Un paziente di Napoli (sottolineo: di Napoli) mi chiede: che differenza c’è tra il gol di Mertens a Bergamo e il gol di Cacciatore in Chievo-Udinese pre-sosta? Il primo convalidato nonostante un mezzo piede in fuorigioco, il secondo annullato per un mezzo piede in fuorigioco.
La domanda coinvolge gli atti di fede che, al di là della parallasse, delle linee tracciate o tracciabili, dell’attesa spasmodica della tridimensionalità e, più terra terra, dei confini del tifo, talvolta prendono in ostaggio la Var sulla «vexata quaestio» del fuorigiochicidio.
Se pensiamo al calcio degli assistenti, Atalanta-Napoli sarebbe potuta finire 0-0 o 0-2 (c’è anche il gol di Hamsik, di una scapola «oltre»), e tutti o quasi l’avrebbero accettato. Viceversa, con il calcio dell’alta velocità (tecnologica), capisco le perplessità dei Gasperini (e dei Maran) di turno.
Cosa si può fare? Finché non arriveremo alla perfezione degli strumenti, bisogna evitare che, appunto, siano gli atti di fede a giustificare la correttezza delle decisioni. E allora rilancio una vecchia proposta: ripristinare il concetto di luce tra ultimo difendente, portiere escluso, e attaccante. Dopodiché: tutto buono (dal piede al naso, dall’alluce al gluteo in offside) o tutto no. Personalmente, sponsorizzo la prima: tutto buono.
Come temevo, sono state consegnate alla moviola in campo sacche di regolamento troppo ambigue per non alimentare il cicaleccio da bar sport. Mani-comio, furigiochicidio: sarebbero servite norme più asciutte, più chiare. Anche perché, con la Var, le pretese si sono alzate e l’esigenza generale è cresciuta. Non ci si accontenta più della realtà , si pretende la verità .
Il campanile non c’entra, o almeno non c’entra in questa piccola analisi. C’entra la volontà di uscirne tutti insieme.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/22/diritti-tv-il-pallone-si-sgonfia-la-lega-vuole-un-miliardo-ma-le-pay-tv-offrono-800-milioni-e-i-club-non-assegnano/4108867/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+IlFattoQuotidiano-Feed+%28Il+Fatto+Social+Feed%29
Verranno a chiederci del NOSTRO scudetto.
Se non si cambia RADICALMENTE da qui alla Champions, il Tottenham farà carne di porco.
Una cosa inguardabile. Higuain trasformato in mediano che gioca spalle alla porta per favorire gli inserimenti di Khedira e Pjanic, non tira nemmeno più in porta. É l’anticalcio, la coglionaggine elevata a professione: hai l’attaccante più forte del campionato e lo rendi innocuo, lo sfianchi, lo trasformi in un’altra roba per far vedere che c’é la tua mano. Ma si facesse un pippone lungo fino all’Australia, con la sua mano, mongoloooo!!!
Così Unfair Play al riposo (senza aver visto l’orripilante secondo tempo):
“Dopo questo primo tempo il nuovo valore dei diritti della Serie A 2018-2021 è di 12 €.”
3 punti ma di sutura dovrebbero dare a ‘sto schifoso falso come un ministro per le riforme istituzionali.
Ragazzi io volevo i tre punti stasera. Sono a posto così.
ecco prendiamoci i 3 punti e sul resto stendiamo un velo pietoso altrimenti ne soffre il fegato
Una pena infinita. Lasciare in partita fino al novantatreesimo questi cappati di casa (come fatto con altri della stessa risma) é delittuoso.
Non c’è nemmeno lontanamene un canovaccio di gioco che consenta al portatore di palla di sapere cosa farsene.
Uno schema solo: Lancio per la spizzata del croato, sperando nell’inserimento di un centrocampista che o la prende e la buttafuori (Pjanic), o la mastica con proprietà di palleggio meno che nulla (Matuidi), o non ci arriva proprio (Khedira).
Oppure lo scema dell’Inter d’annata, con el Tractor Zanetti che la prende dalla propria metà campo e ne scarta dodici per poi perderla sul fondo.
Per carità non si può sempre dare spettacolo, ma qui non c’è proprio niente.
Un peracottaro lo è per sempre.
Peracottari si nasce. E lui lo nacque!
Una vita da peracottaro. Figuratevi come sarebbe stata la sua vita se avesse avuto un nanogrammo di cervello. Sarebbe cambiata da così a così. Rubastipendio!
Già ! il pagliaccio di Livorno…
e poi cos’è sta menata, stanchi per i carichi di lavoro, ma li facciamo solo noi, a Kabul invece vanno in spiaggia?