Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
Gentile Riccardo Ric, d’accordissimo con lei. Discutevo sul termine “palla gol”. Certo, le punizioni. Ma se Cavani avesse segnato, avrebbe compiuto una prodezza balistica, non trasformato una palla-gol.
La partita della Juve a me è piaciuta proprio per il cinismo, per la scaltrezza, non ha permesso il contropiede al napoli, concedendo anche campo in alcuni momenti della partita, tanto che la percentuale di “possesso palla” (dato insignificante) è stato a favore dei partenopei. A giocare così lo zero a zero era altamente probabile, anche il Napoli non si scopriva, ma quando pensavano di averla sfangata…zacchete…due a zero e tutti a casa….
Beck ,ma per vincere una partita mica è obbligatorio creare caterve di palle-goal. A volte ne basta una, a volte nemmeno una. Ed i calci di punizione dal limite, se hai specialisti, sono situazioni dalle quali il goal può nascere. E quindi procurarsi una punizione dal limite significa avere possibilità di segnare una rete…
Beck, sui fuoriclasse concordo. Sulle palle gol, semplicemente e onestamente, non proprio. Allora fosse per lei il 90% delle partite giocate non hanno occasioni? Il calcio è fatto anche di opinioni, ci mancherebbe. Non siamo fuori dal mondo però. Solo sul gol segnato, che gonfia la rete, ci si mette d’accordo (e spesso neanche).
Gentile MacPhisto, si parla a vanvera di palla-gol come si parla troppo di fuoriclasse, come se fuoriclasse fossero (quasi) tutti.
Tutte palle gol, tutti fuoriclasse. E’ l’Italia. Mamma mia!
Beccantini, abbiamo idee diverse di palla gol, forse lei è più esigente di noi, ma non stiamo dicendo fesserie, a mio parere. Come anche le opinioni sulla partita in generale. Matri è appannato, un altro forte attaccante, al suo posto su lancio di Pirlo, avrebbe impallinato il portiere del Napoli.
Gentile Ezio, questo improvviso peggioramento mi fa pensare: Matri solo, sì, ma lancio di Pirlo (splendido, nel suo genere) difficile da addomesticare. Palla gol: Matri a Marassi, non con il Napoli. Marchisio dal limite dell’area, talmento solo che davanti uno sterno gli ha deviato la traiettoria.
E’ l’abc.
Palla gol: attaccante solo davanti al portiere.
Punto.
segnalo anche che Marchisio ha calciato, da solo, dal limite dell’area…. o è occasione solo se col portiere nello spogliatoio si calcia dalla linea di porta?
Egregio Primario Roberto, mi consenta……… se il signor Matri non era solo davanti al portiere io sono Vanda Osiris, e se il suo protetto non era libero sul dischetto del rigore sono Nilla Pizzi………. a parte il fatto che poi la Juventus ha fatto anche due goal….
Gentili MacPhisto ed Ezio, occasioni in senso lato: mi turo il naso e ci sto. Occasioni, cioè palle gol: zero. La palla gol è attaccante solo davanti al portiere. Sabato, in Juventus-Napoli, non c’è stata una palla gol che una. Nemmeno i due tiri di Giovinco.