Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
ciao Lex, beh sì, vero, ma in parte. Reintrodurre De Amicis sinceramente mi sembrerebbe fuori dal tempo e dallo spazio. Non esiste solo Moccia, se si parla di letteratura per ragazzi ad esempio la saga di Harry Potter è fantastica. ( e l’ho letta tutta purio, aspettanto con trepidazione l’uscita di ogni libro assieme a mia figlia). Come sempre, c’è chi ama leggere e chi invece ha i sudori freddi come prende in mano un libro. E chi ama leggere anche oggi trova gli autori che più lo aggradano. (la mia seconda esempio ho la sensazione invece sia del secondo genere, anche se ultimamente ho sussultato di speranza vedendola con in mano un libro…vediamo)
Buon giorno, Riccardo Ric. Non è il mio genere, quel tipo di libri, ma Massimo è un grandissimo. Farò un’eccezione.
Grazie, Lex: Baricco lo leggo meno di una volta, ma qui mi è piaciuto molto.
Lex, eccellente riferimento. Bei tempi, quelli degli sceneggiati Rai. Mi sovviene La pisana, L’isola del tesoro (quindici uomini, quindici uomini… ). Era ragazzo, sognavo a occhi chiusi.
Per Beck e Riccardo Ric : a proposito di “Cuore”, che una volta veniva fatto leggere anche alle elementari, mentre adesso probabilmente i rincoglioniti digitali che escono dalla scuola non conoscono De Amicis ma hanno letto tutto di Moccia, vorrei citare anche lo sceneggiato tv con Johnny Dorelli (nella parte del maestro). Quando la Rai produceva qualità ………
Per Beck (ha il volume un po’ basso) : http://www.youtube.com/watch?v=4GxH7LsmVJM
“Fai bei sogni”, Massimo Gramellini. Ed. Longanesi
Sono a metà . Merita.
mala tempora currunt Lex……………
Lex, buon giorno: non mi resta che confermare.
Beck, quando l’imbecillità non ha confini……sottotitolo : “L’ONU, questa inutilità ”. Cosa mi tocca sentire/leggere….:
http://www.corriere.it/cultura/12_marzo_12/divina-commedia-eliminare-gherush92_674465d8-6c4e-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml