Meglio di così. Il discorso vale per la Juventus, ma anche per il Monaco. Il Barcellona torna a Parigi, Madrid celebrerà l’ennesimo derby, il Bayern ha pescato il Porto. Il Monaco «portoghese» di Leonardo Jardim, scuderia Jorge Mendes, pratica un calcio italianista, basato su difesa e contropiede. Nella fase a gironi, ha preceduto Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Benfica. Negli ottavi, ha eliminato in maniera romanzesca l’Arsenal: 3-1 a Londra, 0-2 a Montecarlo, rischiando l’osso del collo.
Ci sono Kondogbia e Moutinho, Martial e Berbatov, il cecchino bulgaro che fece litigare Fiorentina e Juventus. Jardim, lui, ha sostituito Claudio Ranieri, inviso al proprietario russo, Dmitrij Rybolovlev, il cui divorzio è costato un matrimonio e, soprattutto, un patrimonio (da qui la cessione di Radamel Falcao, al Manchester United).
La Juventus ha lo scudetto in pugno (ma non ancora in tasca), il Monaco è quarto, in volitiva rimonta. La Juventus è più forte, specialmente la Juventus di Dortmund, ma se è per questo lo era anche l’Arsenal di Arsène Wenger, fondatore del Monaco moderno.
Pogba si è rotto, Pirlo è ancora fuori, Sturaro è finito subito ko. La sosta per le Nazionali rende isterici i miei lettori, ma questa volta serve. Allegri dovrà calibrare con mano felice il turnover. Il solo precedente con il Monaco risale all’epoca dell’«eccellenza congenita», semifinali della stagione 1997-’98: 4-1 a Torino, 2-3 nel Principato.
Il mio borsino: Juventus 55%, Monaco 45%. Chiudo con l’Europa League. Il Napoli affronterà il Wolfsburg che ha appena bastonato l’Inter. La Fiorentina, da parte sua, si misurerà con la Dinamo Kiev. Evitato il derby, non il rischio. Si profilano sfide molte equilibrate. Non vedo favoriti, tutti alla pari.
-
AL FISCHIO DI CHIUSURA DELL’INCONTRO BORUSSIA-JUVENTUS…IL CALABRONE E’ VOLATO A FARE LE SUE NON MORTALI, MA DOLOROSE PUNTUSE SU FACEBOOK E TWITTER… RISULTATO? ECCOLO (forse?)
.
Roberto Beccantini 18 marzo 2015 – Fort (e) Apache.
.
Ecco. Non so dove porterà, ma la si cercava tutti, e c’è stata. Una grande partita della Juventus in Champions. Meglio ancora: una grande partita della Juventus in una trasferta di Champions. Non c’era Pirlo. E dopo una ventina di minuti si è rotto Pogba. Il mio pronostico, austero, privilegiava di poco i tedeschi (55% a 45%) ai quali, in fin dei conti, sarebbe bastato l’1-0.
.
Naturalmente, le guarnigioni di Klopp verranno declassate a pippe. E’ un classico degli italiani. Di Allegri mi è piaciuta la personalità; della squadra, l’impatto, e lo spirito con il quale ha assorbito l’ingresso di Barzagli e il trasloco alla difesa a tre barra cinque (mai o raramente passiva, però).
.
La differenza, come all’andata, l’hanno scolpita gli attaccanti: Tevez, due gol e un assist; Morata, un gol. Fort (e) Apache: proprio così, con il giro palla e il contropiede legati indissolubilmente.
.
Come disse Obdulio Varela, «jefe» dell’Uruguay, per rincuorare i suoi scossi dai 200 mila del Maracanà, «los de afuera son de palo», quelli là non contano un tubo. E’ successo con gli 80 mila del Westfalenstadion, vera e propria terra promessa delle migrazioni juventine. Quattro partite, quattro vittorie: 3-1, 2-1, 3-1, 3-0. Da Roberto Baggio a Carlitos Tevez, passeggiando per Alessandro Del Piero.
.
Klopp aveva rinunciato a Immobile, il Borussia non è riuscito a cambiare ritmo: colpa sua e merito di avversari che non hanno mai avuto bisogno di avere fretta. Nella Juventus, mi sono piaciuti tutti: anche Evra, anche Vidal, e persino Pereyra su Gundogan. E poi occhio a Buffon: molto meno impegnato di Weidenfeller.
.
Il tradimento di Conte fece scattare l’operazione Allegri. Lo sapete, non mi entusiasmava. Per scrivere che mi ero sbagliato aspetto che nel sacco entri almeno un gatto, ma comincio a portarmi avanti.
-
SAPPIAMO CHE AVREBBE VOLUTO ROBERTO MANCINI.
MA PER FARE MEGLIO IN EUROPA, AVEVA CONSIGLIATO IL “sergente garciA”
+++
LA PROVA CHE IL SU SCRITTO “aticoletto” E’ FIGLIO DELLE DOLOROSE PUNTURE DEL CALABRONE? ECCO IL FIUME DI VELENO SU CHI GLI E’ CAPITATO A TIRO, BUON ULTIMO, RICCARDO RIC!
+++
http://www.beckisback.it/2015/03/18/fort-e-apache/comment-page-19/#comments
.
Klopp: “Se il Barcellona delle ultime quattro stagioni fosse stata la prima squadra che ho visto a quattro anni, ovvero un team che vinceva senza difficoltà per 5-0 o 6-0, penso proprio che avrei giocato a tennis. Mi spiace, ma per me vincere in quel modo non è abbastanza. Non è il calcio tranquillo che mi piace, ma quello combattuto. Ciò che in Germania definiamo ‘calcio all’inglese’: pioggia, campo pesante, calciatori con la faccia sporca di fango che tornano poi a casa e non possono giocare per le successive quattro settimane. Questo è la filosofia di calcio secondo il Borussia”
++++++
Scritto da Riccardo Ric il 19 marzo 2015 alle ore 11:30
.
Non solo rischiare certe eliminazioni, contro squadre nettamente inferiori, alcune proprio subirle, tipo il Chelsea di Di Matteo o l’Inter di Mou. Che sia da quella sera che non sopporto i catalani? Farsi eliminare da quei mediocri congeniti nerazzurri solo per aver sottovalutato, in virtù della loro supponenza, i pericoli che comunque erano in grado di crear loro….
—
Scritto da Riccardo Ric il 19 marzo 2015 alle ore 11:3
è un periodo che uso spesso l’espressione…”mediocrità congenita”…si deve essere insediata nel mio subconscio, per qualcosa che devo aver letto….ma non riesco a ricordare con chiarezza….
.
.
Gentile Riccardo Ric, buon giorno. Nel merito, come sempre:
2004-2005: fuori ai quarti in Champions.
2005-2006: fuori ai quarti in Champions (con l’Arsenal, senza tirare in porta)
2008-2009: fuori negli ottavi di Champions.
2009-2010: fuori nella fase a gironi di Champions.
2010-2011: fuori dalla fase a girone di Europa League, incapaci di battere persino il Lech Poznan e il Salisburgo.
2011-2012: fuori dall’Europa.
2012-2013: fuori ai quarti di Champions.
2013-2014: fuori dalla fase a gironi di Champions, semifinalista di Europa League.
Gentile Riccardo Ric, lei come la chiama questa: “eccellenza congenita”?
Si vergogni e chieda scusa a se stesso..
Scritto da Roberto Beccantini il 19 marzo 2015 alle ore 11:48
===
Scritto da Riccardo Ric il 19 marzo 2015 alle ore 12:04
.
suvvia Beck, questi giochini se li conceda con “certi” suoi pazienti…non con me….è un ragionamento così privo di fondamento, il suo, che a ribaltarlo ci metto un secondo netto. Ed il ribaltamento è altrettanto debole, ma del resto, chi sta con lo zoppo…ecc ecc
2004-2005: fuori ai quarti in Champions. (contro il Liverpool, vincitore di quella edizione)
2005-2006: fuori ai quarti in Champions (con l’Arsenal, finalista di quell’edizione)
2008-2009: fuori negli ottavi di Champions. (ritorno in Europa dopo i disastri di calciopoli. Eliminati dal Chelsea dopo aver superato il girone dando spettacolo al Bernabeu)
2009-2010: fuori nella fase a gironi di Champions. (eh, quella era una Juve mediocre, mica solo in Europa..)
2010-2011: fuori dalla fase a girone di Europa League, incapaci di battere persino il Lech Poznan e il Salisburgo.(come 2009/2010)
2011-2012: fuori dall’Europa.
2012-2013: fuori ai quarti di Champions. (contro il super Bayern, vincitore della Champions)
2013-2014: fuori dalla fase a gironi di Champions, semifinalista di Europa League. (eh,,,,)
.
.
Gentile Riccardo Ric, se per lei il suo ribaltamento è “eccellenza congenita”, liberissimo di pensarlo. Visto? Ci ho messo meno di un secondo…
Scritto da Roberto Beccantini il 19 marzo 2015 alle ore 12:06
===
Scritto da Riccardo Ric il 19 marzo 2015 alle ore 12:10
.
No Beck, è solo per destituire di fondamento al concetto di “mediocrità congenita”, senza cercare di dimostrare l’eccellenza. Una frazione di secondo.
—
Scritto da Riccardo Ric il 19 marzo 2015 alle ore 12:15
.
Beck, vuole approfondire il concetto? Se in Europa ho solo una squadra più forte di me, ok? sono la seconda più forte. Sono bella, ma lo specchio delle brame dice che ce ne è una, e solo una, più bella di me. E la becco agli ottavi e vengo eliminato…..
Quindi i suoi dati non stanno in piedi per dimosrare il fondamento della “mediocrità congenita”.
In una frazione di secondo.
.
.
Gentile Riccardo Ric, quindi Lippi uguale Conte (in Europa)? Una frazione di nano-secondo.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 marzo 2015 alle ore 12:15
===
Scritto da Riccardo Ric il 19 marzo 2015 alle ore 12:18
.
uff…Lippi ha dimostrato per varie e prolungate prestazioni in Europa, e risultati conseguiti, di essere allenatore di livello europeo. La carriera di Conte è ancora molto da scrivere. Prematuro questo confronto.
.
.
Gentile Riccardo Ric, se esco sempre agli ottavi perché ho solo una squadra più forte di me in Europa e la becco sempre, ed esco sempre, al concetto di mediocrità congenita aggiungerei quello di impotenza congenita.
Pensi in grande, gentile Riccardo Ric, lasci perdere argomenti troppo ostici per la sua obiettività congenita.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 marzo 2015 alle ore 12:20
-
-
MA QUANTO LIVORE… MA QUANTO VELENO… DI 1 DI 2 TIFOSI DELLA JUVENTUS DURANTE LA DISCUSSIONE, CHE DOVREBBE ESSERE CELEBRAIVA DELLA VITTORIA DELLA LORO SQUADRA DEL CUORE (dall’eta’ di 7 anni!) CHE GLI HA FATTO FARE UN PASSO AVANTI AL RITORNO NELLA POSIZIONE CHE COMPETE ALLA TRADIZIONE E ALL’ONORE DELLA VECCHIA SIGNORA DEL CALCIO ITALIANO, DOPO IL VIGLIACCO ASSALTO DEL 2006 CHE’ L’HA LASCIATA QUASI MORIBONDA! UNO DEI 2 SODDISFATTO, L’ALTRO INVECE IRASCIBILE E LIVOROSO!
===
http://www.juvenews.net/borussia-juve-0-3-tutti-i-video-bvbjuve-borussiajuve/
fa venire i brividi
Intanto il tanto decantato Bayern le ha prese di brutto e per giunta in casa.
Squadre imbattibili non ne ho mai conosciute.
Quoto bilbao quando dice che si etichettano giocatori con troppa facilita’ ma soprattutto lo quoto quando dice che mancando quei tre diminuiscono le chances di una giocata risolutrice.
A me oggi la squadra non e’dispiaciuta e dopo la sosta salira’ancora di condizione in alcuni elementi.
Onestamente vivevo nella paura che un omone come barzagli a 33 anni,dopo un infortunio rognoso e lungo,potesse non tornare ai livelli eccelsi a cui ci ha abituati.dopo averlo visto tre volte nel giro di una settimana sono goduto.ottima vittoria.
partita giocata ritmi decenti ma infarcita di errori di misura nei passaggi.i tre sceriffi impeccabili e buffon ci ha messo la ciliegina con un paio di cose al momento giusto.
Quando vedo pereyra mezzapunta penso:dovrebbe giocare mezzala.quando gioca mezzala penso che dovrebbe giocare piu’avant,quando si sposta sulla fascia non so piu’cosa pensare.vidal battagliero ma poco lucido e si fa sfilare la palla tre volte da dietro di cui due nello spazio di 20 secondi con loro che ripartono.tevez monumentale nel gol e nella lotta a colte tardivo nello scaricare la palla.
Mi spiace molto per nando.poco coinvolto e quando lo e’scelte sbagliate.lo vedo sfiduciato e appesantito.mi e’sembrato di captare un certo scetticismo del pubblico nei suoi confronti e quando l’ha eichiamato in panca ho sentito un ohh di liberazione del pubblico che e’sinceramente sbagliato.matri e’sempre lui:stop sbagliati e fuorigioco ingenui.licht positivo da centrocampo in su ma impreciso,dietro poco puntuale in un paio di occasioni.padoin non ha corsa e tempi per essere un esterno da 352 aldila’della caratura limitata.marchisio presente e lucido nelle coperture,svelto nello sbarazzarsi del pallone.
Il genoa non mi e’parso animato da sacro fuoco,e’salvo e si vede.arbitraggio mediocre tout court.
@ Roberto.
Domanda: ma tu chi cacchio sei? Da dove sbuchi?
Un Juventino non fa tabelle.
Un Juventino se ne fotte della matematica.
Il campionato finisce a Maggio, poi faremo festa.
Anche alla faccia tua.
Ciao.
Fulvio.
altri 6 punti tra empoli, e…(non ricordo ma un altra “piccola”)..e poi credo che staremo anche a più punti di ora avanti… per quanto mi riguarda, si potrà anche perdere partite..poiché LA TESTA sarà..li…
Hasta la fin
Zio pasquale, ha descritto qussi perfettamente la sua misera esistenza.
Ha dimenticato il suo riportone, la prostatona che le dà problemi d’incontinenza che proffusamente sfoga sulla tomba del Brindellone di 3viglio ogni maledetto giorno e soprattutto la sua condizione di vomitevole pedofilo nerazzurro.
Coraggio.
3 punti in meno(matematicamente, sulla ormai pratica campionato..che cmq si DEVE svolgere con lucidità). Tra l’altro partita ostica e pericolosa. Quindi una partita in meno(magari roma e lazio ne combinano altre stasera..cosi ancor più velocemente..sta pratica.
Noi abbiam bisogno il prima possibile di chiudere! Poi, turn over..poiché l’unica ansia rimane che nessun si faccia male… (gia abbiam pogba fuori dai quarti, e se passiamo, se..forse potrà giocare il ritorno in semifinale) Questo non significa fuori tutti i titolari ..ma neanche se l’avessimo gia matematicamente vinto il campionato, ma significa il minor dispendio di energie e turn over regolare. Non si può cmq esagerare con il turn over o preservare troppo qualche giocatore, poiché tono muscolare e “fiato”, e altri aspetti fisici devono essere tenuti “allenati”..e non basta solo l’allenamento settimanale. Quindi Allegri e lo staff..tanta saggezza e tanti calcoli…
E vive perennemente in questo spazio virtuale.
Dato che fuori, una vita non la possiede.
50 e passa anni e 120 chili di zozzuria.