Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Leo, il concetto è un altro: se non metto la cintura (a prescindere dal fatto che va messa per sicurezza) sono cosciente di trasgredire……. se vado a 150 col limite in autostrada a 130 ….. sono parimenti cosciente……… ma se il limite è 130 in autostrada a 130 devi consentirmi di andare………. mettere un 110 è una trappola, perché se io sono passato a 127 senza problemi, significa che non ci sono, in quel tratto di strada, condizioni di pericolo a giustificare il limite più basso………………
x Ezio, quando è successo a me, mia nipote ha impostato il ricorso perchè non c’erano i lampeggianti a segnalare la presenza dell’autovelox..Ho a casa la sentenza del giudice di pace! A mia figlia è successo a Gallarate, non per la velocità , ma per la cintura…. 5 punti sulla patente e mi pare 120 euro di multa…stava tornando dal lavoro ed era in divisa….Leo
sono d’accordo Ric, infatti quelle sono le più insidiose, e non le puoi proprio evitare, son delle bastardate ma non puoi andare a 50 kmh ovunque, e poi in toscana so che ci sono autovelox così ovunque……
ma capisci che se anche in autostrada stando sotto i 130………… sinceramente ………. è insopportabile… capisco se ci son lavori e quant’altro ma così …………..
Luca è chiaro che la multa fa incazzare, e quelli in divisa in Italia spesso ….. ma fossi andato a 150 con limite a 130 ero almeno cosciente di trasgredire, così è una trappola e basta………
Comunque la cosa che mi ha fatto saltare ogni tipo di controllo, è che io alla guida sono molto prudente, limiti di velocità cinta e tutto quanto…..Oltre all’atteggiamento del fenomeno che mi ha fermato (meglio sorvolare)
Ezio, sull’importanza delle cinte posso essere d’accordo, diciamo che quando la prendi la multa ti incazzi ugualmente!! E un pò come quando perde la Juventus, ti va via il lume della ragione……
Ezio l’ultima che ho preso io facevo 85 hm/h in una strada provinciale, la sera intorno alle 8, che attraversava un paesino sperduto dove quindi c’era il limite di 50…
guarda Luca, non per contraddirti o far polemiche… ma le cinture sono importanti…… io l’unico incidente l’ho avuto in colonna su una via principale di Monza, e andavamo a passo d’uomo, anzi procedevamo a strappi metro dopo metro…. mi son distratto mentre avevo il piede sull’acceleratore con un filo di gas, di colpo si son fermati davanti e la mia auto ha urtato quella davanti, purtroppo non avevo la cintura (ai quei tempi non c’erano sulla maggioranza delle auto..) e il pur leggero urto mi ha fatto pigiare di più sul pedale del gas……… risultato: ulteriore e più forte urto che ha coinvolto a catena anche altre due auto e botta con la testa nel vetro (da qui si capisce come son diventato…….)
Per carità Ezio, hai ragione, ma abito un paesotto di 8 mila abitanti e diciamo che non è cosa molto usuale, fare una multa del genere, comunque……….
si ma tu almeno la cintura non l’avevi, io che ho fatto di male? 127 Kmh in autostrada, ma per favore…….
Non ti incazzare più di tanto Ezio.
A me il 6 o 7 agosto scorso, 5 punti e 80 € circa per mancanza di cinta, a 1 km di casa…….
(poi ci ho messo del mio, ho pagato oltre i 6o gg, e mi è anche raddoppita)