Allegri crede che ogni volta che Marotta parla di arbitri, i suddetti tolgano un gol al Milan: buffo, no? Era capitato con Muntari, è ricapitato con Robinho. Nello stesso tempo, Agnelli, Marotta e Conte sono convinti che, dopo Calciopoli, gli arbitri «soffrano» la Juventus: un rigore a favore, uno solo, in ventinove partite. In avvio di campionato, fu l’Inter a lamentarsi per un pacchetto di rigori contro (alcuni dei quali oggettivamente stravaganti): persino Moratti evocò Calciopoli, ma al contrario (ci vogliono far pagare lo scudetto a tavolino). In Spagna, ci sono dossier del Barcellona contro il Real, e dossier del Real contro il Barcellona. A turno, piangono tutti.
Fuorigioco fasulli, rete negata, torneo falsato: il furore e le lacrime di Allegri & Galliani non sono una fotografia: sono un’arma. D’accordo, era tutta un’altra storia, ma avete sentito un cenno di contrizione per il penalty negato a Sanchez in Milan-Barcellona? o per il fuorigioco di Ibrahimovic più gamba testa di El Shaarawy su Heinze prima del rigore di Ibra in Milan-Roma?
I gol sono gol. Urge il supporto tecnologico: sarebbe stata dura anche per i giudici di linea, cari a Platini, decifrare la distanza piede-palla-gesso sul tocco di Marchese. Aperta parentesi: in Catania-Juventus della scorsa stagione, un gol di Quagliarella, nettamente più «dentro» di quello di Robinho, sfuggì ai radar della quaterna. La squadra di Delneri vinse comunque, tre a uno, e l’episodio passò in cavalleria.
Naturalmente, il Catania non se l’è filato nessuno. Di Montella si tornerà a parlare dopo che Galliani avrà sbollito la collera. Il quale Galliani deve essere proprio in crisi (colpa di Barbara?), se continua a stravolgere i risultati: per lui, l’aggregato di Milan-Barcellona della fase a gironi è 4-4, non 4-5. Motivo: il rigore pro Barça era molto generoso. E vai!
Mitico mister Conte! A chi gli diceva che il ciuccio era stata l’unica squadra a rifilare 3 gol alla Juve, aveva replicato alla vigilia che peró anche la Juve ne aveva fatti 3 ad una squadra forte come il Napulé. Detto fatto: altre 3 rifilate sul loro groppone. E questo malgrado Conte abbia messo in campo un attacco impresentabile. Vucinic sembra aver finito il suo straordinario campionato durato la bellezza di 4 partite, mentre l’altro…che ve lo dico affá… Ormai é una costante che ad un primo tempo equilibrato subentri poi una ripresa dove trituriamo gli avversari. Quarta partita consecutiva senza subire gol con Buffon che non si é neppure sporcato i guanti grazie ad una fase difensiva strepitosa che ha fatto steccare i tre tenori, piú simili stasera ai Bee Gees. Centrocampo eccellente con un Vidal monumentale come spesso accade (non passerá molto prima che verranno a bussare alla nostra porta). E menzione particolare per il Capitano che stasera ha regalato piú emozioni lui in 8 minuti dei due lavativi partiti dall’inizio in 60. In conclusione splendida serata che ci ha regalato genuinamente 90 minuti d’evasione. Per qualcuno finalmente una un pó differente da quella solitamente fiscale.