Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Ric, non so cosa significhi per un credente, considerate le implicazioni dogmatiche che tu giustamente sottolinei………
ma certamente, sul piano del suo potere temporale è un gesto parimenti di grande importanza. resta da capire quale sia la motivazione che lo ha spinto al gesto:
se la motivazione è quella ufficiale, tanto di cappello
se la motivazione muove da vaticanleak e altre amenità del genere che è stato costretto a coprire e ingoiare……..
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=570
Leggi amico Axl.
Gentile Primario buongiorno.
Leggendo la sua risposta a Riccardo Ric delle ore 10:05 ( “Si è dimesso anche il Papa, figuriamoci se non potrebbe o dovrebbe farlo tizio o caio”.) ho avuto un sobbalzo.
Siccome ogni madaglia ha il suo rovescio, temo che qualcuno potrebbe argomentare “Ho fatto un passo indietro io per il bene del Paese e il Papa mi ha seguito…”
Cosa non (si) farebbe per avere l’onore della cronaca; specialmente quando te la tolgono da sotto il naso.
Insomma, sempre se uno ci crede, è come se Nostro Signore avesse deposto la croce sul Golgota ed avesse detto: ” ok non ce la faccio più, avete ragione voi, non sono il Figlio di Dio”
Sì Beck, ma secondo me è qualcosa di più. E’ una resa, per quello che significa e per le incidenze che ha la religione cattolica nel mondo e nel mondo occidentale. Mondo occidentale che già è devastato da crisi di ogni genere, con gli equilibri mondiali che stanno cambiando velocemente. Non parlo del mio intimo, sono agnostico, però non nego che la notizia mi ha un po’ scombussolato. Immagino quanto invece possa aver sconcertato un credente, magari non nell’immediato, ma a livello irrazionale. Il Papa è tale per mandato divino, i Cardinali che lo nominano sono ispirati e guidati da Dio, il Papa è infallibile., il Papa si è dimesso. Se uno è credente deve credere a tutto ciò, la religione è atto di fede, del resto…
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=562
Per me quest’uomo, è un giornalista……,ma può darsi pure che mi sbaglio.
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=561
Riguardo al Post n°1500, di Lex.
Ringrazio anche io il Primairo, per lo spazio e per la libertà………..chapheau,!
Gentile Riccardo Ric, grazie delle segnalazione. Proprio così, un evento. Soprattutto, volgarmente ma non tanto, perché d’ora in poi, a tutti i livelli e per tutte le truffe o i disastri di questo mondo temporale, potremo scagliare un nuovo termine di paragone più potente di qualsiasi bomba atomica: “Si è dimesso anche il Papa, figuriamoci se non potrebbe o dovrebbe farlo tizio o caio”.
Articolo che centra con precisione la portata della vicenda. Come importanza storica,per quelli che saranno gli effetti, è evento paragonabile all 11 settembre ed ala caduta del Muro. Il mondo, dopo non è stato più lo stesso. Non so se sarà meglio o peggio, di sicuro non sarà uguale…http://zucconi.blogautore.repubblica.it/2013/02/11/sic-transit/?ref=HREA-1
Per non occupare quel posto ho fatto 2 commenti fuori luogo,avrei dovuto farli qui!