Siamo stati uniti e calmi fino all’ultimo, come a Chorzow, e se affidarsi alla riffa degli episodi non è mai un merito, anche se non necessariamente una colpa, il gol non è stato uno sparo nel buio, ma la sintesi di un’azione «alla mano», da applausi, tra Verratti, Gagliardini e Politano, uomo di sinistro a rete di destro, omaggio involontario alla piroette della politica italiana.
E così sia. Uno a zero a Genk. Era un’amichevole, e dunque piano con l’incenso. Si veniva dallo 0-0 con il Portogallo e il cappio della sterilità cominciava (continuava) a stringerci la pancia, il cuore, tutto. Nella classifica Fifa l’Italia è 19a. e gli Usa sono 23mi. Mancini, poi, ne aveva cambiati sette. La trama ha ricordato, mutatis mutandis, la sera di San Siro. Poche occasioni in rapporto al dominio (però non meno di quattro, stavolta) e non più di una parata di Sirigu (come Donnarumma, sabato).
Su tutti, un deb: Sensi. Regista, interno: con mobilità e precisione. Lasciamolo crescere. Con lui, il centrocampo (Verratti più di Barella) e la fase difensiva (al netto delle girandole e degli avversari, modesti). Biraghi al 92’, Politano al 94’: il problema rimane il gol, argomento che coinvolge ultimo passaggio, rapidità , cattiveria, mira. Scritto che il migliore degli Usa è stato il portiere, Horvath, dopo Immobile è andato in bianco anche Lasagna. E da Chiesa e Berardi mi aspetto scelte più chirurgiche sotto porta. Grifo e Kean hanno acceso piccoli falò di speranza.
Ricapitolando: da Marassi a Genk la Nazionale ha cambiato marcia. L’idea zampilla e, da come viene sviluppata, sembra proprio che piaccia. Non credo che si segni così poco perché si palleggia così tanto. Serve tritolo in attacco. Non è una novità . Ma, forse, neppure un’accusa. E’ la fotografia di una generazione. O di un momento di questa generazione.
@quarieri spagnoli
Saltando da un bl;og all’atro, noto che a qualche tifoso del milan, sta scoppiando il fegato! Sembra un disco rotto.
CR7 l’alieno, la prova provata che esiste vita oltre la terra, lui ns vera ILLEGALITÀ.
Il problema e’che se non dai un’idea di gioco alla squadra il risultato rischia di essere sempre in bilico perche’dipendi sempre dai piu’forti e quindi toglierli e’complicato.vero che oggi sul 2-0 si poteva pensare di toglierlo ma 2-0 non e’un risultato definitivo proprio per la mancanza di organizzazione corale.
Altrove intanto Ranieri parte col botto e sarri sta prendendo 7na vera lezione di calcio a wembley sotto di tre gol.sto guardando il match dall’inizio e gli spurs hanno fatto a pezzi un Chelsea senza idee,senza grinta e distratto.il 3-0 e’risultato stretto.
Il Manchester utd non e’una squadra di calcio.non ha nulla della squadra di calcio.
Come abbiamo fatto a perdere in casa con sti pezzenti lo sa solo quello scemo di allegri.
Intanto gli Spursstanno facendo a tocchi i blues.
Ci godo per Sarri, anche se ha capito che in Inghilterra è meglio non fare il guitto da Vomero.
Comunque aver lasciato anche oggi cr7 in campo per 90 minuti, ed ha preso botte oggi, con partita martedì decisiva per la qualificazione è un tributo al ronaldismo che non mi piace. Ne’ il ronaldismo ne’ i tributi al ronaldismo. Cristiano Ronaldo invece è stratosferico.
Secondo tempo neanche così male dai.ovvio sempre senza nessuna idea corale d gioco ma quello non cambierà mai con HH.
Simili a degli eroi, abbiamo il cuore a strisce…
Bon, brutta partita bel risultato.