Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
Il vecchio bollito mi sembra che pure oggi ne abbia dribblati alcuni. Ma se capello dice che non dribbla da tre anni si vede che sbaglio io.
Benta… Mmm…. Ha giocato benissimo. Ed è stato un poco malizioso.
Ci vorrebbe la prova TV, per squalificarlo (di più). Cribbio.
Intanto si apprende che Bernardeschi nemmeno contro questi aua può giocare.
Cristiano due gol bellissimi per movimenti soprattutto.
In generale primo tempo col gioco di Sarri per lunghi tratti. Da prendere come esempio contro le piccole. Ossia 85% di chances per vincere i campionati.
Stasera il “vecchio bollito” ha dribblato poco ma ha fatto vedere qualcosina, diciamo.
Sui singoli: bravi Bonucci, Demiral, i tre davanti, Bentancour, Buffon. Incoraggianti soprattutto nel secondo tempo Rabiot e De Sciglio. Sufficienti gli altri, forse l’unico a tratti incerto confermo che sia stato per me Danilo.