Da Wanda al Wanda si gioca, in una settimana, il buon nome dei social italiani. La rottura tra l’Inter e la famiglia Icardi, l’ossessione che aspetta al varco la Juventus, dopo aver puntato tutto su un marziano di 34 anni, sono fatti, non più opinioni. Il filo conduttore è Beppe Marotta, il dirigente che, prima di essere esonerato, ha costruito pietra su pietra, e parametro zero su parametro zero, il Rinascimento juventino. Tanto che Fabio Capello e Aldo Serena, nel commentare la notizia del giorno, hanno parlato di «trapianto di stile Juve». Niente meno.
Dal 15 dicembre 1995, «culla» della sentenza Bosman, i giocatori da un certo livello in su sono assurti al rango di aziende, il cui amministratore delegato è il procuratore. Nel caso specifico, la moglie. Ora, fuori da ogni campanilismo e ogni sessismo, per reggere un simile accerchiamento – di foto, di tweet, di allusioni – «O capitano non più capitano» avrebbe avuto bisogno di un gol a partita. Viceversa, un digiuno così gandhiano l’ha esposto alla forca della società . Anche perché discutere un contratto in scadenza nel 2021 dovrebbe far sorridere, non litigare.
E allora, Marotta. Dallo sgabello bonucciano di Porto a una raffica di anatemi: 1) il turno di «squalifica» a Nainggolan per decesso di zelo; 2) multa a Icardi per ritardi assortiti; 3) declassamento del medesimo Icardi per concorso interno di associazione muliebre (Mauro si è poi tirato via dalla trasferta di Vienna: se è malinconia canaglia e condivisa, ci sta). Insomma: Appiano sempre, ma Gentile un po’ meno. O comunque quando lo decide l’Inter, cioè Marotta. Che non è un genio, ma ha scelto di riportare il club al centro del villaggio. E dal momento che la Juventus che sfiderà l’Atletico al Wanda (Metropolitano) è ancora molto sua, Cristiano a parte, vi beccate il gioco di parole, il paragone e la morale.
Buon san Valentino a tutte e a tutti.
Khedira è uscito ancora bello fresco.
L’avremo sicuramente pronto a Madrid.
Non è molto chiara la faccenda Wanda-Inda-Maurito.
Stanno volando gli stracci.
Siamo sulla buona strada, però.
Dentimarci, naturalmente non si esime dal dire le solite idiozie, che peraltro l’hanno contraddistinto in tutti questi anni.
Che nostalgia di Lucianone…
No degli aforismi si occupa la Wanda….
ah ecco chi gli suggerisce gli aforismi .
Eh si…
ah si ?
Occhio Furinazzi, Chiellini ha iniziato a seguire Icardi sui social….immagina le prese per il culo se….Inter Juve 0 2 Doppietta di Icardi.
Paolino col piedino scintillante e euclideo (cit).
A sprazzi divertente stasera. Bravi. Pure il coglionazzo dai.
Bon dai, e ora finalmente testa a Madrid.