Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Ah, dimenticavo. Casini, quando parla, sembra che negli ultimi dieci anni abbia vissuto da un’altra parte. Quando Berlusconi era al governo, lui dov’era? Per anni e anni gli è andato dietro come un cagnolino, ora lo vede come il fumo negli occhi, il peggio del peggio. Io non lo capisco.
Per il gentile Beccantini.
Perchè è un orrore se i magistrati scendono (o salgono, come direbbe Monti) in politica? Per esempio, io penso che due personaggi come Grasso ed Ingroia, da tanti anni in prima linea nella lotta contro la mafia, in tale senso potrebbero dare un buon contributo anche in campo politico, dove non sono mai mancate le infiltrazioni della criminalità organizzata, oggi ancor più presenti dopo che questa, a partire dal biennio 1993-1994, in seguito alla cosiddetta trattativa Stato-Mafia (*), ha abbandonato la sua strategia fondata sulla logica delle bombe contro magistrati scomodi ed anche contro il patrimonio artistico della nazione.
(*) Dato che la sezione è dedicata ai libri, segnalo questo testo, da me appena finito di leggere.
http://www.google.it/imgres?q=processo+allo+stato&num=10&hl=it&tbo=d&biw=1440&bih=757&tbm=isch&tbnid=od2Q2gF0hVS0JM:&imgrefurl=http://bur.rcslibri.corriere.it/libro/5808_processo_allo_stato_torrealta_mottola.html&docid=xE8mjSRVpx1giM&imgurl=http://bur.rcslibri.corriere.it/shared_libri/cover/medium/1705808_0.jpg&w=229&h=350&ei=X3DlUOKZMcWktAaq_4DgDg&zoom=1&iact=rc&dur=294&sig=103928893566675526784&page=1&tbnh=150&tbnw=98&start=0&ndsp=33&ved=1t:429,r:0,s:0,i:88&tx=65&ty=94
Anch’io penso che Berlusconi perderà le prossime elezioni, ed il primo ad esserne consapevole è proprio lui. Questo suo agitarsi in tv è solo un goffo tentativo di limitare i danni, un modo come un altro per cercare di rendere la scoppola un po’ più dignitosa.
E comunque, io mi turo il naso e voto PD, ma non perchè mi sembra il meglio, quanto il meno peggio che ci viene proposto.
ah non lo dica a me, sono un lupo solitario per dna, e con decisi eccessi di misantropia…
No, sig. Beccantini, non ha equivocato e, visto che ci siamo, sinceramente la scelta della scheda bianca non l’ho mai capita.
Pazienti, che bella discussione. Sono contento che Libridine abbia valicato il muro delle Mille analisi. In alto i calici. Ora vado a farmi un giro per librerie.
Un caro saluto a todos. E grazie di cuore a tutti, naturalmente.
Il Primario
Gentile Axl Rose, concordo sugli assenti. A patto che non consideri tali chi vota scheda bianca. E ammesso che non abbia equivocato il suo ragionamento.
Grazie, gentile Axl Rose. Adesso ho capito. Non vedo in giro uomini politici che facciano sognare. Vedo più o meno le solite facce. Quel Casini, per esempio…
E poi:
- i comici fanno i politici
- i politici fanno i comici
– i magistrati scendono in politica (orrore)
– i politici salgono in magistratura (orrore bis)
– i dirigenti fanno i tifosi
– i tifosi fanno i dirigenti
- i giornalisti fanno gli ultrÃ
– gli ultrà fanno i giornalisti
Sono fermo al vecchio, caro, milanese, “ofelè fa el to mestè”, pasticciere fa il tuo mestiere.
Nel rispetto delle opinioni di tutti, per me vale comunque il principio che “gli assenti hanno sempre torto”
Gentile Riccardo Ric, dimenticavo: anch’io cito spesso la massima di Churchill. Fotografa l’Italia più e meglio di qualsiasi trattato.
Sig. Beccantini, mi riferivo al suo commento delle 11:08. C’è una terza scelta, oltre Monti e Berlusconi. Poi è arrivato il suo commento delle 11:21.