Credo che l’errore di Moratti sia stato Rafa Benitez: il suo esonero, ora è un anno, e non già la sua assunzione. Dopo la tripletta, chiunque avrebbe pagato pegno alla cassa di José Mourinho. I tifosi sono nostalgici. Gli interisti rimpiangono Mou, appunto, gli juventini Lippi, i milanisti Sacchi, i veronesi Bagnoli e così via. Benitez era una scelta panglossiana, il meno peggiore degli allenatori possibili in quel momento e per quelle esigenze. Un solo distinguo: era tecnico più da lotta che da governo. Aveva portato al successo cani sciolti come il Valencia e, in Champions, il Liverpool del Duemila. Per questo, avrebbe avuto bisogno di una società forte, presente, solidale.
Viceversa, per la prima volta nella storia Moratti non fece mercato, arrivando persino a vendere Balotelli. Evviva il financial fair play, ma insomma, non è che Benitez chiedesse la luna. Una Supercoppa di Lega e il Mondiale per club non bastarono a rendere fecondo il rapporto di coppia. Non discuto gli errori di Benitez, anche se conservo gli epinici dedicategli dopo Inter-Bari 4-0 del 22 settembre 2010: meglio la sua Inter di quella del Vate, addirittura. Ad Abu Dhabi Rafa alzò la voce, il padrone non gradì e così fu Leonardo: un seduttore, non un carismatico. E, soprattutto, un «non allenatore», mestiere che non ha mai avuto nelle corde; tanto che, archiviati il secondo posto e la Coppa Italia, mollò tutti per rifugiarsi nel castello del Paris Saint-Germain. Moratti gli aveva regalato, a gennaio, il mercato negato in estate a Benitez: Pazzini, Ranocchia, Nagatomo, Kharja.
Dopo Leonardo, una pila di nomi (Bielsa, Capello, Villas-Boas). Dopo la pila di nomi, Gasperini. Dopo Gasperini, Ranieri. Via Oriali, e sempre più potere ai giocatori, come una volta. Squadra a fine ciclo, urgenza di rifondazione. Nessun allenatore vale Eto’o: proprio per questo, tanto valeva tenersi Benitez. O no?
Luca, lei può tutto: ci mancherebbe.
Anche qualcun’altro dovrebbe mettere asterisco allegare relazioni ecc….nel presentare il proprio curriculum! Certo noi tifosi ci aspettiamo il meglio- Per noi il meglio è il campo verde.Il meglio è quello che, dopo avere sudato e parecchio, hanno ribadito Ibra, cannavaro, Emerson ecc… e poi per ultimo Capello che avendo di essere competente di decidere ha detto quello che ha detto- 29 Roberto, ne uno in più ne uno in meno. Poi mettete tutti gli asterischi che volete ed andate a farvi le tavolate!!!! Scusatemi. Little Lions
Scusi Beck, ma difesi o non difesi, io dico che sono d’accordo sui 27 fino a prova contraria.
Ma vuole “lasciarmi” la possibilità di fare oggi quello che posso, visto che alcune cose non tornano!?
Monsieur Giudo Rossi, Leo!! Ieri anche lui ha sparlato.
Cinque anni fa, Luca, ci si è difesi: e come. Mice c’erano le telefonate poi uscite. Due mesi solo, per difendersi, forse meno. Non scherziamo! E l’uscita di Zaccone – dateci la B solo se la date agli altri – strumentalizzata persino da quegli stessi juventini che ora reclamano due scudetti indietro. Complimenti vivi!
Scusami Luca, non so a chi ti riferisci quando citi l’altro onesto figuro al bernabeau! Me lo metti in chiaro? forse ti riferisci ad abete?
Luca, non per me “la seconda”. Ufficialmente. Non scherziamo? Se si torna in Champions (e sottolineo se) e l’Uefa chiede alla Juventus il solito vademecum, rosa-stadio-albo d’oro, che si fa, si parla di 29 scudetti? Ventisette con asterico, al massimo.
Anzì , in onestà io avrei invitato la triade (e signore…l’educazione prima di tutto), ma non avrei sbandierato che gli scudetti erano 29 ma 27, visto che 5 anni fa nn si è ritenuto opportuno difendersi.
Avrei fatto le mie battaglie oggi e dopo avrei tirato le somme, visto che l’errore è stato fatto a suo tempo.