Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
MArò quanto ho scritto…capperi vostri che vi tocca leggere…:))
1) Ho sperato vincesse l’inter perché risultato positivo per la Juventus. Far diventare la rivalità con i nerazzurri autolesionista è limitativo, provinciale e da perdenti.
2) Dalla speranza son passato al confidare quando ho visto in campo Pato. Giocatore che tre giorni fa era stato venduto e poi parte titolare nel derby. Qualcosa non quadra, senza mettere in discussione le qualità del brasiliano. Grazie Barbara e grazie Silvio, si conferma la teoria di molti milanisti per cui le decisioni azzeccate si prendono in Via Turati e quelle disastrose ad Arcore
3) Ancor più convinto che per il Milan sarebbe stata serataccia dopo un quarto d’ora di gioco, quando ho visto la sana tattica accorta di Ranieri
4) Veniamo a noi. Alcuni elementi della squadra, ( Pirlo, Pepe, Matri,Marchisio) stanno avendo un momento di appannamento, com’è umano che sia. Nessun allarmismo, ma ora Conte dovrà dimostrare di essere allenatore da Juve, operando scelte coraggiose. Non sostituirli tutti e quattro ovviamente, ma nella rosa vi sono alternative, e non solo quelle subentrate ieri, anzi. Poi è lui che li vede in allenamento e domenica potrà anche schierare la medesima formazione, ma questi quattro dovranno rendere al meglio, altrimenti son scelte fatte per mancanza di coraggio.
5) Si parla sempre di puntare sui giovani ,dare fiducia ai giovani, eccetera, con argomentazioni che a volte mi lasciano perplesso. Marrone ha quasi 22 anni, quindi nemmeno è più giovanissimo. Quel poco di lui che si è visto finora è stato molto interessante ed a 22 anni se sei forte emergi. Spero abbia presto la possibilità di far vedere quel che vale.
6) E’ sempre facile discutere le scelte di un allenatore a consuntivo, ma l’ingresso di Krasic proprio non l’ho capito. Con il Cagliari che a quel punto della partita era tutto rintanato indietro occorreva uomo in grado di dialogare con i compagni nello stretto, saltare l’uomo, sempre nello stretto, e crossare per la testa di Borriello, il quale doveva entrare prima. Sono i pensieri che ho avuto durante la partita e prima delle sostituzioni. E’ oramai ampiamente dimostrato che il serbo non è atto a questi compiti. Stante l’indisponibilità di Giaccherini, e ieri sarebbe servito eccome, Estigarribia che era in panchina forse sarebbe stato più utile.
7) Elia sta diventando un caso misterioso.
8) A dirla tutta, questa stagione si sta rivelando una occasione. L’inter si sta riprendendo, vero, ma non la vedo in grado di migliorare ancora, e sei punti di distacco comunque hanno da rimontarli. Il Milan è forte, ha il miglior organico, bla bla bla, ma non è così forte ed è ambiente con qualche problemino, vedi punto due, riconoscendo peraltro alla società rossonera il merito di saper gestire certe tensioni. Dipende sempre se prevale Via Turati od Arcore.
9) Domenica a Bergamo sarà molto dura. L’Atalanta fino alla sosta viaggiava, penalizzazioni a parte, con ritmo da qualificazione UEFA. Adesso vengono da due sconfitte consecutive, ambiente sotto pressione per la vicenda scommesse ed arriva la Juve. Quale miglior occasione, al solito, per ricompattare l’ambiente con prova d’orgoglio? La Juve dovrà dimostrare personalità e dovremo giocare meglio di loro. In più ho la sensazione che gli allenatori avversari stiano prendendo le misure al modulo di Conte, quindi a maggior ragione c’è bisogno di variare qualcosa, oppure di lasciare tutto così com’è, ma migliorare la qualità , la velocità , e soprattutto la fase realizzativa, entrando più in area di rigore avversaria.
10) La qualificazione champion’s non è e mai dovrà essere un obbiettivo soddisfacente per la Juve. La Juve deve puntare a vincere, anche perché se punti in alto, qualcosa poi ti ritrovi, ma se ti accontenti del risultato inferiore, giochi per quella prospettiva e poi le cose girano storte, rimani con un pugno di mosche. Ha fatto bene Conte finora a ricordare che arriviamo da due settimi posti, ma ora è il momento di alzare la testa. Continuare con il basso profilo sarebbe da pavidi. Anche perché siamo primi e solitari e non può essere un caso.
11) Bonucci oggi è di nuovo sotto accusa. A) i fischi sono legittimi, ma non aiutano. B) Leonardo alterna prestazioni convincenti, ad altre molto meno. Un po’ come De Ceglie, il quale ieri è stato fra i migliori. Il calciomercato mi annoia, ma anche numericamente un difensore centrale sarebbe il benvenuto.
dipende dai punti di vista, Tyler… al momento, se ci troviamo primi da soli dopo aver pareggiato in casa, le stelle mi sembrano benevole… poi vedremo…. a volte i veri valori si esprimono e fanno classifica, altre no…….
a questo mIlan, signor Rico, noi non concedemmo nemmeno di passare la metà campo….. avete meritato di vincere, certamente…. ma siete sembrati poca cosa entrambe… stasera. poi magari tra due mesi vi giocherete lo scudetto e noi saremo settimi, ma la mia impressione, oggi, è questa…..
Ezio, hai ragione, qua le stelle sono troppe pero’…
macalli lei è spesso un pò distratto.
Il colpo di testa su punizione si dovrebbe chiamare gol regolare annullato.
Alvarez ne ha sbagliato uno davanti alla porta, idem Nagatomo.
Più il gol di milito.
Quante occasioni si devono creare in un derby e quanti gol bisogna fare per dire che si è vinto meritatamente?
Considerato che fino a un mese fa c’era chi parlava di retrocessione
ci accontentiamo di essere a 3 punti dall’Udinese e 5 dal milan.
Voi dovreste essere inarrivabili.
Tyler, le stelle, a volte, stanno a guardare…
E’ una sensazione mai vissuta da juventino: primi in classifica a meta’ campionato, ma nelle stelle c’è scritto che arriveremo terzi mah ci starebbe bene una pernacchia…
Tanto rumor per nulla…..
“I geni musicali, preannunciati dai giornali, hanno officiato e i sacri versi hanno cantato” da “poeti, santi, taumaturghi e vati”…….. poco da segnalare: il migliore del Milan è stato Coppelli, professione guardalinee, amico di Meani e “Spinga, spinga”….
L’Inter ? un colpo di testa su punizione, un contropiede su un buco ……… in mezzo…. palla in tribuna e mucchio selvaggio.
La Juve torna sola al comando, come da pronostico, peccato per i due punti sprecati. Merito del Cagliari, delle sostituzioni di Conte, di Sua Santità Alessandro Del Piero e di Milos Krasic.
Dicono che si possono sbagliare gli acquisti ma non le cessioni. Cedendo questi ultimi due, non credo ci sarebbero rimpianti.
“Signora Bovary coraggio pure, tra gli assassini e gli avventurieri” di lupi ringhianti continuano a non vedersene.
Al massimo nani e ballerine.
Sarebbe comunque senza pathos ric….:-)))