Questo è uno spazio riservato ai giovani, d’età e di spirito. Gli argomenti sono liberi. Un solo limite: ogni articolo non deve superare le 30 righe. Naturalmente, non ci sono vincoli alla fantasia. Una commissione, da me presieduta e da me composta, premierà di settimana in settimana, con l’onore di un aggettivo, il “manufatto migliore” (come direbbe Emma Marcegaglia).
Scrivete, scrivete: qualcosa resterà . E magari anche qualcuno.
peggioramento Primario Roberto ?….mi consenta….. se Giovinco non era sul dischetto libero di calciare confermo Nilla Pizzi… o anche Tina Pica. Se Matri la tocca appena verso la porta è 1-0….
Matri risente di mancanza di fiducia. L’emotività produce il resto. Il fatto è che “il danesone” non avrebbe cambiato un bel niente perchè lo ritengo più uomo d’area che di manovra. Però qualche occasione bisogna dargliela al fine di sapere se è più carne o più pesce! Contro di noi (italia) ha fatto da boa per l’inserimento dei centrali danesi ed in più era guardato a vista da Chiellini e Barzagli, per cui penso che possa essere abbastanza pericolo se schierato! leo
Leo, ripeto: Matri è in brutta fase ora. Se ci fosse stato un altro tipo di attaccante (mettiamola così), quella occasione da gol (non palla-gol) diventava rete.
Beck, allora siamo sul dizionario e sulle sottili (più o meno) differenze tra occasione da gol e palla-gol. Non so, io resto nel dubbio, ma ci mancherebbe. Tornando a Juventus-Napoli, in sintesi, una partita noiosa, poco spettacolare e intensa tatticamente… da 0-0 senza meriti o demeriti generali. L’ha vinta però chi aveva più intenzione di vincerla, chi aveva più cinismo e capacità di gestire meglio le situazioni, chi aveva migliore scelta dalla panchina. I meriti, stringi stringi, sono lì. Può andare? Tutti a baita.
Beck. leggevo qualche giorno fa che nello staff di Montella, tanto per dirne una, esiste la figura specifica dell’”allenatore delle situazioni di palla inattiva”. Pensi un po’ lei….
Scusate, perchè oggi il Primario visita di qua?……..mmmhhhh, sara’ il “sommergibile inter” a tenervi lontano? :-))
Più Giovinco che Matri. Giovinco ha tentato il tiro a girare con tre quarti di porta spalancata. Mentre Matri, penso che abbia sbagliato il tempo dell’intervento. Comunque il pallone gli è rimbalzato “male” e lui non era nella posizione ideale per calciare. Forse era troppo vicino al rimbalzo!
In effetti dire che tirare una punizione corrisponde ad una palla gol è una forzatura. Palla gol, oltre ai casi già citati, è il calcio di rigore! Leo
e cmq quelle di Giovinco e Matri erano palle-goal. Matri è stato incerto fino all’ultimo se stopparla o tirare al volo se solo fosse stato più istintivo….
Gentile MacPhisto, il calcio è fatto di tiri, di errori, di prodezze, di episodi. Siena-Juventus: palla gol è Calaiò liberato sul dischetto, che stanga a fil di palo. Tanto per rendere l’idea. Le punizioni di Pirlo: gol, traversa. Non erano palle gol. Il gol di Marchisio, tiro al volo in mischia: niente palle-gol. Si può vincere serenamente anche senza produrre palle gol. Vedi la Juventus di sabato. O il Napoli a Marassi, con la Sampdoria, per quello che ricordo.