Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Fa freddo e nevica…….. la Rosy l’ho agganciata alla funivia, ma non riusciva a partire………..
Come va sulla Sila?….Hai agganciato i derivati di Rosy alle fluttuazioni borsistiche della ‘nduja? ;-D
non proprio da adesso Lex, da quindici anni almeno….
Per ezio : la cosa grave è che, a quanto ho capito, adesso si agganciano i derivati ai generi alimentari tipo grano, mais, agrumi……e si fa speculazione a livello mondiale.
quando accesi il mutuo per la casa, domandai al funzionario come mai fosse così facile avere un mutuo senza praticamente limitazioni di cifra, mentre l’azienda in cui lavoravo non riusciva ad avere un minimo di credito…….. la risposta fu : “l’azienda privata è un capitale a rischio e a bassa redditività ” “alla mia obiezione che “io lo stipendio lo prendo proprio la e se non me lo danno come pago il mutuo?” “mi rispose: “c’è l’ipoteca sulla casa, e poi al massimo è un caso……..”
appunto: eccoci arrivati.
prime, derivate, futures, avanti savoia……………..
è un problema culturale indotto dai berluscones…………. quando hai un presidente del consiglio che per vent’anni dice che “in Italia evadere il fisco è giusto perché le tasse son troppo alte” … quando hai un presidente del consiglio che dice che “se gli operai non firmano la Fiat fa bene ad andarsene..” quando hai un presidente del consiglio che dice che “è inutile intervenire in economia, bisogna lasciar fare ai mercati e agli imprenditori, che sanno cosa fare….” questi sono i risultati……
i managers dici, certo, sono stati messi in quelle condizioni, perché era richiesto loro di creare la fuffa, perché chi li ha messi lì, di fuffa vive, e di riciclaggio…….. in vent’anni di lega e berluscones, al nord, ha prosperato solo l’ndrangheta………….
nè liberismo, nè capitalismo, nè comunismo, nè socialdemocrazia. i nodi stanno arrivando al pettine a causa della arroganza, dalla perdita di consapevolezza del proprio ruolo, di continuo approfittare di chi sta sotto, scaricando responsabilità e grane, e giù a scendere fino ad arrivare allo scalino più basso a cui lasciare il cerino acceso in mano, ed oneri, economici, ma non solo, relativi. E questi sono comportamenti che producono danni irreparabili a prescindere dal sistema economico adottato. Sono numerevoli gli studi su quanto negli ultimi anni si sia dilatato il rapporto tra compensi percepiti dai manager, (anche pubblici) rispetto agli altri dipendenti. Manager che spesso hanno lasciato macerie, percependo però liquidazioni da favola. Sceriffi di Nottingham. Parliamo di banche? Parliamo della sproporzione di potere contrattuale, sancito dalla legge, tra un qualsiasi correntista e la propria banca? Immagino sia problematica che percepiamo tutti. Bersani ci provò ad equlibrare il tutto, ma anche lui non affondò la lama, PERCHE’ ANCHE LUI NON PUO’, ad un certo punto dovette fermarsi, facendo peggio, creando ancora più distorsioni, promulgando leggi valide come principio, ma non incidenti nella vita quotidiana. Inutile legiferare che le società di gestione dei risparmi deve essere diversa dall’Istituto di credito, quando da questo è partecipata, è questo che nomina i membri del cda, in modo da poter scaricare sui portafogli della clientela i vari titoli spazzatura, od anche semplicemente collocare i titoli dove la banca prende più provvigioni, invece di analizzare le esigenze personali del cliente, ed in parole povere, “fare il suo bene”.
E poi dire, a replica delle lamentele di questi :” eh sa, è il mercato”. E’ il mercato una sega, bel mio pezzo di merda. Che poi mica è l’impiegatuccio sul quale viene scaricata la bile il vero responsabile….
Guarda, uso un termine caro alla sinistra: è un problema culturale.
Davvero, Beppe, dicono che “a Milano se tifi Milan sei di sinistra”? Poveri milanisti, non li invidio :-))
Axl lo so che si parlava di politica… Ma c’è sempre un ma… Dietro il corner
Qualcuno diceva che a Milano se tifi Milan sei di sinistra, se tifi Inter sei di destra
A Torino se tifi Toro sei di sinistra, se tifi Juve… Bisogna chiedere ad Arpino o al Primario.
Gentile Beppe, né l’una né l’altra: le danze continuano, da sempre. Purtroppo.