Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
CARO MISTER LE SCRIVO……….
Dicono che il 3-5-2 della Juve sia diventato lento e prevedibile. E, in parte, è vero.
Dicono che basti “raddoppiare” i due esterni, che basti “venire a prenderci avanti” che basti marcare Pirlo, che basti costringere Chiellini alla costruzione, che basti aspettare il nostro errore per infilarci con le “ripartenze”. E, in parte, è vero anche questo.
E’ anche comprensibile che lei voglia applicare la “sua idea” di calcio, e cerchi di adeguarla alle caratteristiche dei suoi giocatori. Mi auguro che non cerchi di fare il contrario.
Tuttavia, pur con queste premesse, se i nostri avessero trasformato in goal metà delle occasioni avute, a tu per tu con il portiere avversario, oggi la Juventus sarebbe, almeno, a + 6 sulla seconda in campionato e + 3
sulla terza nel girone di Champion’s. Pur con il nostro vetusto 3-5-2, pur (quasi) senza Pirlo e senza il vero Vidal.
Avanti pure con i tridenti più o meno arditi, ma attenzione al bi-dente dolente posteriore. Non si fidi troppo a giocare con questi interpreti senza il “libero”. E attenzione a Pirlo, giocoforza sempre più “camminante” (cit.), in un centrocampo meno folto e protettivo.
Questione di equilibri certo, ma difficile trovarli “nonostante” i giocatori.
d’accordo sulla separazione delle carriere…………
Eh, ma se quei Giudici che hanno disposto le assoluzioni sono stati, o saranno, dei pm….un minimo di autoconservazione…..
quanto a: Mmmmm……………. basta leggere la Storia ………..
io invece penso che i PM dovrebbero render conto dei soldi che fanno spendere ai contribuenti…. quindi dopo un certo numero di processi intentati che vengono archiviati o si concludono con assoluzione piena il PM dovrebbe essere licenziato………
Mmmm…che sia quasi sempre così, potrei obiettare, Ma rientriamo in argomento, Solomon concorda con me sull’essere contrario sulla responsabilità civile dei magistrati. Bene. La sua motivazione è che così i magistrati sarebbero intimoriti nel momento in cui devono condannare un “ricco potente”. Io invece mi preoccupo del cittadino medio, dell’uomo qualunque, dell’imprenditore medio, medio/basso, che, nel caso, ha diritto di essere giudicato, come il potente, da un tizio che di mestiere fa il giudice, non il giudice, ma anche il pm, o dopo il pM, o che prima abbia fatto il pm. Perché sono mestieri diversi, Giudice e pm.
e il “quasi” è molto piccolo….. diciamo proprio un contentino per non urticarti troppo….
Solomon, a sinistra avete due fisse, i soldi ed i potenti, come se di per se fossero due negatività . (Semmai son due positività , come approccio, intendo)
dipende Ric………. se i soldi devono generare ricchezza a scapito di chi diventa più povero
se i potenti costruiscono il potere sulla sopraffazione
ci vedo proprio poco di positivo
e siccome è (quasi) sempre così………………
Riccardo onestamente non ho capito questo passaggio: “Semmai son due positività , come approccio, intendo”. E comunque io non mi ritengo di sinistra, potrei essere frainteso; molto meglio sinistra radicale.
Le giuste soluzioni sono, intanto, quelle di non farli giocare (pirlo e vidal) visto che lui li vede durante la settimana; in secondo luogo, se Allegri ha idee diverse sul modulo di gioco, cambiarlo radicalmente. Adattare questi uomini che da sempre giocano col 3-5-2 ad un ritmo più lento caratterizzato dal lungo possesso palla e dove ci vorrebbe un trequartista dietro le punte, alla lunga non pagherà molto. Forse potrà funzionare in italia – roma permettendo – stante la superiorità della squadra rispetto alla altre, ma resta sempre un adattamento che, peraltro, rende anche il gioco proposto molto meno godibile.