Cari centimetri vi (ri)scrivo, così mi distraggo un po’. Premesso che l’espulsione di De Rossi, per cumulo, era netta; che De Sanctis deve decidere cosa fare da grande, e di grande (se l’oratore o il portiere); e che il Sassuolo avrebbe dovuto gestire meglio il 2 a 0 e l’11 a 10, questa volta non ho visto né sentito i violini di Garcia.
Se parlo di scorte, si arrabbia il gentile Riccardo Ric. Se non ne parlo, inveisce il resto della Clinica. Vado, così, «droit au but». La scivolata di Vrsaljco sul tiro di Gervinho, con la palla che, per questione di centimetri, rimbalza prima sul corpo e poi sul braccio, mi ha ricordato lo strano caso del dottor Granqvist e del signor Lichtsteiner in una Juventus-Genoa dell’era Conte. Guida disattese il consiglio di Romeo – allora giudice di porta, oggi addetto agli arbitri dell’Inter – e non indicò il dischetto («Non se l’è sentita», avrebbe poi confessato Romeo). Irrati, invece, se l’è sentita.
Sul mani-comio, prima e dopo il dossier Maicon, sapete come la penso. La penso come Omar Sivori (se il gentile Fulvio permette, il «mio» Omar): tutti rigori. Il rugby scelse le mani, il calcio battezzò i piedi. Volontarietà e involontarietà sono concetti nobili, ma pericolosi: soprattutto, se «maneggiati» dagli italiani, usi a obbedir titolando. Per tacere del «volume» e della cianfrusglia che ci hanno tirato dietro.
Il pareggio di Ljajic era viziato da un fuorigioco di Florenzi. Ma un fuorigioco così piccolo, di così pochi centimetri da fare quasi tenerezza, ammesso che fossero centimetri e non millimetri, come giurano nella capitale. Per questo, e perché magari a Roma hanno altro cui pensare, come chiosava l’arguto Ezio, dubito che ci saranno interrogazioni parlamentari. Mi chiedono i degenti: e se in quel modo, al 2-2, fosse arrivata la Juventus? Che domande.
- GNTILE EZIO…
-
http://www.beckisback.it/2014/12/07/cari-centimetri-vi-riscrivo/comment-page-3/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 7 dicembre 2014 alle ore 01:02
Gentile Ezio, quando mi parla degli episodi di Firenze in quel modo,
.
.
Corsera – Casarin: “Il salomonico Rizzoli esempio da non imitare. Irrati deve essere sostenuto”
08.12.2014
……
Paolo Casarin, sulle colonne del Corriere della Sera, commenta l’operato dei fischietti di Fiorentina-Juve e Roma-Sassuolo: “Arbitrare una partita di calcio è difficile anche perché le regole sono state confuse da interpretazioni infinite; in questi ultimi anni le raccomandazioni «innovative» dei responsabili arbitrali si sono accanite sul fallo di mano e sulla definizione del fuorigioco. La conseguenza è che ogni arbitro cambia spesso idea ed è già positivo che ne mantenga una stabile nel corso di una stessa partita.
……
Può anche succedere che Rizzoli, arbitro di riferimento, metta sullo stesso piano una trattenuta media di Chiellini con un fallo di mano volontario di Pizarro e li cancelli entrambi: salomonico, certo per Fiorentina-Juve ma non esempio da copiare.
……
Penso che l’inesperto Irrati , in Roma- Sassuolo, abbia fischiato al massimo delle sue capacità e pertanto debba essere sostenuto; certo che il rigore concesso alla Roma è severo per lo scivoloso e imprudente Vrsaljko ma non inventato.
…….
Nessuna critica sul fuorigioco di centimetri, ma grave disattenzione di Irrati sul tocco di braccio volontario di Destro all’inizio dell’azione del pareggio (….)”
.
http://archiviostorico.corriere.it/2014/dicembre/08/salomonico_Rizzoli_esempio_non_imitare_co_0_20141208_7b60fbe6-7ea5-11e4-8f5a-bd117c8c8ab7.shtml
-
-
http://www.beckisback.it/2014/02/16/comincia-la-rumba/comment-page-2/#comments
Roberto Beccantini16 febbraio 2014 – Comincia la rumba
.
Non so se la capocciata di Llorente abbia evitato un’altra «fatal» Verona. So che il gollonzo della ditta Lichtsteiner-Caceres e la «parata» di Bonucci su Pellissier avevano fatto alzare il Chievo dal sarcofago. Il Chievo, dico: la squadra con l’attacco più povero di tutto il campionato.
.
.
Primario: partita dominata e scolastica dei nostri, ma basta e avanza, per avere ragione, da grandi, del suo Chievo. Il gollonzo subito lo abbiamo fatto noi, succede una volta su 100, soltanto che è proprio sfortuna che accada oggi dopo la striscia negativa da fine girone andata/inizio girone di ritorno. I clivensi non hanno mai creato veri pericoli. Ma lei non si preoccupi, si siederà sul divano godendosi insieme a quelli della Roma il nostro ritorno alle tre gare a settimana alla ricerca di un crollo, di passi falsi e punti persi (questi ultimi da mettere in preventivo).
Scritto da MacPhisto il 16 febbraio 2014 alle ore 18:17
===
Scritto da Il Barone il 16 febbraio 2014 alle ore 18:19
Sig. Beccantini, Ella mi delude! Perchè parla di una “parata” di Bonucci e tace su due rigori negati alla Juve e di una mancata espulsione che avrebbe lasciato il Chievo in dieci uomini dopo pochi minuti? E perchè tace sul fuori gioco del 2 a 1 della sua amata inter?
Superior stabat lupus, longeque inferior agnus. A rileggerLa,
Il Barone
=
=
=
http://www.beckisback.it/2014/02/16/comincia-la-rumba/comment-page-3/#comments
Scritto da alessandro il 16 febbraio 2014 alle ore 18:31
Beccantini porta un po’ sfiga.
.
.
Gentile Alessandro, buona serata. Il Primario mi prega di ricordarle che, da quando aprì la Clinica per curare pazienti come lei, 7 novembre 2011, la Juventus ha vinto due scudetti su due. Un caro saluto.
Mirka
Scritto da Roberto Beccantini il 16 febbraio 2014 alle ore 18:39
=
=
Scritto da alessandro il 16 febbraio 2014 alle ore 18:46
Gentile Mirka (?), la Juve ha vinto due scudetti nonostante il primario (e Giovinco).
-
-
-
-
http://www.beckisback.it/2014/12/07/cari-centimetri-vi-riscrivo/comment-page-1/#comments
Roberto Beccantini7 dicembre 2014 – Cari centimetri vi (ri)scrivo
…un fuorigioco così piccolo, di così pochi centimetri da fare quasi tenerezza, ammesso che fossero centimetri e non millimetri, c
.
.
tenerezza un par di balle………. pensi alle piccole Gentile Primario……. pensi se il povero Sassuolo
Scritto da ezio maccalli il 7 dicembre 2014 alle ore 00:17
===
Scritto da Roberto Beccantini il 7 dicembre 2014 alle ore 00:24
Gentile Ezio, e lei pensi al Chievo se fosse retrocesso per il gol di Paloschi.
=
=
=
http://www.beckisback.it/2014/12/07/cari-centimetri-vi-riscrivo/comment-page-1/#comments
Scritto da ezio maccalli il 7 dicembre 2014 alle ore 00:30
certamente, Primario Roberto………… ma vede, se la Juve vincesse questo scudetto l’avrà vinto, indipendentemente dal distacco finale, per i “favori” di Rocchi. Quelli, coordinati, di Irrati e Rizzoli valgono 3 punti, ma non li ricorderà nessuno………
.
.
Gentile Ezio, Rizzoli?
Scritto da Roberto Beccantini il 7 dicembre 2014 alle ore 00:31
-
-
SASSOLINO SASSOLINO….
=
=
=
http://www.beckisback.it/2014/12/07/cari-centimetri-vi-riscrivo/comment-page-9/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 7 dicembre 2014 alle ore 10:43
.
Gentile Juve.77, sul caso Maicon i problemi sono tre: 1) era in area; 2) si protegge il capo alzando il braccio o allargandolo? 3) il cambiamento di rotta di Rocchi. Caso molto complesso, tipico del mani-comio che i regolamenti hanno creato.
-
-
Juve.77, scusa se mi intrometto, ma i regolamenti sono regolamenti, e’ non creano nessun mai-comio. Casomai e’ Beccantini che crea il “manicomio” a suo uso e consumo! Da che posso ricordare, la diatriba mani volontario involontario esiste da quando Beccantini saltellava da un coglione all’altro di suo padre… Per esempio, primi anni 2000: ricordo un Lazio Juventus in cui collina aveva permesso ai laziali ogni nefandezza, un tiro da appena fuori area batte sulla coscia e rimbalza sul “palmo della mano” di uno stranito Iuliano…contatto evidentissimo. I laziali inferociti volevano il rigore, e come sua abitudine, da showman cosumato, spiego’ ai giocatori e a fine partita ai giornalisti di aver applicato il regolamento. Se il pallone, prima tocca del contatto co la mano, tocca altra parte del corpo “e’ involontario”! La Fifa mando la nuova circolare alle federazioni, dopo che il sicario dei poteri che controllano il cacio per non dire che
Semmai i soloni della Fifa potrebbero smetterla con le continue raccomandazioni! Ma che lui se ne esce sempre
.
ricostruzione giallorossa rigore di maicon
https://www.youtube.com/watch?v=VlabUDaMy2Y
.
ricostruzione gobba rigore pepe sulla linea al 94
https://www.youtube.com/watch?v=HuH5C5HKVhg
-
-
I cervellini li potrai lavare, ma la realta questa e, e questa resta.
.
https://www.facebook.com/ilovecalcio/photos/a.158343067545214.28764.107309452648576/874362732609907/?type=1&theater
-
A me la Juve stasera ha dato l’impressione d’impotenza cronica;meno male che all’Atletico non serviva la vittoria!Non ce l’avremmo fatta neanche buttando la casa dalla finestra(cit.)
coglione di 3, per me la giornata è finita, invece per te comincia ora, ti stai preparando ad uscire in coppia con pasqualino in cerca di ragazzini da adescare, attenti che farete una brutta fine. Prima o poi troverete qualcuno che vi farà il culo a cappello di prete.
Ottima partita contro una grandissima squadra, ottimo mister che ha capito tutto ed ha fatto quello che lo scorso anno non è riuscito a fare bellicapelli, in sintesi “ammucchia gasperi’ che alla fine famo la pesa”
Notte a tutti