Non capita spesso che si paghi l’eccesso di soccorso. Ripeto: l’eccesso, non l’omissione. L’ha pagato la Juventus all’Olimpico contro una Roma che fino al pareggio di Keita vagava per il campo come un pugile suonato tra le corde del ring. Leggerete che dal 62’ la Roma ha giocato in dieci per il doppio giallo a Torosidis. Fin lì, con De Rossi e Totti aveva giocato in nove.
Garcia l’ha raddrizzata con i cambi (Florenzi e Iturbe, soprattutto, ma anche Nainggolan), e con l’idea, sdoganata fin dal primo tempo, di Keita torre d’emergenza: non a caso, l’1-1 è farina della sua stazza. Chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric per questo piccolo inciso, ma Orsato è stato di manica troppo larga con De Rossi, Yanga-Mbiwa e c. (all’inizio e alla fine), tollerandone le rudezze dimostrative. Lo so, non avrei dovuto.
Torno subito alla Signora Tafazzi. Di manica ancora più larga di Orsato. A Cesena, rischiò e poi, con Vidal, sprecò il rigore del match-point. All’Olimpico non le sono bastati un uomo in più e una superiorità schiacciante ancorché accademica. La punizione di Tevez, l’unica dal limite concessa in 93’ di gioco, è stata degna di Pirlo. Fin lì, i campioni avevano controllato la pentola infilandoci ogni tanto un dito per vedere se l’acqua bolliva: un contropiede qua (Morata, Pereya), un altro là (Vidal). Bolliva, bolliva, ma degli spaghetti nessuna traccia.
Gervinho, Ljajic e Totti spazzati via, Pjanic soverchiato, De Rossi emarginato: la Roma ha tenuto una velocità di crociera così noiosa che ho temuto potesse addormentare persino i piloti (come puntualmente avvenuto dal 70’ in poi, dal colpo di testa di Manolas, sventato da Buffon, al pareggio e al resto).
Sullo zero a zero, per carità, ci può stare molto. Ma sull’1-0 e con gli avversari in dieci le grandi squadre sanno come ci si regola: e non ci si regola, di certo, come ha fatto la capolista.
Mancavano Pirlo e Pogba. Il black-out è stato di gruppo, non legato a questo o quel singolo. Per la Roma, è il settimo pareggio in otto partite; per la Juventus, il terzo consecutivo in trasferta. Il risultato lascia nove punti tra la prima e la seconda e consegna alla Juventus il vantaggio, non simbolico, dei confronti diretti (3-2, 1-1).
Allegri ha tardato a sostituire Morata, l’ombra del cannibale che si era mangiato il Borussia, e non v’è dubbio che la squadra ne rifletta la flemma inglese dall’anima livornese (Corrado Orrico dixit). L’ordalia non passerà certo alla storia con l’euforia monsonica che ha accompagnato Liverpool-Manchester City. La Juventus ha ribadito di essere più forte e più solida, non però così normalmente «spietata» da seminare rivali tanto giù di corda. Mancano tredici partite. Il ritorno al 3-5-2 aveva prodotto un atteggiamento non proprio esaltante già a Udine, là dove comunque Allan giocò per due (se non per tre). In compenso, nel trasloco da trequartista a mezzala, ho colto di nuovo i morsi del vecchio Vidal, quello vero.
E’ incredibile come, con le gomme a terra, la Roma abbia chiamato il carro attrezzi e il destino le abbia mandato proprio la Juventus. Gli ultimi venti minuti sembravano una pellicola di un altro film, con gli ex protagonisti spaventati e le ex comparse sull’orlo di una crisi di coraggio.
===
I miei voti:
Roma: De Sanctis sv, Torosidis 5, Manolas 7, Yanga-Mbiwa 4, Holebas 5, Pjanic 6, De Rossi 4 (Nainggolan 6,5), Keita 7, Gervinho 5, Totti 4 (Iturbe 7), Ljajic 5 (Florenzi 7).
Juventus: Buffon sv, Caceres 6, Bonucci 6, Chiellini 6, Lichtsteiner 6,5 (Padoin sv), Vidal 7, Marchisio 6,5 Pereyra 6,5, Evra 6, Tevez 7, Morata 5 (Padoin sv).
Arbitro: Orsato 5.
-
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-1/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 17:40
Il dubbio è che “non si possa” improvvisamente smentire il teste Carobbio, dopo che si è appoggiato ogni suo minimo sospiro.
E però la tesi “carobbiesca” fa acqua da tutte le parti, altresì non puoi negargli il saluto di punto in bianco, la gente sospetterebbe un vantaggio nei confronti della Juve, che non c’entra ma invece sì. Decisione democristiana/pilatesca/cerchiobottista. Sia come sia, la giustizia sportiva aderisce a canoni sin troppo obsoleti e il ricorso al pentito non funziona benissimo a questi livelli di medio-bassa criminalità. –
Scritto da Davide il 26 luglio 2012 alle ore 17:38
—
Gentile Davide e gentile Ezio, pure io non ho certezze. Vi capisco. Se andate a fare un giro nel web, troverete commenti indignati di tifosi di altre squadre per il “trattamento di favore” concesso a Conte. C’est la vie, c’est l’Italie. –
—
non mi interessano i commenti dei blog. sul blog c’è di tutto, impostori, frustrati, doppiogiochisti e cerchiobottisti. su tutti i fronti, con tutte le magliette o passamontagna. Io voglio sapere perchè un uomo, un professionista, uno sportivo, possa essere infamato senza che esista una prova oggettivamente rilevante……. l’omessa denuncia, lascia solo sottointendere: non posso deferirti per quel per cui ti vorrei deferire, perchè non ho prove, ma non ti prosciolgo perchè ti voglio mettere nei guai. perchè resti la traccia…se conte non avesse protestato per le decisioni arbitrali durante l’anno e non avesse dato dei mafiosi ai sudditi di papi…
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 17:47
—
Gentile Ezio, non esagerare… Lo scudetto l’ha vinto la squadra di Antonio Conte. Non fare la vittima!
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 17:50
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-1/#comments
—
“Non mi interessano i commenti dei blog”. Mi pare di aver scritto web.
Grazie, Ezio: sempre detto che il web è importante ma non è vangelo.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 17:51
—
scusa, Primario Roberto. I blog stanno comunque nel web…………
lo scudetto? che c’entra. qui parliamo di avvocati e tribunali e pm…. più o meno m……… stiamo parlando di bocce ferme non di palle rotolanti…………. che poi girino lo stesso è un altro paio di maniche.
ripeto: ho un pentito, ho un riscontro, deferisco in funzione del reato.
ho un pentito, non un riscontro, prosciolgo………
dura lex sed lex………
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:00
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-2/#comments
—
Ezio, blog-web era un divertissement, con te spero di potermelo concedere.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:02
—
vale per chiunque, con qualunque colore…
scusa ma non vorrei dire: qualcuno parlò anche di partite del milan e dell’inter…di tentati illeciti “proposti e rifiutati”…lì tutto regolare? niente omissioni?
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:02
================
Ezio, non posso pensare che Palazzi sia arrivato al punto di omettere e manomettere.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:03
—
permettiti, permettiti, Primario Roberto.
omettere e manomettere? Palazzi? Nooooo…..
non ci credo neanch’io, non lo penso neanch’io….diciamo che ogni tanto ha la tendenza a reagire lentamente, attendendo la prescrizione di fronte ad intercettazioni eloquenti….altre volte è abbastanza tempestivo….anche quando le “prove” non si trovano
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:08
—
Gentile Ezio, ti ho scritto una cosina sul tuo indirizzo personale, sorry. Palazzi non è il mio tipo, però non siamo finiti in B per colpa sua.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:09
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-2/#comments
—
omettere? manomettere?
“Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli».
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:09
—
io sarei anche più curioso:
lo sapevano tutti al siena, solo qualcuno al novara?
al novara non ci sono allenatori? vice? preparatori? lì niente riunioni tecniche? al siena “stanno tranquilli” ma al novara non sanno di questa “tranquillità”?
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:11
—
“Palazzi non è il mio tipo, però non siamo finiti in B per colpa sua.” Certamente no Primario Roberto. Diciamo che altri l’hanno evitata grazie a lui.
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:15
—
Ezio, il problema è il ritardo scandaloso delle telefonate interiste.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:17
—
si certo, il ritardo delle telefonate…………………
ma bergamo lo disse subito che c’erano……… bastava cercarle. solo che l’han fatto solo i legali di moggi per difenderlo………
non l’han fatto il legali della figcalciopoli per cercare “più” verità……..
Scritto da ezio maccalli il 26 luglio 2012 alle ore 18:22
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-3/#comments
—
Primario Lei scrive “se sono innocente nessun processo mi fa paura”
non posso credere che sia così ingenuo da considerare QUESTI processi sportivi una cosa seria
Scritto da nino raschieri il 26 luglio 2012 alle ore 18:14
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-3/#comments
—
Gentile Nino, mi citi un innocente condannato recentemente dalla giustizia sportiva.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:15
—
Primario, non posso citarle il nome di un innocente condannato, stante il fatto che questo tipo di processi non permette di stabilire chi è innocente e chi no, torno a ripetere NON E’ UNA COSA SERIA – Scritto da nino raschieri il 26 luglio 2012 alle ore 18:26
—
Gentile Nino, la giustizia sportiva è sempre stata così rapida, schizofrenica. Il tifoso la scopre, ESCLUSIVAMENTE, quando tocca la squadra del cuore. In caso contrario, se ne fotte allegramente.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:27
—
Buona sera gentile Beck. La sua opinione molto ben articolata, sposa, in parte, quella di tutti i tifosi bianconeri. Dunque, o Carobbio è credibile (allora tutto il Siena sapeva e ha commesso in toto l’illecito) o non è credibile (allora tutti salvi). Come può essere Palazzi credibile che oggi ci dice, in buona sostanza, che Carobbio “sapeva” che Conte sapeva? Tutto odora di patteggiamento preventivo con la federazione: tu rinunci alla “guerra” della terza stella ed io derubrico l’illecito ad omessa denuncia. La prossima puntata sarà: tu rinunci a circa 450-500 milioni di risarcimento danni ed io….. . Il ricatto per quanto continuerà?
Scritto da barbabianconera il 26 luglio 2012 alle ore 18:31
—
Gentile Barbabianconera, grazie dell’attenzione. L’ultimo scudetto l’ha vinto la Juventus: spero che questo “ricatto” duri a lungo, molto a lungo. Se mi concede lo strafalcione, “a lunghissimo”.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 luglio 2012 alle ore 18:35
http://www.beckisback.it/2012/07/26/omesso-coraggio/comment-page-4/#comments
-
Poi noto che qui si comincia a deprezzare pure lo scudetto,ma ci si contenta d’arrivare ai quarti di CL!Io non mi contento neanche d’arrivare in finale della CL,se poi la si perde!!Se vogliamo puntare alla coppa Campioni dobbiamo attrezzarci con un grande centravanti(Cavani)e due tornanti(Reus e R…..?)!Altrimenti va bene anzi benissimo pure la Coppa Italia
…come i primi 70 minuti di Roma, dovrei dire.
C’è pure da dire che l’oscena prestazione di stasera darà un maggior coraggio a chi ci affronterà (di solito ci affrontano sottomessi), a cominciare dal Sassuolo, volenterosa ma mediocre compagine, che però cerca di giocare a calcio.
Obbligatoria, a questo punto, una vittoria questo lunedi ed almeno un pari a Palermo.
Poi a Dortmund giocando se possibile come contro la riomma. Il problema è che il Borussia farà auna partita simile a quella della finocchiona.
Lorenzo, lo ricordo bene, Guly a Perugia, e Boban a mezza punta il girone di ritorno.
Noi se stiamo con i piedini inchiodati per terra, lo portiamo a casa, anche perché la seconda in classifica non vince in casa dal 30 novembre (per fortuna).