Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Buon giorno a todos. Gentile Fiorentino, scusi per il ritardo. Le devo la risposta alla domanda sui motivi per i quali reputo un «orrore» il trasloco di un magistrato in politica.
Lo reputo un «orrore» perché se fare politica non è meno servizio di amministrare la giustizia, sono due servizi che – per me- non possono mai collidere. Due rette parallele, al massimo, senza convergenze passatiste o futuriste.
Come nello sport, l’arbitro: il giocatore deve essere superiore a TUTTI, l’arbitro deve essere superiore a TUTTO: molto più difficile. Mi piange il cuore quando leggo di un arbitro che, a fine carriera, diventa dirigente di un club. Per onestissimo che possa essere stato, ci sarà sempre qualcuno che rileggerà i suoi fishi in un certo modo, e dal momento che sarà impossibile che non abbia commesso qualche errore, gentile Fiorentino, ci siamo capiti. Al netto dell’integrità morale dei singoli.
Io, magistrato, non passo in politica. E se mai cedessi alla tentazione, mai, naturalmente, tornerei indietro: sarebbe troppo. Liberissimo, lei, di pensarla diversamente. Nessuno punta una pistola alla tempia di un aspirante magistrato, così come a un aspirante arbitro: sa a cosa va incontro, e a chi.
Sono per il magistrato che parla attraverso gli atti, a non attraverso le interviste. Ho nostalgia di Alberto Barbè, il giudice sportivo di un altro calcio e, probabilmente, di un’altra Italia. Zero interviste.
Rispetto la sua tesi, gentile Fiorentino. Ma amministrare la giustizia non può dare adito a nessun dubbio, a nessuna lettura trasversale. Così, almeno, la penso.
Ok, vi saluto una buona serata! Leo
No Lex….Non per niente sai della mia stima! Complimenti per davvero! Leo
Per Leo45 : Leo, per chi mi avevi preso?!!?!?!?…..per il Marotta bibliotecario!?!?!?!?! :-)))))……
Complimenti Lex. hai valicato il muro dei mille contatti! Leo
Per Lovre51 : mah chi lo sa…forse sì forse no…..
Comunque “senza se e sena ma questo governo (riferito ai tecnici) arriverà alla fine della legislatura” e “Mario Monti l’ho voluto io” lo diceva Bersani……che adesso non è proprio in sintonia col senator professor gran cavalier illustrissimo dott. quasi santità Mario Monti……strano…..
Ho anche visto che vuole un rulo attivo per Renzi. Renzi, quello che quando parlava di riforma del lavoro citava Ichino (che se ne è andato dal pd perchè in rotta con l’ala sinistra, cioè Fassina….il responsabile economico del pd). Ichino, quello che secondo la Bindi non conosce nessuno. La Bindi, quella eletta alle primarie in Calabria (ancora non riesco a decifrare di quale provincia sia l’accento). Della serie : se Atene (il pdl) piange, Sparta (il pd) non ride…..
Scusa di nuovo,pagina 83….
@ Lex.Pagina 82 ore 18:06 del 18/11/12!Probabilmente ho solo interpretato male,scusa e Buon anno!!
Per Lovre51 : perchè dici che ho cambiato idea?……Ma soprattutto : hai mai letto una mia intenzione di voto?……Ti invito a postarla qui se la trovi.
Lex,ma non eri pro barbari?Cosa ti ha fatto cambiare idea?Io voterò per Attila Grillo,e’ l’unico modo per dare una scossa(detto da un elettricista)al Paese!Per tutti,rileggetevi la storia dell’impero romano.Riportata ad oggi e’ la stessa,solo che è compressa in pochi decenni…