Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Porca Manitu.
-
MA…BLANC AVEVA FATTO I CONTI SENZA L’OSTE (Exor-Elkann!)
.
morattOpoli Domenica, 11 Gennaio 2009
10/1/2009 (7:5) – SENTENZA GEA
Calciopoli, per la Juve è una ferita riaperta
MARCO ANSALDO
.
Il club bianconero ancora legato alle sorti dei Moggi.
“Assolti in aula? Per lo sport restano colpevoli”
E la Federazione apre sulla riabilitazione
.
Dal processo i tifosi si aspettano la restituzione degli scudetti.
Ma la società bianconera corregge il tiro: indietro non si torna.
.
corsi e ricorsi….. storici?
.
AMARCORD di un post di furino in questo forum nel tardo Autunno 2006 in cui, tra l’altro recitava: ….. durante la riunione per l’elezione del nuovo CDA di Rcs-mediagrup, carlo buora si e’ appartato con franzo grande stevens, john elkann e diego della valle, per chidere sulle voci che volevano la juventus fare ricorso al Tas per averlo indietro. john elkann e grande stevens garantivano che indietro non si tornava e che lo scudetto NON sarebbe mai ritornato alla Juve…. ma allora furino….
.
morattopoli@libero.it
.
http://it-alt.sport.calcio.juventus.narkive.com/JlKzAXWw/calciopoli-una-ferita-riaperta
-
-
COME SONO LONTANI I TEMPI…
.
Daniel Sabato, 17 Gennaio 2009
ANCHE LA PATENTE!
.
il Giornale.it
sabato 19 agosto 2006, 00:00
.
Inter nei guai per la patente di Recoba
di Redazione
.
Riesplode il caso passaporti-Recoba. Dopo la insistita denuncia di Sergio Colautti, gestore del sito http://www.orgogliobianconero.it, che ha inviato due esposti a Figc e Procura di Roma, il Commissario Guido Rossi ha dato incarico a Francesco Saverio Borrelli, capo Ufficio indagini, di aprire un fascicolo. Breve riepilogo: il 6 aprile 2000 scoppia passaportopoli con il caso Veron, accusato di aver presentato documenti falsi per ottenere il passaporto italiano. Le indagini si allargano quando il 13 settembre 2000 alla frontiera di Varsavia vengono bloccati Warley e Alberto dell’Udinese in possesso di passaporti falsi.
Coinvolti anche altri giocatori tra cui Recoba, Dida, Roque Junior, Assunçao, Bartelt. Veron viene poi assolto, mentre Recoba si prende un anno di squalifica ridotto a 4 mesi dalla Camera di conciliazione Coni. Il 25 maggio 2006 Recoba e Gabriele Oriali hanno patteggiato davanti al Gip di Udine, Giuseppe Lombardi: i sei mesi sono diventati 21.420 euro di sanzione pecuniaria per concorso in falso e ricettazione (la patente del Chino era stata rubata a Latina), mentre i 4 mesi sportivi si sono trasformati in lavori socialmente utili. Ma i tifosi juventini hanno ipotizzato un illecito sportivo (articoli 8 e 13 cgs) e nell’esposto hanno chiesto la retrocessione in B dei nerazzurri.
«Per Recoba il reato è prescritto perché sono passate 2 stagioni – afferma l’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo -. L’Inter e Oriali invece rischiano perché per loro la prescrizione è di 4 stagioni e vale il principio della responsabilità oggettiva. Teoricamente, se l’Inter venisse deferita rischierebbe fino all’esclusione dal campionato.
.
daniele@yahoo.be
-
Buonasera,
La partita di ieri sera e probabile finale anticipata ( non dire gatto se non ce. L hai le sacco pero ….) e stata vinta meritatamente dal Real M. Perché ha attuato una tattica di gioco che lo ha premiato , avendo nel suo 11 giocatori devastanti ( CR7 il numero uno al modo)in contropiede , poteva finire 2-0 , 3-1 , il Bayer M. se non ha i 2 esterni in stato di grazia e gli spazi per le micidiali ” ripartenze ” fa fatica , anche com il Manchester aveva avuto qualche problemino.
No no il modulo e’ fondamentale infatti fu grazie al suo modulo europeo che il Bayern vinse la scorsa Cl. E cmq no, non possiamo mantenere il 3-5-2 il prox anno. Con la difesa a tre in europa non si puo giocare. Lo sanno tutti.