Nel giorno in cui Francesco Totti ha compiuto 40 anni, ricorrenza per la quale – come tutti voi – mi sono alzato in piedi e ho applaudito, il risultato di Dinamo-Juventus mi ha ricordato il «quattro, zitti e a casa» che proprio il capitano mimò sul grugno di Igor Tudor dopo un rotondo 4-0 che la Magica aveva inflitto a Madama.
Dunque: quattro come i gol di Pjanic, Higuain, Dybala (alleluja) e, ma sì, Dani Alves, uno che più sbaglia mira più segna. Zitti, perché non è proprio il caso di gonfiare il petto, anche se i topi d’archivio hanno già tirato fuori i due pareggi in Danimarca. E a casa, o meglio ancora: a Empoli, perché colà la Juventus giocherà domenica a pranzo (e verosimilmente troverà più filo spinato di quello riservatole dallo sterile Palermo e dall’acerba Dinamo).
Sono, queste, le classiche partite che spingono a pensare che in Europa non sia poi così diverso come scrivo da anni. Calma. La Juventus ha giocato con pazienza, tra gli sbadigli degli stessi Khedira e Hernanes. Benino Pjanic nel ruolo di mezzala, benino Higuain nei panni di Zorro (stop di petto, piatto sinistro), benino il «generoso» Dybala, aggettivo che gli attaccanti, dai tempi di Ciccio Graziani, non vorrebbero mai indossare.
La fase difensiva ha concesso una traversa (sull’1-0) e una mezza occasione: briciole in assoluto, un po’ di più in rapporto al livello degli avversari. Gli zero ammoniti la dicono lunga sulla temperatura ambientale (in campo, almeno). Ha giocato con pazienza, la Juventus, e la pazienza, per Arrigo Sacchi, significa intelligenza. E’ stata come un’operazione in anestesia locale, quando, tu paziente, non sai cosa sbirciare: se il bisturi che ogni tanto il chirurgo agita o, mezzo rinco, il cielo nella stanza.
Girotondi di Cuadrado, graffi di Pjaca, smorfie di Mandzukic. Lentamente, lentamente. E ancora tanti auguri, Pupone.
-
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=10&ID_blog=13&ID_articolo=26&ID_sezione=5&sezione=Il%20sassolino%20nella%20scarpa
-
scritto da Roberto Beccantini 15/3/2008 16:16
Ad Antonello: grazie per la fiducia, scommetto che comincia per I… A Diego: con Collina avremmo già trenta scudetti. Ricorda come diresse Milan-Juve dell’8 maggio dopo la famigerata telefonata con Meani? Altra categoria. Il problema, se mai, è un altro: non sempre un grande giocatore diventa un grande allenatore. Vale anche per gli arbitri. A Marco Ninotti: signor Marco, ci sono fior di libri che raccontano di Bush in persona al comando di uno degli aerei che si schiantò sulle Torri e dunque figuriamoci, un complotto in più, uno in meno. Però non mi convince. Con Giraudo in scadenza di contratto e con un Moggi (allora) tutt’altro che amato dal popolo juventino, io per liberarmi di entrambi “uccido” la squadra? Sarebbe come dire che per far fuori un direttore di giornale, butto giù tutto il palazzo che lo ospita? A me sembra una enormità.
-
-
DOMANDA AL DOTTOR BECCANTINI SULLA RISPOSTA …… .A Diego: con Collina avremmo già trenta scudetti. Ricorda come diresse Milan-Juve dell’8 maggio dopo la famigerata telefonata con Meani? — .Scusi dottor Beccantini, lei che ha buona memoria ci puo’ spiegare come, Collina diresse Milan-Juve dell’8 maggio? Invito tutti gli utenti del blog a sostenere la mia richiesta perche’ dall’alto della sua rettitudine, il dott. Beccantini insinua che il Collina arbitro’ a favore della Juve, se sostiene che se tutte le partite fossero state dirette da Collina avremmo gia’ 30 Scudetti( A Diego: con Collina avremmo già trenta scudetti. Ricorda come diresse Milan-Juve dell’8 maggio dopo la famigerata telefonata con Meani? ) !!! Allora MISTER ONESTA’, ci delucidi… cosi’ gli esperti del blog possono consultare i resoconti dei vari giornali e le moviole del dopo partita per mettere alla prova la sua onesta’ Grazie e saluti JUVENTINI>…
scritto da Pierfrancesco x Beccantini 15/3/2008 16:51
-
-
Caro Beccantini lei è sconcertante, difende Kollina e lo esalta per l’arbitraggio dopo la telefonata con meani ricordo il responsabile delle relazioni arbitrali del milan. io dico che voi giornalai non avete un minimo di pudore: SE LEI FOSSE UN GIORNALISTA DOVREBBE CHIEDERSI COME MAI UN’ARBITRO CHE PIETIVA UN’INCONTRO “SEGRETO, PER NON FARSI VEDERE” DA MEANI CON L’ALLORA PRESIDENTE DEL MILAN E DELLA LEGA GALLIANI! Ma tant’è quello che aggrada a voi è ok tutto quello che scriviamo noi è fantascienza: io gliel’ho già chiesto una volta e non mi ha risposto; lo richiedo sicuro che non risponderà: “Ma lei che non ha mai dubbi, non trova strano che l’azienda che ha INTERCETTATO e l’a società che ne ha BENEFICIATO abbia lo stesso ORGANIGRAMMA? Non trova strano che un giornale, che ha pubblicato in ANTEPRIMA sia le intercettazioni, sia le SENTENZE abbia come presidente C Buora che contemporaneamente è vicepresidente degli indossatori? Non trova strano che l’uomo che OMAGGIA di uno scudetto la squadra degli onestoni arrivi dalla telekom e poi lì ritorni? Non trova strano che le UNICHE squadre condannate dalla giustizia ORDINARIA per reati penali, siano le uniche che o non han pagato o hanno pagato pene irrisorie per i reati commessi? Non le fa strano che in un paese civile come l’italia (volutamente minuscolo) l’ex arbitro de sanctis non riesce ad avere i TABULATI TELEFONICI per portarli come prova a discarico? Non le sembra strano che alcuni articoli vengano pubblicati sulle edizioni on line dei giornali e dopo poche ore sparscano d’incanto dal web solo perchè parlano male degli onestoni? (l’ultimo è quello di Sconcerti se non l’ha letto glielo recupero)? Da ultimo trovo VOMITEVOLI i commenti del suo “compagno di merende” garanzini che fino a due anni fa INSULTAVA gli arbitri, mentre adesso chiede pazienza, ma tant’è……lui è tifoso del Chievo, non del torino…..ma non è stato il suo amico a consegnare la medaglia a Magath per il gol di atene? NB un altro giornalaio….
scritto da aiace 15/3/2008 16:58
-
-
A Pierfrancesco: mi spiace, ma stavolta ha preso un granchio enorme. Con Collina avremmo già trenta scudetti proprio per il motivo contrario a quello da lei sollevato. Era così avido da non guardare in faccia nessuno per portare a casa il massimo da tutti (Fifa e Uefa specialmente). Alludo, l’avrà capito, allo “spareggio” dell’8 maggio 2005. Milan-Juventus 0-1, gol di Trezeguet. Collina, A DETTA DI TUTTI, diresse con polso ed equità. Due errori: nel primo tempo, avrebbe potuto espellere Nesta, già ammonito, per fallo su Camoranesi (mi pare); nel secondo, avrebbe potuto concedere un rigore al Milan (trattenuta di Zambrotta a Cafù). Vada a rileggersi, se non mi crede, il giudizio di cui lo gratificò il grande Giorgio Tosatti. Mi spiace, signor Pierfrancesco, ma stavolta ha proprio pestato una piccola… mina.
scritto da Roberto Beccantini 15/3/2008 17:01
—
Ad aiace: è lei sconcertante, perché sulla telefonata sono d’accordissimo, è stato un errore clamoroso. Non tale, per me, da impedirgli di diventare designatore perché poi non ne ha risentito. Sul resto, trovo strane tante cose e ne ho scritto. Ho invitato anche i familiari di Facchetti a esigere la consegna dei nastri con i colloqui “caldi”. Perché legge solo quello che cavolo vuole. In base ai suoi ragionamenti, tutti gli arbitri che viaggiavano su un’auto Fiat cos’erano, automaticamente comprati dagli Agnelli? Per quanti sforzi faccia, e per quanto detesti il mio Paese, non riesco a pensare che due magistrati abbiano deciso di punto in bianco: oggi buttiamo in B la Juve.
scritto da Roberto Beccantini 15/3/2008 17:10
-
-
Ma caro Beccantini,secondo lei prima di FARSOPOLI Moggi e Giraudo non erano tanto amati…? Da chi ??? Dai tifosi avversari, da Moratti, da Tronchetti e dagli Elkann – il perché lo sappiamo – !!! Non certo dai tifosi bianconeri veri che avevano vinto altri due scudetti in fila ed erano pronti per una Champions tutta da giocare…Ma se lo ricorda il San Nicola ??? L’ennesima festa scudetto in campo ??? Quei signori lì , hanno avuto solo la malaugurata idea di voler fare la scalata alla società, e ci stavano riuscendo…Forti anche del calore degli juventini. Quindi su questo punto del suo ultimo post non mi trovo per niente d’accordo !!! L’ha letto il ricordo al TAR mai presentato ??? L’ha letta l’intervista successiva di DE BIASE ??? Ha visto che fine hanno fatto i punti di penalizzazione dati all’Arezzo per aver adito a vie della giustizia ordinaria ??? Ricorda a tale proposito il battage contro le ulteriori eventuali penalizzazioni alla Juve se avesse fatto ricorso al TAR. E la successiva “SCOMUNICA” europea per tutte le squadre italiane ??? BALLE, Signor Beccantini. Fumose, inesistenti, incontestabili BALLE !!!!!!! La domanda resta sempre quella: PERCHE’ NON SI E’ FATTO RICORSO AL TAR ???. Escludiamo subito una risposta che ormai è stantia e non è stata mai provata, sulla gravità degli illeciti sportivi che avrebbe perpetrato la JUVE. Perché non risponde a VERITA’. Come sentenze e dichiarazioni successive dei vari giudici (Sandulli docet !!!) hanno detto, anche contraddicendosi e comunque manifestando una totale incapacità di dimostrare tali fatti. ALLORA CARO BECCANTINI, perché un giocatore che ha in mano un poker d’assi non lo mette sul tavolo di fronte ad una doppia coppia ma, lascia la mano ??? Le uniche risposte che mi vengono in mente non riguardano il gioco (le carte) ma i giocatori…CAPITO SIGNOR BECCANTINI ?????
scritto da Cristiano Poster 15/3/2008 17:12
-
-
Pur ringraziandola per aver finalmente risposto, io rimango basito: lei scusa SEMPRE collina, ma SE HA AVUTO E PRETESO QUEI CONTATTI E’ MORALMENTE GIUSTO METTERLO A CAPO DEGLI ARBITRI? Sulle auto che esempio mi fa? Le auto si scelgono e se piacciono si comprano: I CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE VENGONO FORMATI DA SQUALI DELLA FINANZA……E SE COINCIDONO MOVENTE-CAUSA-INTERESSE……p oi ogniuno la pensa come vuole. Non le conviene portare Ninotti da Platinì facilmente ad uomo intelligente come Michel qualche dubbio verrebbe dopo aver visto le porcherie italiane da vicino….BUONA SERATA
scritto da aiace 15/3/2008 18:41
-
-
La ringrazio per la stima che contraccambio. Ma continuo a non capire, se non per le motivazione che più volte ho espresso e che ci dividono nella valutazione del fatto, perché – SECONDO LEI – la Juve non avrebbe dovuto fare ricorso al TAR. Sappiamo tutti che la penalizzazione successiva per non aver rispettato la clausola compromissoria, sarebbe stata ridicola e poi annullata (vedi Arezzo !!!). Lei cita un capitolo nel libro di Mughini. Io non ho letto questo libro ma ne ho letti tanti che – FATTI ALLA MANO – illustrano FARSOPOLI, e “la provano” !!! Cosa ha mai scritto Mughini di talmente rilevante che neanche Sandulli ha detto ??? Che né lo stesso Sandulli né prima Ruperto hanno scritto, esclusa la “bufala” dell’ILLECITO STRUTTURATO ??? Cosa ha scritto Mughini ? Per caso le stesse cose paventate e NON DETTE da Boniperti nell’assemblea dei soci dello scorso anno ??? Invece nel ricorso mai presentato al TAR, c’erano documentate le stesse cose che noi diciamo da due anni. Il resto era già stato smontato dalle sentenze, nell’ordine: 1- inesistenza della CUPOLA MOGGI; 2 – inesistenza dei sorteggi taroccati; 3 – inesistenza di partite taroccate a favore della Juve, quindi assenza di illeciti sportivi canonici. Poi è tutto da verificare quanto sia giusto che Blatter o Platini, senza un pronunciamento sul merito, abbiano auspicato il rispetto di una RISERVA GIURISDIZIONALE per le controversie calcistiche, alla luce dei pronunciamenti degli organi europei di allora (2 anni fa !) Pane per i denti dell’avvocato Misson, caro Beccantini !!! Mi riservo di fare una verifica su questo, che eventualmente pubblicherò su blog. Ritornando alla simpatia di Moggi e Giraudo capiamoci !!! Quando si presentavano in televisione ( Moggi soprattutto) lo vedevo più come un ingenuo che abboccava alle provocazioni dei pennivendoli intervistatori, che volevano dipingerlo come un Boss, e più che altro ne risaltava la CARICATURA dello stesso. Quando però operava come Direttore Generale era “SIMPATICISSIMO” per noi appassionati della Signora… O NO ??? La saluto cordialmente e mi scriva un sunto su ciò che dice Mughini nel “famoso” capitolo. Grazie.
scritto da Cristiano Poster 15/3/2008 18:44
-
-
Dott. Beccantini,considerato che abbiamo vinto 29 scudetti e che allo squadrone che avevamo si sarebbero sicuramente aggiunti un altro paio di pezzi da 90 é molto probabile che il 30esimo scudetto sarebbe arrivato con o senza Collina di torno. Peró a me interessa il Collina designatore, evidentemente inadeguato alla luce dei risultati che stá portando a casa e contrariamente a ció che pensa lei, quei legami col Milan erano piú che sufficienti per sconsigliare la nomina di quello che si é rivelato essere solamente un costoso gioiellino per arruffianarsi la quasi totalitá della sua categoria.
scritto da Diego 15/3/2008 18:55
-
-
“Per quanti sforzi faccia, e per quanto detesti il mio Paese, non riesco a pensare che due magistrati abbiano deciso di punto in bianco: oggi buttiamo in B la Juve. “——-Il fatto è che i due magistrati hanno solo chiuso il cerchio……si sforzi, pensi, rifletta di spunti ce ne sono a josa non ultime le telefonate di facchetti.
scritto da AIACE 15/3/2008 18:55
-
-
x Beccantini : in tutta sincerità non ho parole per il modo con cui un giornalista, quale lei dovrebbe essere, continui in maniera effimera ad avvallare calciopoli, a dire che il ricorso al tar era giusto non farlo, a non sottolineare le colpe dell’attuale proprietà, a nascondere fatti eclatanti, o meglio illeciti eclatanti, e per contro a continuare una campagna denigratoria e falsa nei confronti di Moggi e Giraudo, i quali non risultano colpevoli di alcun illecito e per contro risultano vittime di un sistema marcio, vile e bugiardo che lei rappresenta al meglio. Se l’Italia è in queste condizioni, è perchè l’informazione è gestita da gente senza scrupoli, che usa l’informazione in maniera disonesta a vantaggio delle caste e dei loro interessi, in barba alla verita, anche quella più evidente, come in questo caso, senza alcun senso di responsabilità e giustizia. Davanti a questi fatti le sue parole, per quanto curate e professionali non fanno altro che alimentare quel sentimento di sdegno, vergogna e ripugnanza che la gente sente nei suoi confronti e i suoi compagni di merende, tali Cannavò e verdelli.
scritto da anonimo 15/3/2008 20:30
-
Capisco che si preferisca vincere giocando male che perdere giocando bene. Ma molto spesso giocare bene ti porta alla vittoria. Non sempre sei salvato da un autogol.
X Fulvio – A me piacerebbe che la mia squadra, siccome si chiama Juventus, vincesse perché ha giocato meglio della sua avversaria e non perché è stata più fortunata. Se non sempre almeno nella maggior parte delle volte.