C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
L’attaccamento di ronaldo alla maglia lo si è visto nel finale della partita; la juve ha portato a casa il risultato che la mantiene in corsa per la CL e lui incazzato getta la maglia. Quale motivo aveva per essere incazzato? Semplice non aveva fatto gol e la statistica dei suoi record rimane ferma; lo sostengo da una vita e mi sono sicuramente stancato di ripetermi, purtroppo è un punto debole della juve, non gioca di squadra ma gioca per se stesso. Vedere giocare lukaku, come si sacrifica per gli altri, i gol che fa e le palle gol che crea è una goduria, purtroppo per i tifosi della sua squadra e credo che guadagni 7/8 milioni netti, altro che 31.
La partita migliore della juve in questa stagione con la lazio, dal 25 m. al 70m senza ronaldo in campo; sicuramente sarà una coincidenza.
Io spero che qualche persona seria, non i due incompetenti, si siano resi conto di questa situazione e che a fine stagione facciano di tutto per liberarsene e costruire una squadra con il dna della vera juventus.
A proposito di assist mancati, nel primo tempo , kkulu libero sulla dx e ronaldo anzichè passargli la palla che lo avrebbe messo in porta ha tirato mi sembra di sx un tiro di merda.
Alex quando Dybala gli ha dato il pallone sulla corsa, Ronaldo ha tirato da posizione defilata mentre avrebbe potuto metterla in mezzo per il compagno che era da solo.
Cambiava poco ma avrei apprezzato.
Alvarè non basta fare bene solo il primo tempo…
Io invece di possibili assist di Ronaldo non ne ho visto mezzo in compenso ho visto chiesa e qualcun altro sbagliare contropiedi elementari
Non ho capito questo calcolo di gol fatti col Napoli,siamo ad un punto dal Milan e guardiamo il Napoli e perché non guardare anche la Lazio?