Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
But if CC is doing awful, do the Yankees place him in the bullpen or let him start.
Scritto da Luca G. il 16 maggio 2012 alle ore 09:45
….ma perchè dovresti metterne tre di stelle? è puerile.
.
PERCHE’ DOVREI (dovremmo!) METTERE TRE STELLE?
Perche’ la Stella ogni 10 Scudetti, fu un’idea Juventina-Umberto Agnelli!!!!
Perche’ la Prima Stella: Umberto Agnelli Presidente!
Perche’ la Terza Etella: Andrea Agnelli Presidente! A ME DICE TUTTO!!!
.
Mentre a te dice Puerile? Ma dai…solo scherzarci e’ offensivo all’idea:TIFOSO
Ed io sono tifoso…e TU……?
Ricordo la soddisfazione di Beccantini quando dedicarono il campionato primavera a giacinto facchetti, poi rivelatosi essere un delinquente! E Beccantini MAI che abbia sentito il dovere di scrivere un editoriale dedicato alla Figc, per cancellare l’ “obrobbrio”!!!
.
Luca G., io sono un TIFOSO (ne’ cieco e’ ne’ becero) Juventino Orgoglioso, e NON un simpatizzante portato a dire a Beccantini: sono d’accordo con lei… perche’ se cosi’ fosse…sarebbe una grave offesa alla Vecchia Signora Juventus!
.
Anzi sai cosa ti dico? Il fatto che Beccantini ha detto di essere contrario (poi come sua abitudine…strada facendo, annaccuata un pochino), e’ una ragione in piu’ per volere la Terza Stella!!!
ANDREA AGNELLI E LE CATENE DELLA EXOR
Facciamo finta di non capire perchè AA non ha presentato il ricorso? Il Trio john elkann-tronchetti provera-montezemolo sono ancora amici legati da interessi più di prima, vedi pirelli in F1.. e dossier ricattatori!!! O AA accetta di muoversi nell’ambito a lui concesso, o può fare le valigie… Oppure, a scelta: volare da un cavalcavia o un cancro clinico! Però qui e in ogni sito ci si strappa i capelli per del piero…Mentre nessuno (primario in primis!) trova niente da dire della prossima denuncia della telecom a “Carlo Buora”, all’epoca dei Dossier Ricattatori Vice presidente dell’inter!
“Drughi, Tradizione, Viking, Nucleo, lo zoccolo duro degli interisti”
di Redazione TuttoJuve
Hanno trascorso quattro anni piegati a 90°,incapaci di qualsiasi reazione di fronte allo scempio cui veniva sottoposta la Juventus,incuranti di una proprietà collusa con gli artefici di porcopoli,indaffarati solo a incassare benefici come i cani a cui si tira l’osso. Oggi i gruppi organizzati sono usciti dal canile e nello sfascio dove ci ha precipitati John Elkann hanno deciso che i colpevoli a cui fare bau bau fossero Cannavaro,Zebina e Melo,si avete capito bene,la colpa per questi ultimi anni di vergogna è di Cannavaro,Zebina e Melo. Solo io,stupida,ce l’ho con Moratti,Tronchetti Provera,John Elkann etc etc E cosi ancora una volta abbiamo appurato la fondatezza della teoria di Darwin secondo il quale i membri dello stesso gruppo si assomigliano. L’unica cosa che dovremmo appurare è se il quoziente intellettivo di questi geni è più vicino all’oca o alla gallina..Dovrei vergognarmi di avere simili compagni di tifo,ma poi guardando bene questi ultimi quattro anni quelli che danno schiaffi a Zebina e fanno giocare la Juventus a porte chiuse,hanno sempre remato a favore dell’Inter,perciò lascio volentieri la vergogna a lor signori,esperti di bandiere e soprattutto di banderuole,quelli che per un biglietto di curva si fanno mettere collare e medaglietta.
Daniela Civico Juventina ma con la schiena dritta. 29.03.2010
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Barbara