Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà. E magari anche qualcuno.
Leggo un dato: per ogni negozio che apre, ne chiudono due. D’accordo, c’è anche un fisiologico ricambio generazionale, d’accordo, molti negozi erano magari obsoleti.
Incuriosito, leggo l’articolo de “La Stampa”. La “Confesercenti” dice che le “liberalizzazioni” del governo Monti non hanno portato benefici, anzi……………
Anzi, appunto…. Ma davvero qualcuno pensa che la via d’uscita a questa crisi sia “liberalizzare” attività imprenditoriali per far si che dipendenti espulsi dal mercato del lavoro trovino una forma di reddito in un mercato nel quale soffrono già gli imprenditori esistenti?
Sarò, stupido, senza dubbio………. Ma spiegatemi una cosa : mettiamo che io abbia un negozio, (ma va bene per il taxi o l’autofficina, l’autolavaggio o che diavolo a quattro) che soffre della crisi, e il mio vicino, restato senza lavoro apre il suo negozietto, investendoci magari la liquidazione e ipotecandosi, magari, un pochino la casa….. bello, il liberismo, ma se soffrivo io perché lui non comprava da me perché era in cassa integrazione, perché temeva per il posto, e perché, infine, ha perso il lavoro e lo stipendio……….. adesso chi verrebbe a comprare da me e da lui?
Mah……… misteri del liberismo e degli economisti liberali moderni……
Sarebbe divertente, se non fosse il preludio della catastrofe…………
Le grandi cose le fanno i grandi uomini, e Balotelli………………..
Balotelli, dopo una stagione ed un Mondiale penosi, è riuscito a strappare un ingaggio maggiore, ad andare in un club più forte e a disputare la Champions, che al Milan si poteva solo sognare.
Potere dei procuratori; e super-Mario ne ha uno dei migliori in circolazione, non si spiega diversamente quello che è successo.
Mi auguro per loro che i dirigenti del Liverpool abbiano predisposto un contratto tale da garantirli nel caso Balotelli faccia qualche colpo di testa, cosa abbastanza frequente visto il passato del giocatore.
Qualsiasi previsione è impossibile: le probabilità che faccia grandi cose sono le stesse che non combini nulla.
non mi convince Guarin, e credo che una volta che venisse venduto Vidal, immediatamente i prezzi di chiunque trattasse la Juve lieviterebbero perché cercherebbero di spillarci la maggior parte del “gruzzolo”………… vedremo.
Sono sostanzialmente d’accordo con la tua analisi anche se credo la situazione sarà più chiara intorno a ferragosto quando il mercato sarà più definito (ad oggi i famosi “colpi dell’ultimo giorno” credo siano solo un lontano ricordo del passato, quantomeno quelli in acquisto).
Un unico dubbio (si fa tanto per parlare): supponendo che qualcuno offra 55/60 mil. per vidal, non pensi che la squadra ne uscirebbe rafforzata prendendo guarin (che a mio sommesso avviso 15 milioni li vale), un ottimo esterno come lavezzi (in scadenza nel 2015 e non rinnova, per cui è trattabile a cifre umane) e un trequartista di livello come Isco (per me un grande giocatore che purtroppo per lui quest’anno al real farà panchina eterna, per cui forse il real lo può cedere o dare in prestito con la solita formula del riscatto) o, in alternativa, Lamela che l’anno passato ha deluso ma alla roma giocava alla grande ? Che ne pensi?
Avviso ai naviganti. ….un altra sconfitta di questo Milan. …and the usual suspects cominceranno con una tritatura di palle con Conde pronto alla causa del ex Cavaliere. …..spero solo che Inzaghi non si presti al gioco. …. chi “capisce…capisce cit”…..
TANTO PER GIOCARE
Campagne acquisti ancora in corso, amichevoli contradditorie, giocatori allontanati per “scarso impegno”, eppure sembra che i verdetti siano già stati emessi. Roma e Inter protagoniste assolute, con i giallorossi anche in pole per diventare la miglior squadra italiana in Europa, Juve allo sbando, Milan allo sfascio.
Francamente non ho visto movimenti di mercato tali da giustificare spostamenti significativi degli equilibri: la Roma ha acquistato buoni giocatori, ma è tutto da dimostrare che De Rossi ritrovi un rendimento elevato, che Totti continui a certi livelli (e, secondo me, quando uno della sua età è decisivo c’è qualcosa che non quadra nel resto della truppa) che Maicon abbia ancora cartucce da sparare …. e che Benatia ….
L’Inter non mi pare si discosti molto da quella dell’anno scorso, e continua ad avere Mazzarri: uno tutta corsa, agonismo e piagnistei , che è riuscito a vincere niente nonostante Cavani e Lavezzi………..
Il Milan è un cantiere aperto con giocatori mediocri e un allenatore, che allenatore, ancora, non è.
Il Napoli, per ora, non ha certamente brillato per acquisti, e per fare un salto di qualità avrebbe bisogno di giocatori veramente importanti in difesa e a centrocampo. Merce rara e di difficile approccio per tutte le squadre “normali”
Resta la Juve. Che, al momento, è rimasta quella che era. Non c’è più Conte, d’accordo, ma continuo a sostenere che ci sono squadre in grado di vincere “nonostante” l’allenatore, ma non ci saranno mai allenatori in grado di vincere nonostante la squadra.
Certo dovesse partire Vidal, o Pogba, o tutti e due, sarebbe un problema. Non tanto a livello di competitività immediata in campionato, ma sul piano della crescita complessiva in prospettiva e, certamente della competitività in Europa. Se oggi, con quei due, la Juve vale un posto tra le prime otto in Champion’s, senza probabilmente non varrebbe, come valore assoluto, più delle prime sedici.
La Roma, e il Napoli, tanto per dire, a oggi valgono, secondo me, non più dei quarti di Europa League.
In campionato, credo che l’Inter si giocherà il secondo/terzo posto con Napoli e Roma, e la Juve sia la favorita. Con o senza Vidal. Con un distacco sulle inseguitrici certamente meno ampio, con punteggi, certamente, più bassi.
grazie Gentile Antonia….
Gentile Ezio, correzione fatta.
Antonia
oopppsss……. c’è un “di passaggio” di troppo e cacca starebbe per caccia…. ma vabbè………
Primario per favore, aggiungere possibilità di correggere errori…………..