Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
Buongiorno signori,
Italia – Germania del 78 fu la mia prima partita della nazionale da tifoso.
Anche se l’attenzione andava e veniva, ricordo benissimo la melina tedesca e retropassaggi su retropassaggi fino al portiere che ancora poteva prendere la palla con le mani.
Chiedo venia, ma nel 1978 avevo tre anni.. , comunque la mia fonte autorevole, il guerin sportivo, riporta la delusione degli argentini per il risultato dato che auspicavano un revival del 70.
Comunque il senso del discorso Ä— che non sempre la Germania ci porta bene.
Sulla sfida di giovedi inciderá la condizione fisica: due giorni in meno di riposo e tempi supplementari in più. In passato ( 70 e , in parte, 2006) ne traemmo vantaggio noi. Speriamo che l’ entusiasmo ci aiuti. L’ italia è stata spesso grandissima in semifinale, molto meno in finale. Ma ciò è un’ altra storia….
Ivan, analisi spumeggiante come sempre. Però, attenzione:
Nel 1978, vidi quello 0-0. Mi creda. Successe di tutto, li mettemmo al muro, salvataggi sulla linea (Kaltz), parate, tiri. Indimenticabili i tedeschi che chiedevano “Quanto manca” alla loro panchina. Calammao nei secondi tempi con Olanda e Brasile. Con la Germania giocammo benone.
Arrivano le semifinali e il calendario propone due sfide sontuose ricche di fascino e di storia. Per certi aspetti sono simili a quelle del mondiale 2006: Germania- Italia, oggi e allora, e Portogallo- Spagna, allora era la Francia ( ma sempre con un mondiale e 2 europei vinti). Le sfide hanno evidenti favoriti, ma mai dire mai.
Portogallo-Spagna: un tempo era la sfida tra le eterne attese, oggi, con il dominio spagnolo, vi la sida tra la cicala portoghese e i campioni spagnoli. La statistica è tutta per le furie rosse, che hanno sempre prevalso, ma se Ronaldo sarà in vena potrà rendere dura la vita al collettivo spagnolo, non bello nel gioco ma efficace. Il Portogallo tende a tessere troppo la tela , ma mai riesce a cogliere il frutto di tanto penare.
Spagna al 60%, ma se Ronaldo toppa si và verso l’80 %.
Germania-Italia: 7 mondiali, 3 europei e tante medaglie di contorno. L’ennesima sfida tra due grandi. Statistica nettamente a favore degli azzurri, imbattuti coi tedeschi. I panzer ci hanno sempre sofferto, ma in questo europeo hanno impressionato per forza e potenza. Non sembrano però irresistibili in difesa, ma sono efficaci in fase offensiva. Non hanno trovato grandi avversari ( olanda era cotta, i danesi volenterosi, i greci inesistenti, i portoghesi sfigati e inconcludenti) ma negli ultimi hanni hanno avuto una grande continuità senza mai vincere nulla ( terzo posto germani 06, secondo posto euro 08, terzo posto sudafrica 10). Noi belli con gli inglesi ( orrendi), discreti con gli spagnoli, sufficienti con i croati e mediocri con gli irlandesi. Che gara faremo? La sorte sarà con noi. Non sempre però la germania ci ha dato bene: nel 96 un pari con loro ci costò l’eliminazione al primo turno, lo 0-0 a zero del 62 ci mise male per affrontare il cile, mentre quello del 78 dimostrò che eravamo spuntati e senza fiato. Prima o poi riprnderanno la rivincità : Dortmnund del 2006 ai tedeschi brucia troppo.
Noi fino alla croazia eravamo, secondo i più da buttare, dopo l’irlanda eravamo tra i papabili e ora, vinti la perfida albione, siamo già sul trono. Non esageriamo troppo con i nostri umori?.
Speriamo che sia una bella e corretta gara. L’italia , per me , ha già raggiunto l’insperato, ma sai che bello sgambettare i tedeschi ancora una volta?
Luca, domanda scabrosa. Scherzo… Una bella gara. Francia pessima con la Spagna per formazione sbagliata, Inghilterra pessima contro di noi per atteggiamento esagerato. E’ un meno da sorteggio. Gli inglesi, forse.
Beck Buon giorno, una domanda tra i meno chi è meno Francia o Inghilterra?
Spagna Francia l’ho vista un pò di sfuggita, ma hanno fatto due prestazioni ridicole entrambi.
Dobbiamo dare il merito ai nostri almeno di aver messo in campo un bello spirito, un bell’orgoglio, cosa non da poco vedendo queste due cosidette grandi come si sono comportate.
Germania-Grecia
Confutatis maledictis, Flammis acribus addictis, Voca me cum benedictis.
I tedeschi attaccano convinti il proprio “confutatis” mozartiano, con l’ostinato dei violini però non omogeneo. Alcuni di questi sbagliano spartito e suonano mollezze straussiane. Accortisi dell’errore, non c’è più partita…
Spagna-Francia
La Francia repubblicana nasce dal genio degli enciclopedisti, difesa dal coraggio dei suoi généraux. Il pavido Blanc invece mozza la sua cavalleria affidandosi alla capacità di resistenza della Vielle Garde: avrebbe meritato che un Cambronne lo rimbrottasse nel celebre modo.
Gli spagnoli sembrano loro stessi annoiati dal loro tichitaca. Del Bosque sembra scivolare verso interpretazioni manieristiche del gioco rinunciando alla punta per l’ennesimo giocoliere.
Italia-Inghilterra
L’Italai appare come un bel quadro uscito da una bottega famosa, solido lavoro di gruppo di una scuola piuttosto che il capolavoro di un artista immortale. Ma questo basta per superare (un dettaglio che lo si sia fatto ai rigori) l’Inghilterra del Thénardier d’Albione, che già pregustava l’oro sparso sul campo di battaglia….
Gian Piero
Ivan, la sua analisi non fa una piega.
Quarti intriganti e con grandi nomi. Passato il Portogallo contro la discreta compagine ceca ( che ha vinto un girone non irresistibile) vediamo le altre:
Germania-Grecia: strafavoriti i tedeschi, ma la Grecia nel 2004, con il non gioco, sorprese tutti. Difficile il ripetesi della storia ( una botta di buona sorte non capita sempre…), poi i greci hanno trovato i loro polli, dicasi i russi, e quindi dopo 90 minuti di assedio capitoleranno.
Spagna-Francia: gli spagnoli sembrano privi di smalto, ma i francesi da sbarazzini che erano sono mosci.
Ma la statistica dice francia: sono la bestia nera storica degli spagnoli , vedi euro 84,euro 00, mondiale 06.
Che ricapiti?
Inghilterra-Italia: incontro strano dove gli spocchiosi inglesi ormai giocano come noi e non vorremmo essere come loro un tempo. Per la statistica pochi incontri e tutti a nostro favore. Ma l’Italia è piaciuto meno degli inglesi. England uber alles? Dipende dal nostro stellone italico: è ancora forte?
Ammazza, signor Gian Piero! Quel “rattodelserraglio”, poi. Tanta roba…