Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
Breve profilo delle grandi approdate ai quarti.
Germania: ha le stimmate della favorita. Non si muove più con le cadenze delle nazionali tedesche di un tempo: l’estro da “rattodelserraglio” mozartiano di Ozil dà un sapore particolare a tutta la truppa. Difficile individuarne crepe macrospcopiche
Spagna: Tichitaca sfiancante, anche se non più fiammeggiante come qualche tempo fà . La memorabile semifinale tra Chelsea di Hiddink e il Barcellona del 2009 ha comunque reso possibile l’ipotetica disfatta: gli eroi capaci di riprodurre quel miracolo tattco sanno che possono battere i giocolieri spagnoli
Francia: squadra dal gioco delicato e felpato. DÃ l’impressione di un vocalizzo di un soprano di coloratura, pronto a essere spazzato via ad ogni increspatura emotiva dela partita.
Inghilterra: altra grande con cromosomi cangianti. Sul ceppo inglese, fatto di coraggio e vigoria fisica, si è incistata una vena di retropensiero cinico-tattico, di derivazione latina. Lo sguardo furbo e calcolatore di Hogson modella la sua squadra, a mio avviso tosta assai da superare
Italia: a guardarla sembra una stauta dell’antichità classica: ciò che resta appare sublime. Se riesce ad allucinare ciò che manca prendendolo per vero, può arrivare fino in fondo.
Gian Piero
E ADESSO? Tutto da rifare……….
Nel livello non eccelso di questi Europei, c’è spazio per qualche sopresa che cambia il destino del torneo e manda all’aria pronostici più o meno scontati.
La Svezia vince quando non le serve più, e manda la Francia dall’altra parte del tabellone.
Ergo, una tra Francia e Spagna non accederà alle semifinali. Non sarà possibile una finale tra Germania e Spagna (o Francia).
Dico Germania in finale dopo aver battuto la Francia in semifinale.
Dall’altra parte si aprono prospettive interessanti per la squadra della FIGCalciopoli: con l’Inghilterra ce la può fare. Probabilmente ai supplemtari. Azzardo: goal di Marchisio. In fondo, è, o non è, l’erede di Tardelli?
Portogallo quarto semifinalista. E con C.Ronaldo e Nani la finale è più possibile che con Cassano e Balotelli.
Hai visto mai ?
ma questo accordo tra sky e gazzettaTV?
mah…….
Primario Roberto: Ho visto vinvere la Grecia…. ho visto vincere un’Italia in cui segnava (quasi) solo Paolo Rossi……… e quii parliamo di Cristiano Ronaldo……… e parliamo di un Europeo abbastanza modesto.
Ma siamo nel campo della sopresa, ovvio……. la mia finale è Francia Cermania
Ezio, provo a far vincere il Portogallo: se non segna Cristiano Ronaldo, nelle partite-chiave, non segna nessuno. Hai visto mai?
x Ezio. Ritornando ai discorsi di ieri sul valore di certi iocatori (Motta/giaccherini). Leggo stamani che la juve ha riscattato l’altra metà di Giaccherini per più di 4 milioni di euro. Non a chiacchere, ma a soldi, quanto vale Motta se la juve dovesse rivenderlo? Leo
I SOLITI NOTI, e poco altro……
La squadra della FIGcalciopoli approda ai quarti (come avevo pronosticato) battendo, con sofferenza e fiato corto, la banda di onesti lavoratori irlandesi. Perde Chiellini, e mostra una condizione un po’ approssimativa.
Sarà dura con la Francia (80% passano i galletti) sarebbe più possibile con l’Inghilterra. Comunque vada, vedo almeno i supplementari.
Nessun personaggio nuovo all’orizzonte, nessuno che possa agitare il mercato.
Krante ciofine Cermania, poi la Spagna. La Francia, a patto che Riberi e Benzema ricamino di meno e colpiscano il segno.
Dietro c’è spazio per tutti. Da Figcalciopoli in giù. Avevo pronosticato l’Olanda e se n’è andata. Ho pensato che potesse sostituirla la Russia. E se n’è andata.
Abbiamo perso Arshavin, Robben, Van Persie e Ibra. Oggi salterà il vispo Scheva. In compenso arriva Rooney (al massimo per un pao di partite). Ha rischiato C. Ronaldo.
Ecco! Il Portogallo……… hai visto mai?
Ivan, chissà . Tutto il mondo è paese.
Ma vittoria greca di sabato può avere avuto per i greci un valore come accadde in italia con il successo di Bartali al tour dopo la guerra?
Proprio così, Niccolò.