Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
Riccardo ric; Per quanto riguarda il merito calcistico è inutile continuare la discussione perchè tanto ognuno rimarrà nelle proprie posizioni e il tempo, come sempre, dirà chi aveva ragione o torto (ma non sono certo questi i problemi della vita). Sul piano personale, però, se c’è una cosa che non sopporto sono le persone che passano (con disponibilità di tempo che francamente ti invidio) le proprie giornate nei forum con l’unico scopo di cogliere in contraddizione coloro i quali non la pensano alla stessa maniera per poi, attraverso il copia-incolla dei post, evidenziarlo impietosamente.
Tuttavia, si sa, signori si nasce e non si diventa… Io non so onestamente dove ti sia venuta in mente l’idea che io abbia potuto scrivere un post (datato, si noti, 5 settembre, a comprova di quanto ho testè evidenziato) in risposta a tue precedenti affermazioni quando neanche ricordavo (so che non mi crederai ma su ciò non ci posso far nulla) il tuo nik name!!!
La cosa mi sorprende davvero!! Non siamo in un tribunale, dove si aspetta di cogliere testimoni e imputati in contraddizione per contestarli, ma in un libero forum dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni (aggiungo: mettendoci la faccia e firmandosi col proprio nome..) senza essere “sputtanato” in pubblico se qualche volta le stesse possano sembrare mancare di coerenza.
Peraltro, come già detto, non era certo il mio caso visto che nessuno (e sfido a dimostrare il contrario) si aspettava una roma del genere.
In conclusione – e la cosa per quanto riguarda termina qui – ti inviterei ad una maggiore attenzione nella lettura dei post altrui, specie quando hai intenzione di far polemica.
Carissimo Daniele Cianciolo, non amico mio, il punto è evitare il cattivo gusto che induce a considerare ipocrita quel che è stato scritto da altro utente, visto che quella tua frase era inserita in un commento indirizzato a me. Oppure, se si usano termini non propriamente predisponenti al dialogo, ed è assolutamente lecito, il minimo che si può ricevere in cambio è una “facile battuta”. Anzi, sarebbe da apprezzare. Ero un po’ in difficoltà perchè ovviamente essendo dibattito inerente la Juve, alla quale tengo molto, ma molto, ma molto, più che a te, ero in difficoltà nello sfruttarla per una polemica personale e, difatti, continua ad apprezzare nel frattempo eh, ho “sfruttato” un tuo commento inerente la Roma.
Precisato tutto ciò, è anche presto per definire il tuo “pronostico” errato, mi auguro, per la Juve, non per te, che da qui a qualche mese tu sovverta nuovamente le tue valutazioni trancianti ed un po’ ottuse perchè la materia calcio, tutto richiede meno che valutazioni affrettate, decise. Sempre d’obbligo il condizionale, quando si parla di calcio, impara, ma di questo, convengo, posso parlarne solo con i miei pari.
Ciao, buona serata.
Buona sera, gentile DANIELE CIANCIOLO. Anch’io non mi aspettavo una simile Roma. Ma caleranno, non possono tenere questo ritmo ancora a lungo.
Ovviamente mi correggo: “i pronostici li sbagli solo chi LI FA, senza stare lì….. segue il posto precedente. Mi scuso.
X riccardo Ric
Amico mio, se tu leggessi e richiamassi (con discutibile signorilità poichè bastava farmelo presente e nessuno lo avrebbe negato) anche altri post da me scritti avresti probabilmente notato che più volte ho considerato la roma una realtà del tutto nuovo e inaspettata in questo campionato. Del resto i pronostici li sbaglia solo chi non li fa preferendo stare lì ad aspettare le contraddizioni altrui evidenzialdole alle prima occasione per il solo gusto di far polemica. Ci ho messo la faccia facendo un pronostico che prima dell’inizio del campionato, ti prego di notarlo per bene, il 90% degli addetti ai lavori faceva. nessuno penso poteva aspettarsi una roma del genere per cui ne prendiamo atto e andiamo avanti. le facili battute, cortesemente, tienile per i tuoi pari, grazie.
è ipocrisia pura negare che quest’anno la juve dovrebbe vincere ancor più facilmente dell’anno scorso.
Scritto da DANIELE CIANCIOLO il 4 settembre 2013 alle ore 15:52
Meno di due mesi, e siamo passati da questo a “occorre prendere atto della realtà che ci dice di un campionato che quasi certamente la roma farà suo (potendo altresì chiudere imbattuta)”
,,
Il calcio è fantastico, vale tutto ed il contrario di tutto. Ci aggiorniamo a fra due mesi, vah…
Vedo finalmente che in molti cominciano ad accorgersi che la roma è una realtà e non una meteora. Purtroppo, però, leggo con un certo rammarico che costituisce pensiero diffuso il fatto che il merito della squadra di garcia sarebbe prevalentemente dovuto alla fortuna piuttosto che all’abilità di giocatori e tecnico.
Delle due l’una: o chi parla in tal senso è obnubilato dal tifo per la propria squadra, per cui (come accade tra ragazzini in erba) mai si è portati ad ammettere che possano esserci anche altre squadre più forti della propria, o si parla senza avere visto attentamente le partite dei giallorossi. Se la prima opzione può essere giustificabile perchè tutti, chi più chi meno, siamo un poco faziosi in materia di tifo, la seconda è inaccettabile e diventa un discorso superficiale e gratuito.
Basta osservare il gioco della roma per capire che la fortuna nulla ha a che fare dalle parti di trigoria (se non nella misura in cui assiste da sempre tutte le formazioni che in campo hanno schemi e coraggio); l’avere subito un solo gol in 9 partite (peraltro le prime nove, in cui una squadra dovrebbe essere non del tutto rodata) è cosa che ha dell’incredibile. Non ho fatto statistiche, ma non so quante delle più blasonate squadre europee abbiano nel corso della loro storia e nei rispettivi campionati ottenuto numeri del genere. Credo nessuna!!
In ogni caso parlare di fortuna è ridicolo e infantile, così come lo era per la juve del primo anno di conte; occorre prendere atto della realtà che ci dice di un campionato che quasi certamente la roma farà suo (potendo altresì chiudere imbattuta), di una juve che dovrà lottare col napoli per garantirsi un posto diretto in champion senza rischio di preliminari (con tutto ciò che questo comporterebbe, ad esempio, in tema di campagna acquisti), di un evento che probabilmente diverrà storico: entrambe le milanesi fuori dalla prossima champion. La cosa la vedo certa per il milan, assai probabile per l’inter (che comunque, viste le premesse, si sta ben comportando).
Che te Lo Dico A Fare, mi fa piacere le sia piaciuto l’articolo e che sia milanista come me. Quanto alla scaramanzia, stia tranquillo non ho in cantiere analisi sul gioco del Milan ahah. Posto che ieri sera dopo aver letto il 2-1 del Borussia un pensiero è venuto anche a me :-)
Caro Alessio ho molto apprezzato anch’io la sua analisi di ieri (martedì 22/10) sul livello qualitativo del calcio espresso dai Gunners. Ma poiché subito dopo è seguita la sconfitta casalinga per i Londinesi (la prima dopo 12 risultati utili consecutivi, e soltanto la quinta nelle 48 partite da loro giocate tra le mura di casa in Champions League) per il futuro la pregherei vivamente di non fare mai un’analisi del gioco del Milan a ridosso di una gara di Coppa. Le sue analisi sono molto interessanti ripeto, ma nasco scaramantico, e non morirò fatalista. Ossequi e cordialitÃ
Infatti, un evento epocale…