Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Per Luca G. : mah….io tutto questo entusiasmo europeista lo sento solo in tv dai soliti politci….Bisognerebbe vedere alla prova dei fatti quanto gli europei sarebbero europeisti (ma ci vuole poco : dovunque venga fatto un rferendum su qualche trattato di livello europeo, o dove – come in Svezia e Danimarca – si voti per l’ingresso nella UE, i risultati sono arcinoti……). In Finlandia sono talmente (ex)europeisti che alle ultime elezioni ha preso una caterva di voti il partito antieuropeista……
Comunque basterebbe aprire un libro di storia per leggere che il sogno di un’Europa unita è un fallimento storico ciclico (certo magari si era cercato di costruirlo a sun di guerre……….adesso c’è la “democrazia” dei banchieri a tenerci uniti……:-/ ). Corsi e ricorsi storici…….tra Vico e gli europeisti tout court, io non ho dubbi su chi scegliere.
Comunque il signore dell’articolo lo ha scritto, marginalizzando il concetto, solo la Finlandia ha l’Euro, ben per loro.
Credo che la sovranità monetaria, sia fattore non di poco conto, per il benessere di un paese, penso che anche rincoglioniti da vent’anni di berlusconismo lo dovremmo aver ugualmente capito sulla nostra pelle.
……sempre che si voglia credere alla buona fede. Cosa a cui io non credo.
Lex, con tutto il rispetto, credo che nelle baraccopoli di Lima e Bombay (ma a breve ho l’impressione che ci dobbiamo spostare di meno), gli adolescenti non l’attaccano il posto di MIlton Friedman, certa gente mentre dal loro mondo dorato spara tali cazzate epocali, non si rende prorpio conto quello che succede alle persone normali.
Grazie delle segnalazione, gentile Lex.
frase estremamente significativa di Ratzinger: mai strumentalizzare Dio per successo e potere……..
Beck e tutti, un interessante articolo che ci dà la misura delle differenze : http://lettura.corriere.it/hanno-vinto-i-vichinghi/
Per Beppe : tutto è possibile. Anche che la tessera n°2 del PD, quello “con un tagliettino sul cazzo” (cit. Prodi) non sia un potere forte…..
… e se Pirlo pur camminando dovesse vincere?
Per Beppe : ma io ho avuto un gran maestro, Primo Greganti : “il PCI non ha mai preso tantgenti perchè aveva una sua moralità ”. Certo, e Pirlo sfiderà Husain Bolt sui 100m alle prossime olimpiadi.