Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Luca, un’altra brutta notizia. “Sosteneva” Pereira…
E Morto a Lisbona, Antonio Tabucchi, mah …….
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/03/25/news/morte_tabucchi-32176965/?ref=HRER1-1
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/03/25/news/sfogliando_il_made_in_italy-32177713/
Infatti Lex non mi preoccupa l’art 18 in se, ma l’incapacità del sistema di reimpiegare chi esce…
Per Luca G. : sì è impressionate il volume di quattrini sputtanati nell’azzardo……soprattutto dai pensionati!…mah…..A proposito di gioco d’azzardo vi consiglio “Il colpo – Analisi di una rapina” che è la storia di unoscrittore fallito che fa il croupier per mantenersi, e viene descritta anche la mentalità dei giocatori (anche se poi il film si snoda su un’altra questione). Carino….
Per Ezio Macalli : Pietro Ichino nel suo sito smonta tutte le cassandre sulla riforma dell’art.18
http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_23/stella-il-sindaco-anti-slot-machine_c5b92a22-74af-11e1-9cbf-6c08e5424a86.shtml
Interessante, il vostro batti/ribatti Lez e Ezio, volevo permettermi di inserirmi con post anti-Monti ma ho preferito tacere.
Mi ha colpito questo articoletto,apparentemente potrebbe non entrarci nulla, ma mi fa pensare allo stesso modo di quanto siamo messi male.
Di solito la cronaca la snobbo, mi hanno colpito i numeri da 4 a 76 miliardi, se vent’anni fa avessimo pensato che poteva accadere qualcosa di simile ci saremmo messi a ridere, e non può essere mica tutta colpa del nano vicino di Ezio.
quando scrivo sull’ i-phone sembro anche peggio del solito…..
Si Lex, e non dimenticare che in Germania la Volkswagen fa le auto in Germania e negli states per venderle negli states… Non importa in Italia carrettoni (che han fatto fallire la casa che li produceva) cambiandogli lo stemmino…. E la merkel ha creato condizioni (come del resto Obama) affinché Opel e chrysler divenissero di nuovo appetibili…. Qui il nanetto di Arcore e la sua corte dei miracoli dicevano che se non fossero passati i referendum la Fiat avrebbe fatto bene ad andarsene…. Solo che i referendum Son passati ma gli investimenti l’i han fatti in Serbia….
Per Ezio : concordo su ciò che hai scritto, aggiungendo che il problema ancor più grave è per chi ha più di 29 anni (termine ultimo per gli incentivi dell’apprendistato) e non è in mobilità (altro incentivo fiscale), ma solo disoccupato. Zero incentivi finalizzati all’assunzione. Che poi non si capisce perchè l’apprendistato debba valere fino a 29 anni, quando magari una persona di qualsiasi età sia disposta ad imparare un nuovo mestiere……Come l’essere considerati vecchi dai 30 anni in poi…..Mi paiono (Beck, scusa il francesismo) delle puttanate astronomiche!
Sul fatto che la Danimarca abbia gli stessi abitanti della Lombardia, ti potrei rispondere che anche la Grecia e l’Irlanda e il Portogallo non si discostano molto, eppure sono sul lastrico. Così come la Germania ne ha 30 milioni di più dell’Italia eppure viaggia veloce. La differenza sta nel fatto che in Germania e in Scandinavia sia governi socialdemocratici che conservatori hanno avuto il coraggio di fare riforme spesso impopolari. La Svezia a inizio anni ’90 ha avuto una crisi bancaria forissima eppure ha riformato il sistema ed ha un’ottima crescita. Sarà anche un caso che Danimarca e Svezia pur avendo i conti più che in ordi non esercitino l’obbligo di ingresso nell’unione monetaria?…Put-in option mi pare che si chiami……periodicamente bocciata da referendum con percentuali bulgare….
Poi è chiaro, non hanno il cancro italiano dell’evasione fiscale….e questo aiuta non poco……
Stra-aperta Roberto… il problema è che diventa chiusa la strada per le pensioni di chi le dovrebbe avere e non è detto che le avrà ….. riforma o non riforma.
Ma soprattutto, il problema diventa il lavoro oggi… per giovani e meno giovani…. formati o sformati….
Ezio, sulle pensioni baby sfondi una porta stra-aperta.