Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
Quei paragoni sono fuori luogo con l’attualità ……… si tratta di partite giocate………. e di fatti che in qualche modo hanno, o potrebbero aver avuto, effetti sul risultato sportivo…………
qui le squadre non son manco andate allo stadio………..
A proposito!!!!!! Me ne ero dimenticato! Beck, qualche giorno fa lei ha ricordato lo zero a tre a tavolino in Cska Sofia-Juve. Partita che la Juve già comunque aveva vinto sul campo, ( toh, tanto per cambiare).
Per par condicio dovrebbe ricordare anche lo zero a due in un Juve-Cesena di diversi anni fa, assegnato perchè un giocatore dei bianconeri romagnoli, ( adesso non ricordo il nome) sceneggiò un malore per un petardo che colpì il tunnel/tendone (!) che immetteva negli spogliatoi. Ed anche uno zero a due, sempre a tavolino, in un Juve-Inter, ( terminata sul campo mi pare in pari, e te pareva) perchè dei tifosi della Juve colpirono con dei sassi il pulmann dell’inter, ferendo un giocatore…..
secondo me a termini di regolamento, e del resto quello vale, lo 0 a 3 per la Roma ci sta tutto, e questo a prescindere dai “bambini” di Baldini. Di sicuro è altro aspetto di quel regolamento oramai obsoleto che deve essere modificato. Ma su questo anche la Lega ed i vari Presidenti hanno le loro responsabilità : imposero la modifica della vittoria a tavolino, ora non è più prevista, in caso di “alterazione del potenziale atletico di una o entrambe le società ” (caso monetina in testa ad Alemao), e non si rendono conto di tutte le fattispecie, ivi compreso il vantaggio indebito che, nel caso in esame, conseguirà la Roma. Ma potrebbe valere per tutti, ovvio.
x Ezio. Sono perfettamente d’accordo! Comunque il primo atto ha dato la vittoria alla roma, adesso vedremo quello che succederà con gli altri due gradi di giudizio. La paura, si fa per dire, che ci vorrà tempo per l’ultima parola!!! leo
Alla Federazione Incompetenti Giuoco Calciopoli
Buongiorno Signori Incompetenti
Mi permetto di sottoporre alla vostra disattenzione, la necessità di apportare una modifica al regolamento per quanto attiene l’applicazione della sanzione della vittoria a tavolino.
Questa sanzione è giustificata quando, DURANTE LO SVOLGIMENTO della partita, una delle due squadre può essere, a termini di regolamento, ritenuta, colposamente o dolosamente, responsabile di atti, o avvenimenti, che abbiano falsato, o avrebbero potuto potenzialmente falsare, l’andamento sportivo della gara danneggiando la squadra avversaria.
Quando la partita non viene neppure iniziata, non si configura nessun danno sportivo per alcuna delle due squadre, di conseguenza, se l’impossibilità di giocare può essere attribuita a responsabilità di una delle due squadre, il provvedimento dovrebbe essere “punitivo” e penalizzante per quella squadra, ma non premiante per l’altra. La vittoria a tavolino in questo caso regala punti, ingiustamente, ad una contendente (a dispetto di tutte le altre avversarie) per fatti extra-sportivi, falsando la classifica.
Certo del vostro totale disinteresse per qualsiasi cosa riguardi la correttezza dello svolgimento delle partite porgo la mia mancanza di rispetto.
Ezio, buondì. Il 2 fisso dell’Inter a Torino era meno difficile. Difficile era azzeccare il ko casalingo della Lazio.
Tutto giusto Ezio, ed in effetti ero convinto che la Lazio facesse bottino pieno o quantomeno pareggiasse con goal. Non avevo considerato che appunto aveva giocato con il Tottenham e relativo turn-over. Kozak e Klose non sono la stessa cosa. La Lazio quando gioca al completo, con Ledesma, Hernanes, Mauri, Klose, Candreva è una bella squadra anche se gli manca qualcosa dietro. Lulic è altro elemento interessante. Comunque fino al vantaggio di Borriello non aveva demeritato, con Klose in campo molto probabilmente sarebbe andata in vantaggio. Gran centravanti il tedesco.
comunque il totocalcio mi risulta che esista eccome……….
Ric, di questi tempi (come sai) ho molto tempo libero e vedo molto calcio….. le caratteristiche del Genoa erano proprio adatte a creare problemi alla Lazio……… che gioca molto in velocità , ma tende ad allungarsi quando attacca …… e infatti,anche molto prima del goal i grifoni avevano sprecato almeno 3 palle goal facili, facili (come con noi del resto…) solo che noi gliene abbiamo fatti tre la Lazio no.
La Lazio mi piace vederla giocare, ma è un fatto che tra Tottenham e Genoa ha fatto zero goal e ne ha presi 3 (i due annullati a Londra erano regolari.)
Guarda Ezio che azzeccare i pronostici non significa capire di calcio, è solo fiuto per il totocalcio, diverso, che poi nemmeno esiste più..:))