofia e’ fa il giornalista da oltre 50 anni e’ sempre per la maggiore, tra gli altri: Corriere della Sera (quando, ancora era un Giornale!); La Stampa (repetita juvant corriere!): la Republica (purtroppo, subito dopo la nascita, divenuto covo di protettori di terroristi!), oltre ad essere scrittore di buon successo. Inquanto al calcio, uno che agli inizi degli anni 60 (1963, per l’esattezza) gia’ faceva l’allenatore di una squadra aziendale, la Edilnord-Torrescalla di Silvio Berlusconi, e abbonato a Sansiro-tifoso eccellente del Milan, vorrei pensare che anche se al posto di doppio Laureato, fosse un asino, qualcosa di calcio “dovrebbe” capire lo stesso.
.
Per quanto riguarda l’antijuventinita’, mi risulta che il dottor Zucconi assieme all’infame “gianni mura”, abbia anticipato gli altri giornalisti da voi nominati. Con la differenza che “zucconi & mura’ (piu’Zucconi che mura), nella forma, sono due veri giornalisti che a differenza di presunti tali, non infarciscono i loro articoli con insinuazioni, luoghi comuni, metafore, allusioni e slogans per manipolare i lettori.
.
paolo ziliani
http://giornalistitifosi.blogspot.ca/2010/04/paolo-ziliani.html
.
Altri tre punti pesantissimi, in 11 contro 10 col freno a mano tirato, per una comprensibile decisione di risparmiare le forze, contro un Parma che non perdeva da un intero girone!
Cari amici, possiamo continuare a deprecare la presenza di Isla, ma se Licht non riesce a giocare più di 70′ a partita non ci sono molte alternative…mi fa piacere che sia stato riattivato il Quaglia, domenica servirà, vista la squalifica di cicciobombo cannoniere…così come e’ stato bello rivedere il Principino in campo, anche su buoni livelli… Presumo che domenica sera verrano schierati per 90′ Vidal, Quaglia e il Bombetta, con quello alto buono e tranquillo in panca…piuttosto, temo vedremo Padoin sulla sinistra con Asa a riposo!
Io aspetto che sia il sig. Beccantini ad aggiornarmi sulle scorte.
Oh meno male che é tornato Yurgens, ora si puo’ staccare il cervello per un po’.
Serata easy al CorSport: Amauri non era da espellere, Asa si’, c’era un rigore per il Parma, campionato falsato. Solo una piccola piroetta necessaria per spiegare che il gol di Destro, essendo Destro in fuorigioco ma di poco, era praticamente regolare.
La partita stasera del Catania dimostra come non si possono fare i conti paragonando i risultati di Juve e Roma/Napoli contro le stesse squadre.
Fanno spesso (sempre?) la partita della vita contro la Juve.
Che tristezza chiellini…anche quando fa sesso con la sua troietta sgomita come un orango impazzito?
Renzi fa il piacere a berlusconi