Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Si Axl, c’e. Solo che gli italiani certi lavori, anche comprensibilmente, non vogliono più farli..
Mac, forse abbiamo perso di vista il punto. Gesu’ Grillo vuole dare 1000 euro a tutti (magari, ma dove li prende i soldi?) e dice che via web (!!!!!!) saranno offerti tre lavori in un anno e chi rifiuta basta soldi………….Bellissimo!!!!!! Ti risulta che oggi ci sia lavoro da offrire, per tutti, tre volte in un anno? E a chi non riesci ad offrirli quei tre lavori in un anno? Sussidio a vita?
MAGARI PARTE DI QUEI 1000 EURO SI POSSONO OTTENERE TAGLIANDO PERMESSI ED DISTACCHI SINDACALI OVVERO FORMIDABILI STRUMENTI DI FANNULLONAGINE A VITA., BENEDETTA DALLA TRIPLICE E POLITCAMENTE CORRETTA
Axl: ovvio che io mi riferivo solo agli schizzinosi (chiamiamoli così, io avrei ben altro termine) disoccupati che percepiscono indennità , non ai disoccupati che non prendono un euro. E di lavori da proporre, lavori interinali a termine, certo, noi ne abbiamo, non con la frequenza e la durata dei tempi migliori ma ne abbiamo e ti assicuro che molta di questa gente schizzinosa si fa i calcoli e rifiuta proposte che altri disoccupati acchiapperebbero in mezzo secondo. Ripeto, io scrivo a ragion veduta, ma capisco le tue obiezioni, ci mancherebbe.
Mac, quanti su 9 milioni di disoccupati? Su questi 9 milioni di disoccupati quanti percepiscono un indennita’ su cui speculare? Il restante che non percepisce alcuna indennita’ pensi che faccia lo schizzinoso a rifiutare tre lavori in un anno? Perdonami Mac, ma dove cazzo sta tutto questo lavoro da offrire? Tre lavori in anno e abbiamo 9 milioni disoccupati? A me non tornano i conti……nemmeno calcolando i soliti furbi.
Axl: lungi da me banalizzare su questo tema molto serio e ormai cronico. E’ solo frutto dell’esperienza diretta che ho, di quello che vedo tutti i giorni. E so bene che c’è l’altra larga fetta di disoccupati che ha vera fame di lavoro. Però, al di là delle proposte criticabili o meno di Grillo (forse lui vuol proporre di eliminare cassa integrazione e/o indennità di disoccupazione per travasare quei soldi nell’iniziativa di cui parla… ma sto facendo l’avvocato del diavolo), il problema rimane. Certa gente, e non sono casi sporadici o meri numerini da statistica, si avvantaggia e ci marcia su queste indennità ricevute… e ti assicuro che di fame vera di lavoro di cui ti accennavo poche righe fa non ne vedo in questi individui. Ci vedo solo calcolo, sfruttamento e mezzucci per fottere soldi, altro che bisogno di lavorare.
Mac, questa si chiama demagogia……….come la restituzione dell’IMU.
Mi spiace Mac ma questa banalizzazione non l’accetto. C’è tantissima gente che si adatta, per poche centinaia di euro, a fare qualsiasi lavoro. C’è stato qualcuno che si è ucciso perchè non è riuscito a trovare un lavoro, uno qualsiasi. Vuoi parlare di espedienti? Oggi non tutti hanno diritto all’indennita’ di disoccupazione o alla cassa intergrazione e quelli che ne hanno diritto è per un periodo limitato di tempo. Gesu’ Grillo vuole dare mille euro a tutti, bene, anzi, benissimo, chi non sarebbe d’accordo?. Con quali soldi? Per quanto tempo? E se i tre lavori all’anno non riesci a proporli? Quantomeno non a tutti? Avremmo gente “finanziata a vita”……sempre per stare a casa.
Axl: io lavoro in agenzia interinale (micro-cosmo, lo so) da anni e tra le cifre ormai spropositate di disoccupati che attanaglia questo paese, c’è una larga fetta di gente che si crogiola in mille espedienti per vivere dell’indennità di disoccupazione e che di lavori non ne rifiuta 3 ma molti di più, in un anno. E la realtà che ti descrivo desolatamente è quella di Milano, non di Canicattì, con tutto il rispetto per Canicattì. Quindi Grillo qualche cosa che blatera non è proprio fuori dal mondo eh.
…..per pochi posti da Mac Donald’s si sono presentati in migliaia e Gesu’ Grillo parla di rifiutare tre lavori in un anno.